ARCHIVIO
KAMALAFILM
  26.09.2006 | 15:42
"Camelot" ovvero il progetto abbandonato
 

Dopo che ne ho accennato nel primissimo "appunto" di questo nostro blog mi sembra giusto raccontare un po' nel dettaglio cosa è accaduto. Ora che lo sconforto se ne è andato e la voglia di fare e di ricominciare è tornata possiamo analizzare i fatti a freddo.

Nel luglio di quest'anno Michele è stato selezionato per partecipare ad un concorso indetto da Movi&Co
con scadenza 15 ottobre 2006. Dopo aver brindato a crodino e patatine e molto contenti della scelta, io mi sono recato a Milano per un briefing con quelli di Movi&co e con l'azienda per cui avremmo dovuto realizzare il filmato aziendale, prova ultima del concorso. Nel caos dei nostri impegni, io e Michele abbiamo lavorato via fax, lui a Cremona e io nelle Marche per lavoro. Risultato, la sceneggiatura presentata venne bocciata. Poco male, l'azienda ci chiedeva altri soggetti e dei due presentati il mio su Camelot e Re Artù venne scelto!

Qual mago della tastiera che è Michele trasformò la mia breve idea in una sceneggiatura completa e divertente, anch'essa approvata dall'azienda in questione. Purtroppo però il tempo era poco. Il nostro soggetto era stato spedito il 10 agosto mentre l'approvazione della sceneggiatura completa arrivò a noi solo il 14 di settembre. Colpa di tutti e nessuno, solo un fatale disguido.

A conti fatti tra il 14 settembre e il 15 ottobre c'era solo un mese. Un mese per chiamare gli attori, contattare gli amici del Gruppo Storico di Cremona per i costumi, organizzare le location, gli oggetti di scena, fare un conto del budget, montare, eventualmente doppiare. Dopo una settimana ci siamo resi conto che l'impresa era impossibile, impossibilità aggravata da improvvise difficolta lavorative sia mie che di Michele.

Anche la gentile proroga di Movie&co fino al 30 ottobre non sarebbe bastata. Piuttosto che consegnare una schifezza (e siamo in grado di girarla una schifezza, ve lo asicuro) abbiamo deciso di gettare la spugna. Certo la rinuncia ad una vetrina così importante e interessante ci è costata parecchio ma oramai deve essere acqua passata.

Questa ne è la cronaca. Sbagliando s'impara.

fabio

Autore: kamalafilm

Commenti (1) | Scrivi un commento