tapirulan
CONCORSO PER ILLUSTRATORI » SETTIMA EDIZIONE » CALENDARIO DUEMILA12
Giuria
GIURIA

Roberto Innocenti

Roberto Innocenti

Nato in una piccola città italiana vicino a firenze nel 1940, Roberto Innocenti ha lasciato la scuola all'età di 13 anni per contribuire al reddito della sua famiglia lavorando in una acciaieria. A 18 anni si trasferisce a Roma dove trova lavoro in uno studio di animazione. Autodidatta, comincia con la creazione di manifesti per cinema e teatri. A 30 inizia la sua carriera di illustratore di libri. Nel 1985 ha illustrato e co-scritto Rose Blanche, un libro illustrato sul tema dell'Olocausto che ha conquistato grande ammirazione sia negli Stati Uniti che in Europa. Nei decenni che seguirono le sue illustrazioni dettagliate e raffinate appaiono in celebri libri illustrati come Schiaccianoci, Cenerentola, Un canto di Natale, L'ultima spiaggia, La storia di Erica , e Le avventure di Pinocchio. Il lavoro di Innocenti ha suscitato ammirazione in tutto il mondo, così come non sono mancati i riconoscimenti internazionali: Premio Mildred L. Batchelder (nel 1986 per La Rosa Bianca); il Best Foreign Picture Book conferito dalla Japan School Library Association (nel 2004 per Erika's Story). Nel 2008 ha ricevuto il prestigioso Premio Hans Christian Andersen come migliore illustratore (unico illustratore italiano a ricevere questo riconoscimento internazionale). Vive con la moglie vicino a Firenze.
www.robertoinnocenti.com


Lola Morte Barcelò

Giornalista, insegnante di spagnolo per adulti e Responsabile di Kalandraka Italia, Lola Barcelò Morte lavora con passione nel nostro Paese, forte dell’esperienza spagnola e attenta ai bisogni del pubblico, quelli veri, autentici, che raccoglie in prima persona. La sua appartenenza all’Associazione di Narratori Orali della Catalogna, il lavoro per la diffusione dei racconti della tradizione orale e per la promozione della lettura in scuole e biblioteche, una laurea in Scienze della Comunicazione e una forte propensione verso un contatto non filtrato con i bambini e i lettori in generale, ma anche con chi per mestiere o per passione segue il settore dell’editoria per l’infanzia, fanno di Lola una persona cui è facile avvicinarsi, sempre solare e disponibile. E per Kalandraka Italia un riferimento imprescindibile per continuare il progetto iniziato poco più di un anno fa che sta dando frutti eccellenti con albi illustrati dalla cifra inconfondibile di cui non potremmo più fare a meno.
www.kalandraka.it


Walter Fochesato

Esperto di storia dell’illustrazione, coordinatore redazionale della rivista Andersen, unico mensile italiano interamente dedicato alla letteratura per ragazzi. Ogni anno la rivista assegna il Premio Andersen, “oscar” italiano del libro per ragazzi, considerato il più ambito riconoscimento del settore. Ha scritto un gran numero di articoli, saggi e volumi. Si citano: Grazia Nidasio in: Illustratori Italiani. Annual 2006, Lupus in fabula, Titivillus, 2004 e, ambedue per la collana Infanzie della Mondadori: Libri illustrati: come sceglierli? (2000) e La guerra nei libri per ragazzi (1996), di cui è uscita sul finire del 2002 una
nuova edizione ampiamente aggiornata. Ha curato l’organizzazione di diverse mostre e cataloghi; in particolare per quanto riguarda l’illustrazione si segnalano: Spettri Santi e Streghe. Leggende liguri illustrate, L’una & un quarto. Lune, sogni e illustrazioni, L’altra metà di Pinocchio. Un burattino e le sue illustratrici, rassegne itineranti allestite per il Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova, e nel 2005 e 2006, Sirenette di Carta e Soldatini di Inchiostro. Gli illustratori italiani per i 200 anni di Hans Christian Andersen e Antichi incanti. Gli illustratori italiani celebrano i fratelli Grimm. E’ membro di diverse giurie di premi letterari e di illustrazione. E’ docente di Storia delle tradizioni popolari alla Facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Genova. In questo ambito ha pubblicato numerose opere e contributi con le edizioni Il Golfo (proverbi e modi di dire, filastrocche, canti popolari, gastronomia).
www.andersen.it


Valentina Mauri

Presidente del Centro Fumetto Andrea Pazienza. ll Centro Fumetto ha sede a Cremona in Piazza Giovanni XXIII 1, ed è nato nel 1988 in collaborazione tra il Progetto Giovani del Comune di Cremona e l'Arcicomics. Nel Luglio 2001 il Centro si è trasformato in Associazione. Il Centro Fumetto è senza fine di lucro ed ha come scopo la valorizzazione e la diffusione del fumetto. Il Centro gestisce una ricchissima biblioteca di fumetti, pubblica nuovi autori e organizza molte altre attività. Chiunque può collaborare, partecipare attivamente alle iniziative, usufruire dei servizi e abbonarsi alle sue pubblicazioni tra le quali la più nota è certamente SKIZZO.
www.cfapaz.org


Monica Monachesi

Nata a Torino nel 1966, da quindici anni si dedica al mondo dell’infanzia occupandosi di illustrazione, design, editoria, manifestazioni culturali e workshop. Dal 1995 è consulente artistico della Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede (TV) “le immagini della fantasia” e curatrice del catalogo e del sito www.sarmedemostra.it.
Ha realizzato allestimenti scenografici per varie manifestazioni: per la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede (dal 1995 al 2002), per Il Paese dei Balocchi, Serra S. Quirico (AN) e per la Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, Serra S. Quirico (AN). Dal 2002 al 2006 ha curato progetti didattici ed espositivi per la casa editrice Bohem Press Italia ed è stata coordinatrice editoriale della collana Giritalia dal 2005 al 2006. Dal 2004 al 2005 ha collaborato come consulente artistico con Libriamoci (Macerata). Nel maggio 2004 è curatrice della mostra “Bestiarium Wilkonia”, un’ampia personale dedicata all’artista polacco Jozef Wilkon esposta a Macerata nell’ambito di Libriamoci. Nel maggio 2005 Bestiarium Wilkonia viene esposta a Belluno a Palazzo Crepadona. Nel 2009 ha curato una retrospettiva dedicata a Stepan Zavrel intitolata “Il magico Mondo di Stepan Zavrel colora la nostra città”, esposta presso Palazzetto Eucherio Sanvitale (Parma). Attualmente è coordinatrice editoriale della collana Arte e Avventura pubblicata da Kite Edizioni di Padova. Ogni anno cura per “le immagini della fantasia” il libro illustrato sulle Fiabe del Mondo pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore. Assieme al marito coordina l’attività dell’atelier creativo Officinafantastica di Parma che si occupa di grafica e di illustrazione.
www.sarmedemostra.it
www.officinafantastica.eu


Elena Prette

E' nata nel 1983 a Monza. Nel 2005 conclude l’Istituto Europeo di Design di Milano. Segnalata nel 2003 al concorso VACA libri mai mai visti e, nel 2005, selezionata per il catalogo del concorso Accademia Pictor - Pierino e il lupo. Dal 2006 al 2008 ottiene l’award dell’illustrazione italiana indetto dall’Associazione Illustratori. Nel 2007 viene selezionata per il catalogo statunitense Communication Arts - Illustration Annual 48 e vince il Premio della Critica del concorso Calendario Duemila7 di Tapirulan. Alterna tecniche tradizionali e digitali, spazia dalle immagini per l’infanzia all’illustrazione per pubblicità, riviste, giochi da tavolo.
www.elenaprette.com
 

Fabio Toninelli

Presidente e membro fondatore dell'Associazione Tapirulan, lavora a Parma come grafico, illustratore e web designer.
www.fabiotoninelli.com


Daniela Volpari

Nata il 27 giugno 1985 a Roma. Dopo il liceo artistico si diploma con il massimo dei voti alla Scuola Internazionale di Comics al corso triennale di Illustrazione. È stata selezionata in diversi concorsi del settore quali Scarpetta D’Oro, Illustrissimi, Lucca Comics & Games e nel 2010 si aggiudica il Premio della Critica al concorso Calendario Duemila10 di Tapirulan, la cui giuria era presieduta da Sergio Toppi. Nel 2011 è stata nuovamente selezionata al concorso Tapirulan. Principalmente illustratrice per bambini e ragazzi, ha all’attivo alcune pubblicazioni in Italia. Attualmente sta pubblicando tre libri per l'editoria francese.
danidani.carbonmade.com

MENU
ARCHIVIO
CONTATTI
Sede legale
Associazione Tapirulan
via Platina 21
26034 Piadena (CR)

Sede operativa
corso XX Settembre 22
26100 Cremona

info@tapirulan.it

TWEETS
ULTIMI COMMENTI

27.06.17 di alfredwalker.org
In Concorso calendario
23.06.17 di polleymd.com
In Concorso calendario
23.06.17 di prezzo negozio
In Concorso calendario
23.06.17 di Nona
In Concorso calendario
23.06.17 di www.bob.me
In Concorso calendario
22.06.17 di www.martinmuntenbruc
In Concorso calendario
22.06.17 di belgique allemagne
In Concorso calendario
21.06.17 di www.beetlehousenyc.c
In Concorso calendario
21.06.17 di www.abctowingcarolin
In Concorso calendario
14.06.17 di Leatha
In Concorso calendario
14.06.17 di donde puedo comprar
In Concorso calendario
13.06.17 di www.notaioferrante.i
In Concorso calendario
13.06.17 di www.Polenghi.it
In Concorso calendario
13.06.17 di www.infotal.es
In Concorso calendario
13.06.17 di www.laboratoriodella
In Concorso calendario
Pubblicazioni / Edizioni Tapirulan

Associazione Culturale Tapirulan
C.F. 90006350194
P.I. 01521680197

Sede legale
Via Platina 21
26034 Piadena (CR)



Sede operativa
Corso XX Settembre 22
26100 Cremona



Webmaster
French+Coma

Contatti
info@tapirulan.it

Tapirulan su Facebook
Tapirulan su Twitter
Blog.Tapirulan.it

Privacy Policy
Area Privata