ARCHIVIO
 
FOGLIAZZA
  27.04.2009 | 10:09
1 MAGGIO al CERVI
 
 

info e prenotazioni:

                      Museo Cervi, via Fratelli Cervi 9 - Gattatico (RE)
                                                tel. 0522.678356
                                              www.fratellicervi.it
                                         didattica@istitutocervi.it

                         http://memoriaindifferente.blogspot.com/

ingresso libero

Autore: fogliazza | Commenti 1 | Scrivi un commento

  24.04.2009 | 13:48
TENIAMOCI LIBERI!!!
 
 

E' ora! Ci siamo!! Spolveriamo i gonfaloni, lucidiamo le mostrine e le targhe da commemorare. Via ai cippi e ai comizi di retorica istituzionale e celebrativa. E quando arriva il 26 aprile... aaaahhh un bel sospiro di sollievo contro tutti i rituali da compleanno.
La Liberazione compie sessantaquattro anni, spegnamo le candeline. Apriamo i regali, abbuffiamoci di tartine e bella ciao bella ciao. Fine. Ricordo è fatto.
Quando l'ultimo testimone della Resistenza sarà morto, vedremo cosa realmente resta di tanto sacrificio. In Italia 150.000 ragazzi sotto i trent'anni vivono nel culto del nazifascismo e non lo fanno solo il 25 aprile, listati a lutto, o quando serve la petizione per equiparare repubblichini a Partigiani. Lo fanno ogni dannato giorno. Allo stesso modo di come lo faremmo noi, forse, se quella Libertà e Costituzione non fossero nate con la Resistenza. Se così fosse, allora, continueremmo a resistere, oltre la retorica dei gonfaloni e delle parole belle, dei palchi da cavalcare e delle corone di fiori.
I testimoni protagonisti della Resistenza stanno morendo, è un fatto della vita. Tra pochissimi anni sarà ancora più facile riscrivere la storia.
E' stato versato molto sangue per darci la Libertà, basta pochissimo inchiostro per lavarlo dalla memoria

Autore: fogliazza | Commenti 3 | Scrivi un commento

  21.04.2009 | 22:22
VOTA JACOPO E NICOLO'
 
 

Viva l'onestà gastronomica e l'appetito innovativo, viva la competitività culinaria e l'ideologia del gusto. Jacopo e Nicolò vi garantiscono che faranno l'acquolina da tutte le parti, che non staranno a distribuire programmi ma dettagliati menu a prezzo fisso.
Vota "Jacopo e Nicolò - Lista Civica Parmagnèr", l'unica coalizione coesa come un bastione di cellulite. Sedetevi con Jacopo e Nicolò a un tavolo di discussione per sturare proposte concrete: tortelli d'erbetta? Cappelletti? Prosciutto crudo? Lasagne al ragù?
"Lista Civica Parmagnèr - Vota Jacopo e Nicolò" per la Provincia di Parma: ti assicura un aumento del giro vita che solo sui glutei avremo una ripresa del tessuto adiposo inversamente proporzionale a quello che ti ritrovi al centro dei glutei se vai con le altre coalizioni.
Patito Democratico? Inciviltà per Parma? Inciviltà Parmigiana? Rifondazione Comunione?
"Lista Civica Parmagnèr - Vota Jacopo e Nicolò": aggiungi un posto a tavola un cazzo! Aggiungi una tavola che stiamo più comodi!

Autore: fogliazza | Commenti 4 | Scrivi un commento

  20.04.2009 | 09:42
LA STORIA TRASMESSA
 
 

"Perchè non vieni nella nostra scuola a insegnarci storia e geografia come stamattina?"
Me lo chiede un ragazzino di quarta elementare, a Colorno, alla fine di MEMORIA INDIFFERENTE.
Gli spiego che non deve mettermi in imbarazzo di fronte alle insegnanti, ma anche che "la storia non va insegnata, che non significa che non vada studiata... semplicemente va trasmessa, solo così riesco a farmi capire e a trascinare la Storia giù dal monumento, per guardare la Storia negli occhi, non dal basso in alto,  e vedere che chi l'ha fatta, come le donne partigiane che racconto, sono persone comuni. Ma capaci, nella necessità, di essere straordinarie". Le domande dei ragazzini si susseguono, per mezz'ora:
"Quanti anni hai?" o "Quanto tempo ci metti a fare un disegno?" o "La signora più giovane che hai conosciuto è anche oggi più giovane delle altre?" o "Come si chiamava tuo nonno?".
Poi è ora di salutare, devo far su baracca e burattini. Un'insegnante confida di non aver mai visto i suoi così presi e attenti. Un centinaio di bambini ha conosciuto la storia, in breve, di queste donne partigiane. Forse qualcuno di loro continuerà a raccontarle e io a ringraziarlo.
Parafrasando un proverbio degli Indiani d'America: la libertà non ci appartiene, ci è stata data in prestito dai nostri nonni, affinchè noi la si custodisca, la si protegga e le si voglia bene come si vuole bene a un amore... per consegnarla a nostra volta ai nostri nipoti.


ps. prossimo appuntamento: Istituto Cervi - Gattatico (RE) - 1 Maggio - ore 15,00 e ore 17,00

Autore: fogliazza | Commenti 2 | Scrivi un commento

  17.04.2009 | 13:37
NO WORD
 
 

E' un bel momento.
Si son chiusi gli Stati Generali della Cultura: si son visti solo i Generali (Meli, Fornaia Schianchi, VignoVeritas, Quintavalle, LeMoli....). C'è odore di chiuso in questa città.
Corradi (il Rosso Kent dei poveri legaioli) si candida anzi no (cazzo, facciamo vedere che siamo coesi o penseranno che siamo ostaggi della Lega).
Si tace sulle bollette dei Lavagetti. Non più una parola sul Prefettos Scarpis ("Sparate quelle di Saviano"), riverginificato con il terremoto abruzzese. Emmanuel è un ragazzo nella memoria cittadina più lontano del suo paese d'origine, il Ghana. Si tace.
Un bel silenzio non fu mai scritto. A Parma siamo avantissimo: lo pratichiamo.
Imputridisce l'Orto Botanico... ma piantumiamo Osterie Doc. Arriverà l'insostenibile leggerezza della metropolitana (compri oggi paghi tra vent'anni).
Laura Ferraboschi presenta allo Stato (Noi!!!) una parcella da 94.000 euro (cazzo di cellulare usa?!?): le paillettes costano.
Poi spunta 'sta ragazzina, la biografa di Mario Alessi (io propongo le figurine), Ombretta, col quale ha scritto a 4 mani il libro che uscirà prossimamente: ricordarsi di cancellare le impronte digitali dalla copertina. Non bastava Battei (cassa) che pubblica "il libro che non avrei mai voluto editare!", dell'avvocato difensore Castellani "il libro che non avrei mai voluto scrivere!". No!
Proposta: ogni volta che passiamo davanti a librerie che espongo questi libri, sputiamo sulla loro porta d'ingresso.

Autore: fogliazza | Commenti 3 | Scrivi un commento

  14.04.2009 | 15:45
COLORNO - 18.04.09
 
 

18 aprile 2009
ore  10,30
Sala Juventus
Colorno (Parma)

Autore: fogliazza | Commenti 1 | Scrivi un commento

  10.04.2009 | 22:43
DI VAJONT CE N'E' UNA FOLLA
 
 

Eppure ci dev'essere un'alternativa a tutto questo, un modo diverso per essere diversamente italiani. Ci dev'essere una via di fuga all'emergenza vergogna (qui non ci si vergogna più come ladri, ma come ladri si ostenta la propria fierezza di esserli) e all'emergenza memoria (che assolve presto i colpevoli dall'idignazione popolare perchè questo paese ha la memoria cortissima). 
Ci deve essere nell'Italia sciacalla del dolore di rappresentanza una strada diversa, da battere per abbandonare l'asfalto di una corrente fangosa che oggi racconta tutto in diretta, poi silenzio fino alla prima udienza, poi silenzio fino alla prima sentenza, poi addio al ricordo di colpevoli troppo vecchi per pagare.
Eppure ci dev'essere un'alternativa all'Italia sciacalla del Papa che a "breve farà visita" (la polvere delle macerie stona sul rosso Prada delle scarpe); al calcio squallore che sospende la serie B e fa giocare la serie A (come dire invece che tirare l'acqua diamo la merda in beneficenza); a Bruno Vespa che abbraccia i disperati contando lo share prima dei cadaveri (e la Ragazzetta di Parma ospita gli editoriali di questo sciacallo certificato); alla politica che siede nei talk-salotti invece che in Parlamento e avalla condoni, indulti, autocertificazioni al metro cubo (mi manca da morire Sandro Pertini...).
Ci deve essere una variante a tutto questo. Ma non oggi. Non ancora.

Autore: fogliazza | Commenti 4 | Scrivi un commento

  08.04.2009 | 17:27
108MILAEURO NETTI
 
 

Ho fatto un sogno: Giampaolone veniva candidato alla Presidenza della Provincia. Certo della sua sconfitta chiedeva alla sua coalizione "ok, mi sacrifico, ma se perdo in cambio che mi date?". E la coalizione che gli risponde: "Tranquillo, Giampy, se perdi ti diamo un posto in Regione, dove la nostra matematica ci garantisce che vieni eletto!". Nel sogno, Giampaolone dice "okkei, mi becca bene". Ma in Regione ci sta Luigio Giuseppo Villano, che il Giampy non lo può nemmanco vedere sul calendario di Mister Uninverso.
Il sogno va avanti fino al giorno dell'ufficializzazione della candidatura del Giampigetto, quando succede il patatrak della bolletta etc etc etc. Fine del sogno.
Ieri sera vedo un'oretta di "Parma e Uropa", l'approfondimento di cattering su TeleBucato. Giampaolone è solo e per un'oretta si parla della bolletta del telefono, non della sua candidatura. Gira voce che Simpatia Villani e Minimo Moìne abbiano dato forfait perchè al Cinecity davano "Mostri vs Alieni". Adrastico Ferraguti chiede a Giampy se sposa la tesi del complotto. Risposta "No, ma mi ci fidanzo". E per un'oretta Arnold Lavagetto parla con la lentezza, vaga precisione, scandendo, contraendo (più che ostantando) una fiducia e una sicurezza tipiche di chi non sa più cosa fare per nascondere che è incazzato come un drago.
Ho raccontato il mio sogno a un'esperta di cabbala (una tabaccaia di Medesano), la quale ha sintetizzato così: o qualcuno lo sta mettendo in quel posto al ragazzone o il ragazzone sarà costretto a fare marcia indietro. "Cioè?" chiedo. Risposta "Presente quando vai indietro di culo?".

Autore: fogliazza | Commenti 10 | Scrivi un commento

  06.04.2009 | 14:18
APRILE2MILA9
 
 

prossime date:

- 18 aprile Sala Juventus - Colorno (PR) ore 10,30
- 22 aprile Istituto "Romagnosi" - Parma: annullato
rinviato Teatro Magnani - Fidenza (PR)
- 24 aprile Portici del Grano - Parma: annullato
- 25 aprile Istituto Storico della Resistenza di Parma (Parma): annullato
- Primo Maggio Casa Cervi - Gattatico (RE) ore 15,00 e ore 17,00 

vai al blog: http://memoriaindifferente.blogspot.com/

Autore: fogliazza | Commenti 1 | Scrivi un commento

  05.04.2009 | 23:05
CHI PAGA?
 
 

L'opposizione chiede le dimissioni di Lavagetto. Non accadessero cose come queste nemmeno ci accorgeremmo che c'è l'opposizione. VignoVeritas tace anche a bocca aperta, come ha taciuto per Emmanuel e per Saviano. Si sa che la polvere si deposita, basta darle il tempo. Si limita a una plastica facciale dopo il pesce d'aprile di cattivissimo gusto che annunciava le sue nozze. Da questo punto di vista, purtroppo, le normative italiane sono ancora molto indietro, per non parlare del Vaticano e di Formigoni
Gianpaolone, che il PDL invece di un candidato aveva bisogno di un martire, non ha ancora capito se deve fare l'antiweb o l'antiwap. Intanto dichiara che "la colpa è di altri" segno che come vengono spesi i soldi non lo riguarda. Lo scandalo monta per la cifra della bolletta, che diventa complotto nel giorno dell'ufficializzazione al suo martirio per la Provincia, che diventa scandalo perchè dovrebbe dimettersi (Monteverdi doveva suicidarsi?). Una bolletta da 108.000 euro (ci fosse stato uno che avesse scritto la cifra IVA inclusa, cazzo!) sulla quale si farà chiarezza. Ma la chiarezza sta nel fatto che andranno pagati quei soldi e che a pagarli sarà una comunità intera.
Difficile che un amministratore pubblico, che dispone di soldi pubblici, li gestisca come se fossero soldi suoi. Difficile che un sindaco come il nostro, che tanto si intende di numeri che danno la sbornia, pronunci per intero centottomilaeuroivainclusaaaaaahhhhhhhhh!
E', il nostro, un paese che ha scelto di essere rappresentato da un simpaticone che per la sua goliardia starebbe da dio alle feste dell'Unità. Vabbè... a una sagra del pesce gatto... a spadellare torta fritta. Invece è l'emblema dello sperpero della dignità italiana. Una volta italiani si nasceva. Ora si diventa.
Mi squilla il cellulare... devo rispondere: è Erdogan.

Autore: fogliazza | Commenti 6 | Scrivi un commento

  02.04.2009 | 10:26
ANDY CICCIO WARHOL
 
 

http://parma.repubblica.it/dettaglio/la-sfida-di-oliviero-toscani-cosi-fotografero-90mila-parmigiani/1612489?edizione=EdRegionale 
Leggo l'articolo a firma di Giulia De Filippo, scritto bene, magari le hanno pure intimato di scriverlo come se fosse una cosa seria, non lo so. Del resto RepubblicaParma.it metà del suo tempo lo passa a pubblicare foto della più svariata frattaglia.
L'idea mi sembra buona: Olivierone Toscani (noto perchè dell'antropologia gliene frega un accidente) entusiasta per questo impegno (aggratis?!?!?!?!!?), noto per aver al tempo di Sgarbi ass. Cultura a Milano aderito alla mostra sulla merda della quale seguiva il processo fisiologico. A Parma, invece delle facce potremmo immortalare il culo, ammesso che qualcuno se ne accorga, e fra cent'anni sfogliare il catalogo con l'interrogativo "quanto eravamo stronzi?". Buona mi sembra l'idea di farne un libro che tra un secolo, chi vuole, può vedere come siamo cambiati: cazzo tra cent'anni di solitudine ci sarà ancora Bernini testimonial per l'anti-age, Nello Pochetti che fa il super giovane col cotone nei pantaloni, avremo Gavazzoli genuflesso costantemente a causa dell'osteoporosi, l'Unione Industriali che sfoglia le bozze della Ragazzetta di Parma col ghigno dell'approvazione, avremo la metropolitana tappezzata da 90.000 foto di Parmigiani che simulano l'utenza della mobilità. Bella mi sembra l'idea di farne un libro di 900 pagine (edizione economica, sicuro) in vendita: chi se lo compra? Questo paese non guarda nemmeno più le figure perchè preferisce farle. Vedi Parma: c'è un voyerismo al contrario, dove i Parmigiani sono dediti a spiare se stessi ritratti ovunque, basta esserci. Buona mi sembra l'idea di spendere così i soldi. L'articolo della De Filippo non dice chi paga, le avranno detto "fatti i cazzi tuoi", ma c'è la citazione di Ciccio Ammicca (Sommi Luca) alla fine e questo mi lascia fare oscure previsioni: lui che un paio di mesetti fa, in un'intervista sulla Ragazzetta di Parma ha fatto una caterva di promesse in nome della cultura (mia suocera lo stragode)... c'è lui dietro a questa roba? C'è da aspettarsi anche la prefazione dell'altro amico Vittorio Sgarbi? Se così stanno le cose, meglio fare un reportage sugli attributi maschili alla parmigiana e tra cent'anni, sfogliandone il catalogo, domandarsi: quanti coglioni eravamo?

Autore: fogliazza | Commenti 6 | Scrivi un commento

   
Associazione
Culturale Tapirulan
via Platina 21
26034 Piadena (CR)
Italia
Tapirulan.it il portale degli artisti contemporanei

Webmasters: French+Coma
Redazione: Del, Dani, Foggio, French, Juan, Pigi, Silvio, Topus, Tauro, Ra, Vitto.
© Tutto il materiale presente su questo sito è protetto da copyright.