blog.tapirulan.it
 
  12.06.2007 | 18:00
Il barbiere di Villipoje
 
 

Uno dei problemi più fastidiosi (uno dei tanti) delle macchine fotografiche digitali, soprattutto quelle che si possono permettere i comuni mortali, è quello del "rumore". Cos'è il "rumore"? No, non è il vostro vicino che taglia l'erba mentre state adempiendo al pisolino dopo pranzo. Avete presente quelle fotografie dove l'immagine appare granulosa, disturbata, con dei puntini di colore più o meno acceso? Capita soprattutto quando si scattano foto in condizioni di luce precarie. Spesso si cerca invano di rimediare a tale inconveniente con il fotoritocco, ma il risultato non sempre è soddisfacente. Esistono però dei programmi creati apposta per l'eliminazione del rumore, uno dei quali, "Neat Image", lo sto provando proprio in questi giorni e devo dire che funziona molto bene.

La foto che pubblico mi sembrava praticamente irrecuperabile: scattata di sera, senza cavalletto, di nascosto, con una macchina niente di che, con lo Zino in mezzo alle balle. Era ovviamente piena zeppa di "rumore", però "Neat Image" l'ha resa quasi accettabile. Ed è solo un punto di partenza perché non conosco ancora tutte le funzioni avanzate del programma.

Ad ogni modo si tratta di un barbiere di un villaggio albanese (Villipoje), non ricordo perché ho scattato la foto di nascosto ma un motivo ci sarà stato.

Autore: french

Commenti (5) | Scrivi un commento