tapirulan
CONCORSO PER ILLUSTRATORI » SESTA EDIZIONE » CALENDARIO DUEMILA11
News
NEWS

07.10.2010
Tutte le illustrazioni online: buona siesta a tutti!

Il lavoro di catalogazione e di digitalizzazione è stato lungo e faticoso perché gli autori che hanno partecipato a questa sesta edizione del concorso di illustrazione di Tapirulan sono stati ben 541... Illustratori che arrivano un po' da ogni angolo d'Italia e non solo (35 paesi sono rappresentati) e che riempiono le pagine del sito di colori e passione. Per noi è sempre un'emozione fortissima aprire i pacchi con le opere, svelarne il contenuto, scoprire di volta in volta un'idea nuova. E poi scaricare quelle che sono arrivate attraverso internet, altre idee ancora. Dopo i primi sguardi ognuno di noi inizia[break] ad avere le proprie preferite, «speriamo che la giuria questa la scelga!» si sente ogni tanto. Già la giuria... Ora le illustrazioni sono nelle mani di sette persone che hanno l'ingrato compito di selezionarne solo 30! Piaceranno le loro scelte? Non lo sappiamo, ma intanto che le attendiamo possiamo farvi vedere tutte le opere (qui la gallery), così anche voi - ne siamo sicuri - proverete le stesse sensazioni che abbiamo provato noi. E vi sceglierete i vostri preferiti. La gallery con le opere, lo ricordiamo, rimarrà sempre disponibile sul sito, liberamente aperta a commenti e opinioni.



Cara Angela, non ti preoccupare se la tua illustrazione non ha ricevuto commenti, non significa che sia brutta o addirittura insignificante. In ogni caso i commenti sono uno strumento per comunicare e per confrontarsi tra i partecipanti, teniamo a sottolineare che non hanno alcuna influenza sull'esito del concorso.

La Redazione | 18.10.2010  13:37 

Secondo voi: un'illustrazione che non ha ricevuto nemmeno 1 commento (nè positivo nè negativo) è da considerarsi così bruttina o addirittura insignificante? Lo chiedo solo per chiarirmi un po' le idee :-)

Angela | 18.10.2010  11:19 

Mi sa che sar? una sorpresa... Nel senso che anche per noi sar? una sorpresa quando i giurati arriveranno ad un accordo definitivo. Entro la fine del mese comunque. Per forza!

La Redazione | 15.10.2010  15:43 

ciao a tutti, anch'io sono curiosa di sapere chi sono i 30 selezionati! Esiste una data stabilita o volete farci la sorpresa? :)
comunque, che bel concorso, serio, divertente e affidabile!
che vincano i migliori! :)

Ilaria Traverso | Homepage | 15.10.2010  11:42 

Ciao Daniele, come abbiamo detto stiamo cercando di risolvere un problema al nostro database che ha causato dei tagli ad alcune descrizioni. Se in attesa della risoluzione vuoi riscrivere (anche ex novo) la tua siesta scrivici via mail.

La Redazione | 14.10.2010  01:31 

Salve, anchio come altri ho il problema della sparizione della descrizione dell'illustrazione..purtroppo non ho modo di recuperare il testo e reinviarvelo come avete suggerito a Daniela...
..che devo fare?

Daniele | Homepage | 13.10.2010  13:19 

non dovete firmarvi "La Redazione", ma "La Distrazione"

robirobi | 12.10.2010  23:31 

Certo Daniela!
Scrivi titolo e descrizione a calendario@tapirulan.it e inseriremo i dati mancanti!

La Redazione | 11.10.2010  16:28 

Rinnovo i miei complimenti alla Redazione per il lavoro svolto, visto il numero delle opere in concorso!^_^

Vorrei fare una domanda alla Redazione: sui dettagli del mio disegno non figurano il titolo (Magica Evasione) e la frase completa...ci potrebbe essere l'opprtunità di inserire i dati mancanti?
Grazie mille...e in bocca al lupo a tutti i partecipanti.

Daniela Stanisci | 11.10.2010  14:40 

Caro Logan (e Giovanni... dovreste essere la medesima persona visto che scrivete dallo stesso indirizzo IP), non sappiamo quali saranno i criteri di valutazione della giuria, saranno i giurati stessi a stabilirlo in piena autonomia. In ogni caso vi invitiamo a prendere con maggiore serenità le scelte che verranno fatte. Nessun illustratore non selezionato dovrà sentirsi in alcun modo "sminuito". Purtroppo tra gli oltre 500 partecipanti sono molti di più di trenta quelli che ci mettono l'anima per realizzare un'illustrazione, che lavorano con impegno e passione. Molti più di trenta quelli che hanno tecnica e creatività. E qualcuno - inevitabilmente - rimarrà deluso. Fa parte del gioco.

Ringraziamo ancora una volta tutti coloro che stanno vivendo con allegria e spensieratezza questa iniziativa, e che stanno contribuendo ad uno scambio di opinioni costruttivo e divertente.
GRAZIE!

La Redazione | 10.10.2010  15:35 

Grazie mille per l'impegno che avete svolto, catalogare tutte queste opere dev'essere stato un compito difficile e lungo! Anche io inizio ad avere delle preferenze, e vorrei che vincesse un'opera che mi è piaciuta tantissimo! In ogni modo, che vinca il migliore! :)

Arianna | 10.10.2010  14:49 

L'autenticità della giuria verrà riconosciuta solamente dalla scelta dell'opera. Mi auguro che sappia valutare l'impegno, il talento e le capacità artistiche dei partecipanti più meritevoli per tecnica e creatività di questo concorso!
Farebbe pensare molto se che coloro che si sono impegnati veramente vengano messi alla pari, se non sminuiti, rispetto ad altri che si voglio spacciare per artisti o illustratori!

Giovanni | 09.10.2010  21:54 

Ho visto tutte le opere e mi chiedo: con quale criterio vengono selezionate? Si tiene conto dell'elaborazione e dell'armonia estetica dell'immagine, delle capacità, dell'originalità, di tutte quelle cose, insomma, che rendono unica un'opera e degna di essere chiamata tale?

Logan | 09.10.2010  21:31 

...volevo sapere se posso mandarvi la mia immagine con una risoluzione migliore...ho notato che quella pubblicata non si vede per nulla bene...è possibile?

Silvia Cossutta | Homepage | 09.10.2010  17:15 

Mammamia quante belle idee!
Grazie all'organizzazione per questa visibilità che ci regalate e complimenti a tutti gli illustratori pubblicati!
Che vinca il migliore!!! : )

Fabiana Attanasio | 09.10.2010  14:20 

Domandissima.
Quando potremo avere i primi esiti e tra quanto si potrà votare online? :-)

Elisa | Homepage | 09.10.2010  13:48 

Ciao Morena, grazie infinite per aver divulgato il nostro concorso su "Roba da disegnatori", ci fa molto piacere aver trovato spazio in un sito così interessante dedicato al mondo dell'illustrazione. Grazie ancora!

Per chi desidera inviarci una versione migliore del proprio disegno lo faccia pure, nel limite del possibile (ricordate che siete davvero tanti...) cercheremo di effettuare la sostituzione.

La Redazione | 08.10.2010  21:58 

Avevo promosso con un po' di anticipo il concorso su Roba da Disegnatori, un blog e pagina su facebook rivolto a disegnatori emergenti e non.
E' interessantissimo vedere l'interpretazione di ciascun disegnatore!
Ora posto il link alla gallery,grazie di averla messa online così presto!

Bellissimo lavoro!

Morena
robadadisegnatori.blogspot.com

Roba da Disegnatori | Homepage | 08.10.2010  21:08 

veramente complimenti!!!
volevo però chiedere come mai non sono inseriti titolo e tecnica al mio lavoro... ho spedito i dati assieme alla tavola..

comunque grazie, in bocca al lupo!!!

Giulia Avalli | 08.10.2010  19:53 

Sono contento di vedere la mia opera sul sito!!!
Mi piacerebbe però mandarvi il file digitale, è molto più nitido e definito...
Fatemi sapere se posso!
Ah parlo del Batman che dorme!

Graz, attendo vostre nius!

Giovanni | 08.10.2010  18:15 

Grazie a tutti voi per gli apprezzamenti! L'errore della città di provenienza è purtroppo un errore comune a molti di voi dovuto ad un problemi di "collegamento" dei dati tra il server e le pagine on line. Abbiate pazienza, stiamo tentando di risolverlo, intanto per qualche giorno proverete l'ebrezza di essere di una città diversa...

Per quanto riguarda le immagini: è naturale che la resa su web non sempre rispecchi l'originale. In ogni caso la giuria valuta i file ad alta risoluzione oppure l'opera originale (laddove sia stata inviata)

La Redazione | 08.10.2010  11:57 

Grazie per questa opportunità! ...Quante illustrazioni..ci starò un po' prima di guardarmele tutte!!

Scusate potreste correggere il mio nome e la provenienza? Sono Antonio La Malfa e vengo da Palermo!!

Grazie :-)

Antonio La Malfa | Homepage | 08.10.2010  11:48 

io sono di trento non di brescia. Bravi tutti.

Ilaria | 08.10.2010  11:00 

Complimenti a tutto lo "staff" di tapirulan! Volevo chiedere una cortesia...potreste cambiare la mia provenienza? Io sono di pratola P.(AQ) e non Firenze. Grazie in anticipo!

antonella palombizio | Homepage | 08.10.2010  10:28 

Ohmammamia quante sono! Avete avuto un bel daffare a sistemarle tutte!
Ho notato che quella che ho fatto io "A, B, C,... siesta!" ha una brutta resa, almeno sul web, mi sembra che abbia una bassa definizione, in realtà sarebbe piuttosto diversa. Mi piacerebbe che la giuria vedesse l'originale, ma grazie comunque e un salutone a tutte/i!

Angela | 08.10.2010  10:21 

Grazie alla redazione per questo bel concorso; si potrebbe correggere la mia provenienza? Sono di Lecce, non di Pesaro... grazie

luisa nascosto | Homepage | 08.10.2010  09:22 

grazie alla redazione per questo bel concorso; si potrebbe correggere la mia provenienza? sono di lecce, non di pesaro. grazie

luisa nascosto | 08.10.2010  09:18 

Grazie mille! :)

F.sca Miriam Gambino | 08.10.2010  00:56 

Esattamente. Come giustamente ha scritto sara, i file inviati in quadricromia (CMYK) una volta visualizzati su web danno quell'effetto di colori accesi. Comunque non ti preoccupare Miriam, quell'effetto c'è solo su web e tra poco sparirà perché provvederemo a convertire la tua immagine in RGB e a ricaricarla nella galley.

La Redazione | 08.10.2010  00:39 

@Francesca Miriam Gambino: probilmente dipende dalla modalità colore del file inviato o scansionato.

Sara Bi | 08.10.2010  00:25 

Complimenti a Tapirulan! 541 illustrazioni: davvero un lavorone!
Grazie per avere pubblicato tutte le opere su internet.
Per noi è davvero un'occasione per confrontarsi crescere e migliorare.
Grazie!

Michela Zaccarini | 07.10.2010  23:34 

Intanto complimenti a tutti i partecipanti! E' un piacere per me partecipare a questo concorso^^
Vorrei fare una domanda alla Redazione.. Ho notato che i colori della mia illustrazione, "Sietsa?", risultano molto più accesi rispetto a come avevo inviato l'immagine..soprattutto il verde e il viola/rosa della coperta.. vorrei sapere se c'è un motivo preciso o si tratta di un errore..
Grazie mille in anticipo!

F.sca Miriam Gambino | 07.10.2010  21:24 

Intanto complimenti a tutti i partecipanti! E' un piacere per me partecipare a questo concorso^^
Vorrei fare una domanda alla Redazione.. Ho notato che i colori della mia illustrazione, "Sietsa?", risultano molto più accesi rispetto a come avevo inviato l'immagine..soprattutto il verde e il viola/rosa della coperta.. vorrei sapere se c'è un motivo preciso o si tratta di un errore..
Grazie mille in anticipo!

Francesca Miriam Gam | Homepage | 07.10.2010  21:24 

Tantissimi! Un lavoro immane per la redazione! :-D
E' stato bello partecipare e scoprire quante idee, soluzioni, interpretazioni si possono dare su un'unico tema.. un'altra occasione per crescere, migliorarsi e confrontarsi! ^__^

Sara Bi | 07.10.2010  20:27 

'mmazza quante sono....!!!!!!!!!!!
E' davvero molto bello poterle vedere tutte e potersi confrontare..grazie..!

Maria Irene | 07.10.2010  19:14 

Cari amici, per non farvi rimanere troppo in attesa, sapendo quanto fosse grande la vostra curiosità di vedere tutte le illustrazioni, abbiamo pubblicato la gallery il prima possibile. Siamo tuttavia consapevoli che vi è ancora qualche dettaglio "tecnico" da sistemare. Ci auguriamo, anche in questo caso, di non farvi attendere a lungo... In bocca al lupo a tutti e grazie davvero per aver partecipato!

La Redazione | 07.10.2010  17:29 

540!!complimenti alla redazione davvero un lavoro faticoso.In bocca al lupo a tutti!

Gaetano Baratta | 07.10.2010  13:56 

540!!complimenti alla redazione davvero un lavoro faticoso.In bocca al lupo a tutti!

Gaetano Baratta | 07.10.2010  13:55 

è incredibile quante interpretazioni e stili diversi ci possano essere su uno stesso tema!

eleonora cumer | Homepage | 07.10.2010  12:17 

540 complimenti a tutti voi!

Francesco Sica | 07.10.2010  12:06 

ah, dimenticavo, spero il vostro faticoso lavoro sia stato piacevole, grazie mille Redazione Tapirulan!!

Ana In | 07.10.2010  01:53 

Penso siamo tutti, i 541 illustratori, cercando di entrare alla gallery, ci vuole un sacco di tempo per aprirla, jajajaja!! Ma che buono che sia stato così di affollato il concorso, in bocca al lupo!! tanti lupi per tanti partecipanti!!!

Ana In | Homepage | 07.10.2010  01:47 

SCRIVI UN COMMENTO
Si prega di firmare i propri commenti con il proprio nome e cognome.
I commenti anonimi saranno cancellati a discrezione della Redazione di Tapirulan

Nome:

Email (Obbligatoria - l'indirizzo non verrà pubblicato):

Sito internet:

Commento:  



Inserisci il codice di verifica visualizzato nell'immagine:


 

MENU
ARCHIVIO
CONTATTI
Sede legale
Associazione Tapirulan
via Platina 21
26034 Piadena (CR)

Sede operativa
corso XX Settembre 22
26100 Cremona

info@tapirulan.it

TWEETS
ULTIMI COMMENTI

29.08.17 di Daniel da
In Concorso calendario
04.08.17 di web-apotek-sverige.l
In Concorso calendario
02.08.17 di apoteknorge.life
In Concorso calendario
02.08.17 di nettapotek-norge.lif
In Concorso calendario
01.08.17 di miramesahighschoolfo
In Concorso calendario
01.08.17 di underbikeindustrymix
In Concorso calendario
01.08.17 di nolifewasted.org
In Concorso calendario
29.07.17 di northwoodhills.org
In Concorso calendario
29.07.17 di navigator-capital.co
In Concorso calendario
28.07.17 di James Sherman
In Concorso calendario
28.07.17 di nicolamarsh
In Concorso calendario
27.07.17 di www.clarehartley.co.
In Concorso calendario
27.07.17 di www.resourcebase.com
In Concorso calendario
27.07.17 di www.qa-associates.co
In Concorso calendario
26.07.17 di Russell
In Concorso calendario
Pubblicazioni / Edizioni Tapirulan

Associazione Culturale Tapirulan
C.F. 90006350194
P.I. 01521680197

Sede legale
Via Platina 21
26034 Piadena (CR)



Sede operativa
Corso XX Settembre 22
26100 Cremona



Webmaster
French+Coma

Contatti
info@tapirulan.it

Tapirulan su Facebook
Tapirulan su Twitter
Blog.Tapirulan.it

Privacy Policy
Area Privata