tapirulan
CONCORSO PER ILLUSTRATORI » SESTA EDIZIONE » CALENDARIO DUEMILA11
News
NEWS
06.04.2011
Manca solo il tema...

Alla Fiera del libro di Bologna abbiamo presentato la nuova edizione del concorso di illustrazione. Bene, direte, allora ditemi qual è il tema che comincio a lavorarci su... Beh ecco, a Bologna abbiamo presentato il concorso, sì, com'è, quand'è, come è bello il nostro concorso e bla bla bla, ma manca ancora il tema. Dovete sapere infatti che il tema non è mica facile da scegliere, che se poi il tema non vi piace e rimanete delusi poi va a finire che non partecipate. Allora ci prendiamo ancora un paio di settimane di tempo per partorire questo tema e poi vi facciamo sapere tutto e pubblichiamo il regolamento completo.

25.03.2011
Concorso Calendario Duemila12

Stiamo arrivando!

Lunedì 28 marzo alle ore 14 presso lo stand dell'Associazione Illustratori (Pad.25, A181) presenteremo la nuova edizione del concorso per illustratori di Tapirulan. Non mancate, anche perché potrebbe esserci la graditissima presenza del nuovo presidente di giuria...


01.02.2011
Siesta+Elogio della pigrizia, il video

Già ci stiamo preparando alla nuova edizione del concorso di illustrazione, bisogna pensare al tema, alla mostra, a formare la giuria... E intanto ripensiamo sempre volentieri alla mostra che si è da poco conclusa. Sinora abbiamo pubblicato diverse foto, ma solo ora arriva il video prodotto dal nostro super inviato videomaker Pigi. Un condensato di due minuti o poco più con i momenti salienti della giornata dell'inaugurazione.



15.01.2011
La siesta ? finita...

Si potrebbe dire: “La siesta è finita!”. Dopo due mesi di apertura presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà, domenica 16 gennaio si conclude la mostra Siesta, organizzata dall'Associazione Tapirulan con la collaborazione di Comune di Cremona, Centro Fumetto A. Pazienza, Associazione Illustratori, Fantigrafica, Macrocoop e La Provincia. E con Siesta si chiude anche "Elogio della pigrizia", la personale di Guido Scarabottolo. Tapirulan, in occasione della chiusura, ha in programma un aperitivo conclusivo alle ore 18 e a tutti i visitatori verrà fatto un piccolo regalo a sorpresa. La mostra è visitabile a Santa Maria della Pietà con orario continuato dalle 10 alle 19.

31.12.2010
Fine anno

Il 2010 è stato per Tapirulan un anno speciale, intenso, ricco di attività, iniziative, mostre, pubblicazioni ma, soprattutto, conoscenze: sono tantissime le persone che abbiamo incontrato, conosciuto, con cui abbiamo condiviso anche solo poche ore, magari il tempo di una presentazione o di una cena. Vogliamo chiudere l'anno pubblicando nella nostra gallery un'illustratore che sicuramente ha rappresentato uno degli aspetti più entusiasmanti del 2010: Guido Scarabottolo che - lo ricordiamo - rimarrà in mostra a Cremona sia nello Spazio Tapirulan sia a Santa Maria della Pietà sino al 16 gennaio 2011. Per chi vuole approfondire la sua conoscenza mettiamo a disposizione la versione[break] online del catalogo della mostra:

Ma non dimentichiamo che insieme a Guido Scarabottolo ci sono i quaranta illustratori selezionati a seguito del concorso Calendario Duemila11. Ecco allora anche il catalogo che raccoglie le opere di Siesta:

E se i cataloghi vi piacciono e volete contribuire a sostenere l'attività 2011 dell'Associazione... beh, allora potete richiederli nella sezione pubblicazioni.
Buon anno a tutti voi!


28.12.2010
Il Calendario Duemila11 con La Provincia

Il Calendario Duemila11 si può richiedere anche in edicola (a Cremona e provincia) insieme al quotidiano La Provincia sino al termine della mostra.


14.11.2010
Premiazione del concorso e inaugurazione delle mostre

Dopo giorni di preparativi frenetici, ieri pomeriggio è finalmente arrivata l'attesa data dell'inaugurazione della mostra "Siesta" - con le 40 opere selezionate a seguito del concorso Calendario Duemila11 - e della mostra "Elogio della pigrizia" di Guido Scarabottolo. Anche quest'anno c'è stata un'incredibile partecipazione di pubblico e tantissimi illustratori accorsi un po' da tutta Italia e non solo... Per la prima volta il Premio della Critica del concorso se l'è aggiudicato un autore straniero, precisamente il portoghese João Vaz de Carvalho, che ci ha onorati della sua presenza affrontando un viaggio non di poco conto. Il Premio Popolare se lo aggiudica invece Elena Di Palma che precede nelle preferenze dei nostri utenti Sara Donati e Francesco Zito. Ci auguriamo che il kit siesta (composto da calendario, catalogo e cuscino) abbia fatto trascorrere a tutti i presenti un pomeriggio estremamente riposante e rilasante. Facciamo nuovamente i nostri complimenti ai due vincitori e ringraziamo immensamente Guido Scarabottolo per essere stato presente alla mostra, per aver sostenuto l'iniziativa con una disponibilità incredibile. Appena possibile pubblicheremo le foto della giornata (invitiamo chiunque fosse presente ad inviarci le proprie, se lo desidera), ma nel frattempo questo spazio rimane a disposizione per raccontare anche le vostre impressioni. Grazie!

11.11.2010
La mostra si avvicina...

Le votazioni per il "Premio popolare" si sono chiuse e ormai la data dell'inaugutazione della mostra si sta avvicinando... Tutto il nostro staff è alle prese gli ultimi "dettagli" organizzativi e con l'allestimento della mostra, anzi delle due mostre, perché come abbiamo ricordato nelle precedenti news, oltre alla mostra "Siesta" che raccoglie le opere selezionate a seguito del concorso, vi sarà anche la mostra "Elogio della pigrizia" di Guido Scarabottolo. Invitiamo ancora tutti gli illustratori (ma anche i non illustratori) a venire a Cremona per questa [break]festa dell'illustrazione che ha l'ambizione di riunire i tanti appassionati di questa splendida arte.. L'inaugurazione della mostra, lo ricordiamo, coinciderà con la premiazione dei vincitori del concorso che verranno nominati proprio in quella circostanza. Ma non mancheremo di fare un piccolo regalo a tutti i partecipanti al concorso che verranno a trovarci...  Allora l'appuntamento è fissato per sabato 13 novembre alle 16 presso la nostra sede (via Voghera 1/a) per un primo incontro informale alla presenza anche di Guido Scarabottolo e Francesca Archinto (Babalibri). Poi, alle 18, inaugurerà la mostra vera e propria negli spazi di Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII, Cremona). E dopo la mostra... Beh, chi vuole resterà con noi anche in serata.


09.11.2010
Ultime ore per votare il proprio illustratore preferito

Rimangono ancora poche ore per votare il proprio illustratore preferito tra la rosa dei 40 selezionati al concorso Calendario Duemila11. Chi non l'avesse ancora fatto può farlo cliccando qui! E si avvicina anche la data della mostra che vedrà protagoniste le opere selezionate insieme alla sezione speciale dedicata a Guido Scarabottolo che presenterà il suo "Elogio della pigrizia" (con oltre 70 opere tra originali e opere digitali di grande formato). L'appuntamento, per chi vorrà esserci, è fissato per sabato 13 novembre prima alle ore 16 presso la nostra sede di via Voghera 1/a (Cremona) e poi alle ore 18 a Santa Maria della Pietà (Piazza Giovanni XXIII, Cremona).

03.11.2010
Quaranta autori per la siesta

Negli editoriali precedenti vi abbiamo dato delle buone notizie: la mostra di Guido Scarabottolo in concomitanza con la mostra del concorso; l'allargamento da 30 a 40 delle opere selezionate; la pubblicazione del catalogo... Ora è venuto il momento dell verdetto della giuria: una buona notizia in linea principio, ma che temiamo deluderà la maggior parte di voi. Eccoli quindi i dodici autori del Calendario Duemila11:[break]

www.tapirulan.it/concorso-calendario/227/285

Qui invece gli altri 28 autori selezionati:

www.tapirulan.it/concorso-calendario/227/286

Questi insomma saranno i 40 autori esposti nella mostra e pubblicati sul catalogo del concorso. L'inaugurazione della mostra sarà il 13 novembre 2010 alle 18, speriamo di vedervi numerosi affinché anche quest'anno possa diventare una grande festa. Durante l'inaugurazione verranno anche nominati il vincitore del Premio della Critica e il vincitore del Premio Popolare. Quest'ultimo verrà decretato proprio dai visitatori del nostro sito tramite il voto on line, attivo da oggi sino a martedì 9 novembre 2010. Per votare si può cliccare qui.
Lo spazio di Tapirulan rimane aperto, come di consueto, affiché possiate esprimere le vostre opinioni e - ci auguriamo - perché gli autori selezionati possano ricevere i vostri complimenti, oltre a quelli di tutto lo staff della nostra associazione.

30.10.2010
Aggiornamenti...

Onestamente non ci aspettavamo che la partecipazione al concorso sarebbe stata così elevata. Le opere di 541 illustratori ci hanno prima sorpresi, poi divertiti, poi ci hanno fatto sgobbare non poco per la catalogazione, poi hanno messo in difficoltà la giuria che non riusciva a sceglierne solo 30... E allora ci abbiamo pensato su un po' e abbiamo deciso di allargare il numero dei selezionati da 30 a 40. Sempre pochi, certo, e la scelta per i giurati capitanati da Guido Scarabottolo rimaneva sempre ardua. Inoltre c'era un altro problema. Chi ha avuto modo di vedere il nostro calendario sa che [break]dopo le 12 illustrazioni per i 12 mesi dell'anno vi sono due pagine di appendice dove vengono pubblicate le altre 18 opere “segnalate”, più in piccolo (in formato 10x10 cm circa). Le 10 illustrazioni aggiunte avrebbero ulteriormente condensato quelle due pagine rendendo ancora più piccole le immagini...
Insomma – venendo al dunque -  abbiamo preso un'altra decisione che ci auguriamo possa farvi piacere: abbiamo deciso infatti di eliminare le due pagine di appendice, pubblicando invece un vero e proprio catalogo delle opere selezionate. Questo permetterà a tutte e 40 le illustrazioni scelte di avere una propria pagina sul catalogo e di essere pubblicate a dimensioni superiori. E il calendario? Beh, quello mica sparisce! E conterrà – naturalmente – 12 illustrazioni.
Per ora gli aggiornamenti sono questi, ma non temete, l'attesa per conoscere chi sono i 40 autori selezionati non durerà ancora a lungo... Anche perché la data della mostra (ricordate: 13 novembre!) si avvicina sempre più...

18.10.2010
La mostra degli illustratori insieme a Guido Scarabottolo

Sappiamo che molti di voi sono ansiosi di sapere i risultati del concorso... nell'attesa (che ci auguriamo sarà breve) vi diamo questa bellissima anticipazione: contemporaneamente alla mostra delle opere scelte si svolgerà anche la mostra del presidente di giuria Guido Scarabottolo! La mostra di Scarabottolo sarà divisa in due sezioni, la prima presso la nostra sede (via Voghera 1/a, Cremona) e la seconda nella stessa galleria dove verranno esposte le opere selezionate, ovvero a Santa Maria della Pietà. Ci sarà un motivo in più per venire a Cremona il 13 di novembre e per festeggiare insieme![break]

Guido Scarabottolo

07.10.2010
Tutte le illustrazioni online: buona siesta a tutti!

Il lavoro di catalogazione e di digitalizzazione è stato lungo e faticoso perché gli autori che hanno partecipato a questa sesta edizione del concorso di illustrazione di Tapirulan sono stati ben 541... Illustratori che arrivano un po' da ogni angolo d'Italia e non solo (35 paesi sono rappresentati) e che riempiono le pagine del sito di colori e passione. Per noi è sempre un'emozione fortissima aprire i pacchi con le opere, svelarne il contenuto, scoprire di volta in volta un'idea nuova. E poi scaricare quelle che sono arrivate attraverso internet, altre idee ancora. Dopo i primi sguardi ognuno di noi inizia[break] ad avere le proprie preferite, «speriamo che la giuria questa la scelga!» si sente ogni tanto. Già la giuria... Ora le illustrazioni sono nelle mani di sette persone che hanno l'ingrato compito di selezionarne solo 30! Piaceranno le loro scelte? Non lo sappiamo, ma intanto che le attendiamo possiamo farvi vedere tutte le opere (qui la gallery), così anche voi - ne siamo sicuri - proverete le stesse sensazioni che abbiamo provato noi. E vi sceglierete i vostri preferiti. La gallery con le opere, lo ricordiamo, rimarrà sempre disponibile sul sito, liberamente aperta a commenti e opinioni.

27.09.2010
Chiuse le iscrizioni al concorso di illustrazione

Venerdì sera a mezzanotte si sono chiuse le iscrizioni alla sesta edizione del concorso di illustrazione di Tapirulan. Anche quest'anno abbiamo trascorso una piacevole serata in compagnia di chi è venuto a consegnare la propria illustrazione di persona nella nostra sede. Siamo un po' delusi perché l'ultimo partecipante è arrivato alle 23.46 e non due minuti prima di mezzanotte come speravamo... Il giorno dopo abbiamo iniziato la catalogazione delle tantissime opere che ci sono arrivate. Insomma, niente siesta per lo staff dell'associazione in questo[break] fine settimana... Appena possibile pubblicheremo sul sito tutte le immagini per aprire il nostro spazio - come di consueto -  a commenti, opinioni e confronto.


20.09.2010
Ultimi giorni per partecipare al concorso di illustrazione

Si assotiglia sempre di più il lasso di tempo utile per partecipare al concorso Calendario Duemila11. Come già abbiamo fatto l'anno scorso il giorno della scadenza (24 settembre 2010) terremo aperta la nostra sede di Cremona (via Voghera 1/a) dalle 21 sino a mezzanotte per consentire anche la consegna di persona a tutti coloro che fino all'ultimo minuto hanno cercato di interpretare la propria "Siesta". Dunque, chi vuole, può venire a trovarci e magari si approfitta per trascorrere una serata insieme... Magari ci sarà anche una torta e un bicchiere di vino...

19.07.2010
Gli illustratori al Night Express

Dire che siamo soddisfatti dell'esperienza al Night Express sarebbe riduttivo. Sì, perché sabato è stata una serata davvero stupenda, con concerti, spettacoli, letture, l'Orchestra poetica, performance di fumettisti e writers e - naturalmente - la mostra di illustrazione: "Roba da matti". Grazie agli organizzatori che ci hanno concesso uno spazio espositivo bellissimo all'interno delle antiche mura spagnole e ci hanno supportato con grande dedizione e pazienza. E grazie ai visitatori che incessantemente sono confluiti alla mostra sino alla chiusura (erano quasi le 3 di notte...), non ci aspettavamo un'affluenza tanto numerosa! Qui trovate le prime foto di Fabio Iaschi. Ci auguriamo [break]che l'anno prossimo saranno le opere di "Siesta" a prendere il posto di quelle di "Roba da matti"... A proposito: ricordiamo che si può partecipare alla nuova edizione del concorso di illustrazione sino al 24 settembre! (qui il regolamento)

Gli illustratori di Tapirulan - Night Express

12.07.2010
Pizzighettone Night express

Dopo Mantova dirottiamo la carovana degli illustratori di Tapirulan al «Night Express» di Pizzighettone (CR) per un'esposizione che si terrà il 17 di luglio (dalle 21 alle 24) all'interno delle suggestive mura che attorniano il paese. Non possiamo che ringraziare gli organizzatori dell'evento, che tra l'altro è assai ricco di altre iniziative interessanti: concerti (tra gli altri quello dei Tre allegri ragazzi morti), performance di fumettisti e danzatori, e ci saranno anche i nostri poeti a declamare i propri versi. Insomma una serata a cui non si può mancare!

Mappa degli eventi del Night Express
Noi saremo dove c'è il pallino bianco...
Il programma dettagliato lo potete trovare qui, oppure sul sito ufficiale della manifestazione:
nightexpresspizzighettone.blogspot.com

09.07.2010
Pubblicata Sara Gavioli

Ricordate la Zebra del Calendario Duemila10? Sì, quella che ha vinto il Premio Popolare. Proprio quella lì, quell'illustrazione apparentemente semplice ma altrettanto efficace e accattivante. Be', l'autrice di quell'illustrazione lì, Sara Gavioli, ha da poco pubblicato il suo primo libro illustrato: "La governante". Il talento di Sara non è sfuggito alla casa editrice Orecchio Acerbo. Da parte nostra cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo alla promozione di questo libro che già da oggi si può trovare - come si suol dire - nelle migliori librerie! E facciamo i nostri complimenti a Sara per le meritatissime soddisfazioni che sta ottenendo. E già che ci siamo pubblichiamo la galleria dei suoi lavori su Tapirulan e le dedichiamo la copertina del sito.

27.05.2010
Gli illustratori di Tapirulan a Mantova

Con la mente siamo già proiettati alla nuova edizione del concorso di illustrazione per il Calendario Duemila11, ma non dimentichiamo affatto le "robe da matti" che ci stanno accompagnando in questo 2010. E così porteremo la mostra "Gli illustratori di Tapirulan" (con le 30 opere del Calendario Duemila10) nello spazio espositivo della Feltrinelli di Mantova (via Umberto I, 56). Si inaugura il 5 giugno alle 18 e la mostra proseguirà sino al 20 giugno.

12.05.2010
Definite le date della mostra

Mancava ancora un piccolo ma significativo tassello per completare il quadro del concorso Calendario Duemila11... Ovvero le date della mostra. Con molto piacere possiamo annunciare che quest'anno la mostra delle illustrazioni sarà ben più lunga del consueto, durerà infatti 2 mesi: dal 13 novembre 2010 (data dell'inaugurazione) sino al 16 gennaio 2011 presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà di Cremona.

14.04.2010
Esce il bando del concorso Calendario Duemila11

Amici, illustratori e non, alla fiera di Bologna avevamo preannunciato l'imminente uscita del nuovo bando per partecipare al concorso Calendario Duemila11. Ebbene, eccoci qui a presentarvi la sesta edizione, affiancati dal Centro Fumetto A. Pazienza, dall'Associazione Illustratori, dal quotidiano La Provincia e dal Comune di Cremona. Anche quest'anno le novità non mancano, a cominciare dalla giuria, che passa sotto la direzione di Guido Scarabottolo e si arricchisce dell'esperienza e della competenza di due editori, Francesca Archinto (Babalibri), e Andrea Rauch (Princìpi e Prìncipi). Il tema è "Siesta". Vedremo cosa riuscirete a inventarvi, speriamo solo che non ne facciate troppe di sieste, almeno sino al 24 settembre 2010, data di scadenza del concorso... In palio ci sono 1000 euro per il primo classificato, la pubblicazione sul calendario e naturalmente la mostra a fine anno a Cremona. Tutti i dettagli li trovate sul regolamento!

21.03.2010
Tapirulan alla Fiera del libro di Bologna

Approfittando dell'ospitalità dell'Associazione Illustratori, martedì 23 marzo Tapirulan sarà presente alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. In particolare alle 14 presenteremo la nuova edizione del nostro concorso di illustrazione: il Concorso Calendario Duemila11! Speriamo di potervi incontrare in fiera dunque, non solo per potervi dare ulteriori dettagli sulla sesta edizione del concorso, ma anche per conoscervi di persona. Nei giorni successivi, sul sito del concorso, pubblicheremo il regolamento per partecipare.

MENU
ARCHIVIO
CONTATTI
Sede legale
Associazione Tapirulan
via Platina 21
26034 Piadena (CR)

Sede operativa
corso XX Settembre 22
26100 Cremona

info@tapirulan.it

TWEETS
ULTIMI COMMENTI

24.05.17 di www.foundationfurnit
In Concorso calendario
23.05.17 di www.envirosealpipe.c
In Concorso calendario
18.05.17 di La Redazione
In Editoriale del 04.05.2017
13.05.17 di Tommaso Gianno
In Editoriale del 04.05.2017
12.05.17 di Ingrid
In Editoriale del 04.05.2017
11.05.17 di Silvia Zambonelli
In Editoriale del 04.05.2017
11.05.17 di ilaria zannoni
In Editoriale del 04.05.2017
11.05.17 di Alberto Peraldo
In Editoriale del 04.05.2017
10.05.17 di La Redazione
In Editoriale del 04.05.2017
10.05.17 di margherita silvestri
In Editoriale del 04.05.2017
10.05.17 di laura maria piazzi
In Editoriale del 04.05.2017
10.05.17 di fla
In Concorso calendario
10.05.17 di fla
In Concorso calendario
10.05.17 di flavia
In Concorso calendario
10.05.17 di flavia
In Concorso calendario
Pubblicazioni / Edizioni Tapirulan

Associazione Culturale Tapirulan
C.F. 90006350194
P.I. 01521680197

Sede legale
Via Platina 21
26034 Piadena (CR)



Sede operativa
Corso XX Settembre 22
26100 Cremona



Webmaster
French+Coma

Contatti
info@tapirulan.it

Tapirulan su Facebook
Tapirulan su Twitter
Blog.Tapirulan.it

Privacy Policy
Area Privata