ARCHIVIO
KAMALAFILM
  15.10.2006 | 15:35
"Stealth", il cinema fracassone
 

Mi sono visto poco fa Stealth in dvd, film di fanta-azione su un nuovo aereo supertecnologico pilotato da un'intelligenza aritifciale. Un disastro al botteghino, uno dei maggiori degli ultimi anni. Regista da non buttare Rob Coehn per alcune delle cose che ha fatto in carriera. A me preme di ricordare Dragon: la leggenda di Bruce Lee, Fast and Furious e il non bellissimo Dragonhearth (ma da onorare per aver portato un fantasy decente sullo schermo dopo anni). Stealth mi ha intontito, e va benissimo, l'ho noleggiato per questo, un audio da paura, le casse del 5.1 risuonavano che era un piacere. Perchè si, per me (ma altri di kamala non condividono) il cinema può essere anche spettacolo di luci, immagini e suoni, ci può proiettare all'interno di una assurda storia d'azione e guerra che attraversa buona parte degli stati dell'Asia orientale e che mai saremo in grado di vivere nella realtà.

E poi c'è di bello che il film ci ricorda ancora una volta cosa il digitale può fare per cambiare e osare nuove inquadrature, che sono poi sempre un modo per emozionarci. Cohen vomita retorica, ma non come i film di Maichael Bay, ha un montaggio frenetico, ma non come nei film di Michael Bay, arriva a raccontare cose assurde, assolutamente poco credibili, ma non come nei film di Michael Bay.

Morale: se vogliamo rincoglionirci il cervello con il cinema scegliamo Stealth di Rob Cohen e non un film di Michael Bay...a parte Transformers, che l'anno prossimo vedrò in prima fila e sarò poi qui a massacrare.

fabio

Autore: kamalafilm

Commenti (1) | Scrivi un commento