ARCHIVIO
 
FOGLIAZZA
  10.03.2009 | 22:39
NON MI TANGE
 
 

Poco meno di un anno fa... alla vigilia delle elezioni comunali... il futuro sindaco, anabolizzato dal futuro ex sindaco, sbandierava manco fosse il Palio di Siena, la chiusura della tangenziale. C'era una eccitazione folle nel mostrare con orgoglio che in dieci anni l'amministrazione aveva chiuso l'anello attorno alla città. Va detto che uno sfintere è meno stretto della lingua cementizia che riduce l'ormai  Parmetta a un buco di.
Va detto che... chiusa chiusa questa tange non la è mai stata: aluni tratti chiedono obbligatoriamente di rimettersi nelle strade comuni per ritornare sulla sfinterica tangenziale dopo queste "deviazioni". Va detto che nel frattempo la fiera di San Giuseppe s'è stabilmente trasferita nei pressi del Dadaumpa (non al Campus), là dove un mostro di archeologia ciclabile costituisce il nulla della fruibilità viabilistica se non lo sperpero idiota e la bruttezza consapevole. Va detto che, appena propagandata la posticcia fine della tangentante... i fondi stradali hanno preso immediatamente a fare ragadi: fatti un giro nel tratto tra via Traversetolo e Pittarello. Sarà che il PIL si misura soprattutto così (fare le cose male per manutenerle il più a lungo possibile) ma non ci vedo un anello di cui andare tanto fieri. Soprattutto quando ascolto il ViceBuzzi "se mi chiedono se la metropolitana leggera serve... certo che rispondo che non serve... ADESSO... ma bisogna guardare avanti!".
Guadare avanti è difficile e imprudente, se non si vuol finire in una crepa. Fra vent'anni saremo talmente congestionati dalle previsioni dei nostri amministratori che una metropolitana ci salverà. Sulla tangenziale che sarà rimasta orgogliosamente invariata avremo allestito una mostra permanente delle facce più lungimiranti di Parma: Ciccio Ammicca, ora che sei Assessore alla Lasagna... pensaci tu che in queste cose sei bravo.

ps. Si comunica che il progetto "PalaLagna" è miseramente saltato dopo che l'ex assessorissimo è stato dirottato ai servizi pubblici. Pardòn: servizi sociali.

Autore: fogliazza

Commenti (0) | Scrivi un commento