ARCHIVIO
KAMALAFILM
  08.12.2006 | 22:26
L'amore sospetto
 
 

In un freddo venerdì di pioggia, cosa c'è di meglio che gustarsi un film sul proprio 32" domestico?
E così eccomi al videonoleggio, armato della mia personalissima lista di film da affittare, per recuperare tutto ciò che avrei voluto vedere su grande schermo.
Scorrendo i titoli in lista, decido di puntare su l'amore sospetto, un thriller francese uscito quest'estate nelle sale italiane e che vede per protagonisti Vincent Lindon ed Emmanuelle Devos.
Riassumo brevissimamente la storia, che è alquanto singolare.

Convinto di fare una sorpresa alla moglie ed ai suoi amici, Marc, decide un giorno di tagliarsi i baffi che porta ormai da dieci anni. L'allegria ed il sorriso dovuti all'idea dello scherzo, però, svaniscono velocemente perchè nessuno si accorge del cambiamento, anzi, tutti quanti affermano che lui i baffi non li ha mai portati... Marc cade così nello sconforto, cosa sta succedendo? Sta forse impazzendo...?

Gli 86 minuti del film rendono palpabile l'angoscia del protagonista e la suspance aumenta minuto dopo minuto, ma senza culminare in climax conclusivo che riesca a dare una spiegazione ed un senso alla vicenda. Insomma, il film ha avuto il pregio di tenermi incollato al divano, facendomi sorgere una montagna di domande, ma questa bella suspance purtroppo è stata soltanto fine a sè stessa, senza portare alla fine dei conti da nessuna parte e senza mai dare una risposta.
L'assenza di un finale è quindi il punto debole del film, che comunque rimane un discreto film, soprattutto durante le vicende parigine, ben sottolineato dalle inquietanti musiche di Phil Glass.

Michele (Pigi)

Autore: kamalafilm

Commenti (0) | Scrivi un commento