Tapirelax
28.01.2012
SCORDATA
Autore: A.marti

Non mi tocca più nessuno. Di tanto in tanto qualche debole sguardo mi si posa addosso come polvere, senza attraversarmi, senza superare le apparenze. Di vecchiaia si muore lentamente, sparendo a poco a poco.
Non ho rimpianti, ho vissuto intensamente e anche se ho perso la bellezza di un tempo, non m’importa. Mi pesa di più starmene in disparte, in silenzio. Non so vivere senza passione, senza carezze. Si finisce per marcire come i limoni, dal didentro, intaccati dalla muffa della solitudine. 
Quel che mi manca di più è sentirmi in armonia con un’altra persona, quella meravigliosa sensazione di completezza; essere se stessi senza dover spiegare nulla, sentirsi compresi, comprendendo. Mi bastava un tocco, una carezza per riconoscere la sintonia, quella scintilla capace di fare vibrare le corde più profonde della mia anima. Se l’amore come la tosse non si può nascondere, io ho avuto più di una polmonite; quando ho amato si è visto e si è sentito.
Ho dato più di quel che ho ricevuto, i vecchi tendono a fare bilanci; rimanere nell’ombra, farmi strumento della felicità altrui, permettendo di esprimersi completamente a chi ho amato di pi. E’ stata una mia scelta.  Non rivendico ciò che mi è mancato, rivendico ciò che ancora vorrei: dimenticare gli anni, la polvere, ciò che si è inceppato dentro di me e rompere il silenzio, tornando a regalare un’emozione. So che potrei riuscirci, con la persona giusta, con qualcuno che si prendesse cura di me. 
Invecchiare bene è una fortuna che non mi è toccata in sorte; c’è quest’ossessione per la giovinezza, per il nuovo a tutti i costi che oltraggia i visi di silicone e dimentica il valore dell’esperienza e la sapienza delle rughe. Nessuno ripara più nulla, cose e persone vanno bene finché sono funzionali, produttive; poi vengono dismesse. Per gli oggetti c’è la discarica, per le persone il limbo della casa di riposo, o di una badante rumena, nella migliore delle ipotesi. Vorrei tanto qualcuno che badasse a me, non m’importa se uomo o donna a questo punto.
Certo gli uomini invecchiano meglio; alcuni diventano pure affascinanti con qualche anno in più. Le donne spariscono più velocemente invecchiando e non c’è botox che tenga.
E’ sempre una questione economica, produttiva; in fondo un uomo può avere figli fino in tarda età, mentre le donne esauriscono i loro compiti biologici entro i quarant’anni. E non lo dico io, lo raccontava l’altro giorno il Cavalier Di Gerolamo alla nuova cameriera ucraina, che di anni ne avrà a mala pena diciotto. La porta spesso qui, in quest’ala dimenticata del palazzo, per dimostrarle la sua teoria. 
Forse il Cavaliere crede che io non me ne accorga, che faccia finta di niente, come fa sua moglie. Io di certo non parlo, ma ascolto e vedo tutto. Non sono certo il tipo che si scandalizza, so come vanno certe cose.  La solita musica: un maschio può fare figli con un piede nella fossa, ma crescerli è un’altra faccenda. Un maschio è una cosa e un uomo un’altra.  Spero che la cameriera lo capisca presto, prima di finire scordata come una vecchia pianola a muro nell’angolo buio di un palazzo.

A.MARTI [marlock@libero.it]

 

Scrivi un commento | Torna all'inizio | Archivio articoli

Commenti [0 commenti]
Scrivi un commento | Torna all'inizio | Archivio articoli
 
In evidenza
tapirulan ciaoo
Tapirelax | Articoli recenti
22.07.2013
Echi di celluloide - 23: "Dexter"
[Autore: Matteo Fontana]
30.04.2013
Io come te sono
[Autore: Zumba]
08.04.2013
Echi di celluloide - 22: ''The closer'', gliallo slapstick
[Autore: Matteo Fontana]
02.04.2013
La seconda linea
[Autore: A.marti]
25.03.2013
Music corner - 51: La band pi? media del mondo
[Autore: UfJ]
11.03.2013
Cin cin
[Autore: Mr. Orpo]
01.03.2013
Music corner - 50: Famosa rock band italiana. Tre lettere
[Autore: UfJ]
25.02.2013
Echi di celluloide - 21: ''The mentalist'', il fascino dei prestigiatori
[Autore: Matteo Fontana]
05.02.2013
La citt? degli angeli
[Autore: A.marti]
Archivio articoli
 

Associazione Culturale Tapirulan
C.F. 90006350194
P.I. 01521680197

Sede legale
Via Platina 21
26034 Piadena (CR)



Sede operativa
Corso XX Settembre 22
26100 Cremona



Webmaster
French+Coma

Contatti
info@tapirulan.it

Tapirulan su Facebook
Tapirulan su Twitter
Blog.Tapirulan.it

Privacy Policy
Area Privata