ARCHIVIO
 
FOGLIAZZA
  23.11.2007 | 12:16
HO CENATO CON CICCIO AMMICCA
 
 

Nella vita succedono davvero le cose più strane. Per esempio sedere di fronte a una fonte di satirica ispirazione, protetto solo da una cortina di vinello rosso, un salame a mano, formaggi dal fetore mortuario ma ottimi sul palato e la consapevolezza confortante che, ormai a fine cena, ancora non sono stato raggiunto da un cazzotto. Piaccio Ammicca è un chiacchierone, piacevole raccontatore tanto di grandi nomi quanto di grandi abbuffate. Si destreggia con la forchetta come un moschettiere da grigliatona, coordina i piatti come un semaforo integerrimo. Ride alle mie battute. Complimenti reciproci, saluti, sigla, sipario. Un Grande Evento.
Esco, l'aria è fredda, l'inverno se ne frega. Ma nulla di tutto questo mi gela. E' la consapevolezza di aver cenato con Luca Sommi.
E' a questo punto che l'inverno, il freddo e compagnia bella se la danno a gambe. Mi slaccio la giacca, ho bisogno d'aria e tutta quella che ho non basta. Caracollo, claudico, tossisco. Un portone. Entro. Ne avevo bisogno, da un po', è il momento giusto. La navata centrale illuminata fioca mi accoglie, lassù il crocifisso mi guarda storto. Anzi no, alla croce manca un chiodo, lo stesso, fisso chiodo che ho in testa: ho cenato con Piaccio Luca Ciccio, Agenzia dei Sommi Eventi.... Mi accascio su una panca, un'angina al petto, ma no... un soffio al cuore... no, è il fantasma di Luca (questa confidenza è un effetto collaterale, nda) che viola l'extraterritorialità. Chi sono? Da dove vengo? Dove vado? Ma soprattutto: che ci facevo là con Luca (ormai siamo vecchi amici, nda)? Ho una crisi d'identità, un forte desiderio di convertirmi, meglio se in banconote di piccolo taglio. No, peggio: devo confessarmi. Mi trascino, ansimo (sto pensando a Luca?! nda). Lumini accesi in cambio di un'offerta. Ne avrei bisogno, ma son pochi e non caccio una lira. Mi sento stanco, stanchissimo, non mi sento più le gambe, non so più chi sono (chissà cosa mi perdo, nda). Poi una luce, si avvicina, dalla sagrestia? Chissenefrega, tiratemi su, un bicchiere d'acqua per il mio regno... Una presa forte, gagliarda, una mano sulla fronte, una voce mi rassicura (Luca allora mi ami!? nda).
- Mi sa che hai bevuto e pure troppo. - Mi dice Don Luciano Scaccaglia, prete di frontiera, mentre mi asciuga la fornte con lo sciarpone arcobaleno - Vai a casa, valà, che ce l'hai una casa. Mica sei un extracomunitario te. -
Obbedisco, mi avvio, ma sul portone ho una rivelazione e non esito:
- Padre, ma... se Dio c'è, Luca Sommi ci fa? -
Mi scomunica, saluto, sigla, sipario.

Luca... perdonami (delirio, nda).

Autore: fogliazza

Commenti (9) | Scrivi un commento