tapirulan
CONCORSO PER ILLUSTRATORI QUINTA EDIZIONE » CALENDARIO DUEMILA10
News
NEWS
10.01.2010
Premiazione del concorso e inaugurazione della mostra di illustrazione

Freddo, pioggia, umidità parossistica, svariati virus inflenzali presenti su piazza... insomma tutto ciò che poteva penalizzere l'inaugurazione della mostra era insidiosamente presente. E lo staff di Tapirulan già si stava mettendo il cuore in pace: la festa dell'anno scorso non poteva ripetersi. Invece, con somma sorpresa, abbiamo avuto l'ennesima prova di affetto da parte di illustratori e pubblico che anche ieri hanno gremito la Sala Alabardieri del Comune di Cremona per quella che noi consideriamo, prima di tutto, la festa dell'illustrazione.[break] Poi ci inseriamo anche l'inaugurazione della mostra "Gli illustratori di Tapirulan", infine la premiazione del Concorso Calendario Duemila10. A proposito: il Premio della Critica, assegnato dalla giuria presieduta da Sergio Toppi (purtroppo assente per cause di forza maggiore), se lo aggiudica Daniela Volpari, mentre il Premio Popolare va a Sara Gavioli (ecco la classifica). Per loro, oltre al premio rispettivamente di 1000 e 300 euro, anche un attestato speciale a firma proprio di Sergio Toppi, che approfittiamo per ringraziare immensamente per la sua incredibile disponibilità. Così come ringraziamo tutti gli illustratori (selezionati e non) che sono intervenuti all'inaugurazione (come sempre sobbarcandosi parecchi chilometri...), e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del concorso: a partire dal Centro Fumetto A. Pazienza, l'Associazione Illustratori, il Comune di Cremona, Fantigrafica, Macrocoop, La Provincia, Topipittori, Hotel delle Arti. L'appuntamento è rinnovato all'anno prossimo, ma nel frattempo questo spazio rimane ovviamente libero per le vostre impressioni sull'inaugurazione e sulla mostra... Ah, chi non c'era o chi vuole rivivere i momenti salienti della giornata può gustarsi i reportage di Fabio Iaschi e Corrado Ignoti (se avete fatto foto, inviatecele pure, le aggiungeremo alla fotogallery). La mostra rimarrà aperta sino al 24 gennaio 2010!
Premiazione del concorso e inaugurazione della mostra
Cremona, 9 gennaio 2010 (foto: Fabio Iaschi)
Premiazione del concorso e inaugurazione della mostra di illustrazione
Cremona, 9 gennaio 2010 (foto: Corrado Ignoti)

21.12.2009
Chiuse le votazioni per il Calendario Duemila10

Chi ha data ha dato, chi ha avuto ha avuto... Dalla mezzanotte di ieri sono chiuse le votazioni on line per assegnare il Premio Popolare del Calendario Duemila10. Chi ha vinto? Quest'anno lasciamo un po' di suspense e il vincitore lo nomineremo - insieme al vincitore del Premio della Critica - il 9 di gennaio. Lo ricordate vero? Il 9 gennaio 2010 alle 17 (Cremona - Sala Alabardieri) si inaugura la mostra "Gli illustratori di Tapirulan" con tutte le opere dell'ultimo calendario e molte di quelle dei calendari precedenti. Vi aspettiamo numerosi!

29.11.2009
E' uscito il calendario

Le immagini le avete già viste, le avete già commentate, le avete apprezzate o criticate, ma solo da ieri queste immagini sono fisicamente presenti sul Calendario Duemila10. La presentazione al Centro Fumetto (che ringraziamo per l'ospitalità) ha sancito l'uscita del calendario che ora è disponibile, per chi lo desidera, sia sul nostro sito sia in allegato a La Provincia. Nei prossimi giorni troverà spazio anche nelle librerie convenzionate con l'associazione. Ringraziamo gli autori[break] che sono intervenuti ieri al Centro Fumetto e che hanno avuto modo di raccontarci la propria esperienza di illustratori. Ora iniziano anche le votazioni on line per decretare il Premio Popolare, quello assegnato dagli utenti di Tapirulan: si possono votare, tra i 30 selezionati, le due illustrazioni che si preferiscono. Lo votazioni si chiuderanno il 20 di dicembre.

25.11.2009
Gli illustratori del Calendario Duemila10

Questo è senza ombra di dubbio il momento più difficile. 343 autori hanno riversato tutto il proprio impegno per partecipare al nostro concorso ma solo 30 di loro risultano selezionati. Una percentuale davvero bassa che costringe a fare scelte molto difficili. Anche quest'anno la giuria è cambiata e lo si potrà percepire dalle scelte fatte sotto la direzione di Sergio Toppi, presidente di giuria. Cari amici, ecco qui la lista dei 12 autori pubblicati sul Calendario Duemila10 di Tapirulan che - lo ricordiamo - verrà presentato sabato 28 novembre alle 18 presso il Centro Fumetto Andrea Pazienza:

12 autori selezionati

e di seguito l'elenco degli autori pubblicati in appendice:

18 autori segnalati

A loro vanno i nostri più sinceri complimenti, ma anche ai tantissimi altri che avrebbero certamente meritato di essere selezionati. Abbiamo fatto un esperimento che contiamo di sviluppare nelle prossime edizioni: quello di chiedere ad ogni partecipante di indicare la propria opera preferita tra quelle in concorso, esclusa la propria. Dalle risposte sin qui ottenute ne risulta che quasi tutti hanno un "preferito" diverso dagli altri, a testimonianza sia dell'alto livello di molte illustrazioni, sia dell'eterogeneità dei gusti dei partecipanti. Questa eterogeneita si riverserà probabilmente sul vostro giudizio del nuovo calendario e noi rimaniamo qui, in attesa dei vostri commenti. A breve comunicheremo anche l'inizio delle votazioni on line per decretare, tra i 30 selezionati, il vincitore del Premio Popolare.


21.11.2009
Presentazione del calendario al Centro Fumetto

Una piccola anticipazione in attesa dei nomi degli illustratori selezionati (attesa che non dovrebbe durare oltre mercoledì): il Calendario Duemila10 verrà presentato sabato prossimo, 28 novembre 2009, alle 18 presso il Centro Fumetto Andrea Pazienza in piazza Giovanni XXIII a Cremona (qui la mappa). Nel rispetto della tradizione, dunque, manteniamo l'appuntamento al Centro Fumetto (a cui siamo assai affezionati) anche se quasi un mese prima del solito... Si tratta di una presentazione informale, per conoscersi e per conoscere gli autori che hanno partecipato e che vorranno intervenire, siano essi stati selezionati oppure no. Verranno proiettate tutte le immagini in concorso[break] ma - lo ricordiamo - non si tratta della mostra che invece sarà inaugurata il 9 gennaio 2010. Ci auguriamo di vedervi numerosi per poter incontrare a quattr'occhi i tanti autori che, sino ad ora, abbiamo conosciutoo solo attraverso un'illustrazione. Ma l'invito, naturalmente, è aperto a tutti!

08.11.2009
Tutte le illustrazioni di roba da matti

In molti ci hanno scritto, curiosi di sapere quando sarebbero state visibili sul sito tutte le illustrazioni che hanno partecipato al concorso Calendario Duemila10. Oggi tale curiosità può essere saziata, giacché mettiamo in mostra le 343 opere pervenute: eccole qui! Potete guardarle, scoprirne gli autori, la tecnica utilizzata. Potete anche commentarle, se volete.
Ora abbiamo passato la palla alla giuria che è già al lavoro per selezionare le 30 immagini da esporre nella mostra (dal 9 al 24 gennaio 2010) e da pubblicare sul calendario, nonché quella che vincerà il Premio della Critica di 1000 euro. A decretare il vincitore del Premio Popolare, invece, ci penserete voi che visitate Tapirulan: le votazioni avranno inizio verso la fine di novembre e - lo ricordiamo - riguarderanno solo le 30 illustrazioni selezionate. Un grazie di cuore a tutti i partecipanti, ogni anno la vostra fantasia e il vostro entusiasmo riescono a stupirci. 

24.10.2009
Iscrizioni chiuse!

Pensavamo di passare una serata tranquilla: chi vuoi che consegni la propria illustrazione venendo di persona proprio all'ultimo minuto? Beh, le nostre previsioni si sono presto rivelate sbagliate... Fin dall'apertura della sede, infatti, ha iniziato ad arrivare qualcuno, poi qualcun altro e così via sino alle 11.58 quando - incredibilemente - è sbucato l'ultimo illustratore, tutto trafelato temendo di essere giunto troppo tardi... E costui un premio già lo meriterebbe, perché consegnare due minuti prima della scadenza è una roba da matti! Ringraziamo tutti coloro che sono venuti a consegnare la propria opera di persona (arrivando anche da parecchio lontano), chi ha fatto una consegna fugace e chi si è intrattenuto con noi più a lungo. Ma ringraziamo anche gli altri numerosi partecipanti: nei prossimi giorni catalogheremo tutto il materiale e, appena possibile, metteremo in visione le immagini. A testimonianza della serata di chiusura del concorso, rimane questa (bella) foto di gruppo con i membri del nostro staff e gli illustratori ancora presenti a mezzanotte. Chi avesse commenti, opinioni o domande da fare, faccia pure!




20.10.2009
Ultimi giorni per partecipare al concorso Calendario Duemila10

Ancora qualche giorno utile per inventarsi una "roba da matti" e partecipare alla quinta edizione del concorso per illustratori Calendario Duemila10. Ricordiamo che la scadenza è prevista per venerdì 23 ottobre, (venerdì compreso!) e proprio venerdì sera (dalle 21 alle 24) lo staff dell'Associazione sarà presente nella sede di via Voghera 1/A a Cremona (qui la mappa), a disposizione di chi vorrà consegnare la propria illustrazione di persona. In molti ci hanno detto che il tema è assai ampio, molti altri che è difficile... Mah, vedremo cosa partorirà la vostra fantasia che è sempre la miglior risposta a tutti i dubbi...

20.09.2009
Il calendario in distribuzione con la Provincia

Uno dei partner del nuovo concorso per illustratori è "La Provincia", il principale quotidiano di Cremona e provincia. Grazie a questa collaborazione, negli ultimi giorni si è concretizzata un'eccezionale opportunità per incrementare la distribuzione del calendario: ovvero quella di poterlo avere come allegato del quotidiano a partire da dicembre. Anche questa, forse, è una roba da matti!

18.07.2009
Concorso di illustrazione Calendario Duemila10 - Esce il bando!

Illustratori e illustratrici, affilate le matite, è uscito il bando della quinta edizione del concorso di illustrazione Calendario Duemila10! Ma come, siamo a luglio e già si parla di calendario? Eh, sì, quest'anno abbiamo fatto il possibile per anticipare i tempi di uscita del bando e per dare un po' più di tempo a chi partecipa per pensare e realizzare la propria immagine. "Roba da matti", a questo bisogna pensare perché questo è il tema del concorso. Piccola (ma significativa) novità: abbiamo alzato ancora la posta in palio che ora diventa di 1000 euro per il vincitore decretato dalla giuria. A proposito, anche qui non mancano le novità: a presiedere la giuria sarà - dopo Tony Wolf, Milo Manara e Silver - un altro grandissimo personaggio dell'illustrazione e del fumetto: Sergio Toppi! Sostenitori della causa, di fianco a noi, troviamo ancora una volta il Centro Fumetto Andrea Pazienza e l'Associazione Illustratori, nonché Giovanna Zoboli (scrittrice e editrice - ed. Topipittori). C'è tempo sino al 23 di ottobre 2009 per partecipare, le illustrazioni dei 30 autori selezionati verranno esposte dal 9 al 24 gennaio presso la Sala degli Alabardieri del Comune di Cremona e, naturalmente, saranno pubblicate sul calendario: 12 nei rispettivi mesi dell'anno, altre 18 in appendice. Per tutti i dettagli, vi rimandiamo al regolamento
(clicca qui per iscriverti)

I calendari delle edizioni precedenti:

CALENDARIO DUEMILA9

CALENDARIO DUEMILA8

CALENDARIO DUEMILA7

CALENDARIO DUEMILA6

MENU
ARCHIVIO
CONTATTI
Sede legale
Associazione Tapirulan
via Platina 21
26034 Piadena (CR)

Sede operativa
corso XX Settembre 22
26100 Cremona

info@tapirulan.it

TWEETS
ULTIMI COMMENTI

14.04.17 di results.itschool.gov
In Concorso calendario
10.04.17 di csgofirewheel
In Editoriale del 18.04.2015
10.04.17 di csgofirewheel
In Editoriale del 18.04.2015
10.04.17 di csgofirewheel
In Editoriale del 18.04.2015
10.04.17 di house of fun slots f
In Editoriale del 07.02.2011
09.04.17 di fifa 14 coins hack f
In Concorso calendario
04.04.17 di baufinanzierung verg
In Editoriale del 19.10.2014
04.04.17 di baufinanzierung verg
In Editoriale del 19.10.2014
04.04.17 di baufinanzierung verg
In Editoriale del 19.10.2014
02.04.17 di wsop game promo code
In Editoriale del 18.12.2011
02.04.17 di wsop game promo code
In Editoriale del 18.12.2011
02.04.17 di wsop game promo code
In Editoriale del 18.12.2011
02.04.17 di vegas promo codes
In Editoriale del 30.03.2012
02.04.17 di vegas promo codes
In Editoriale del 30.03.2012
02.04.17 di vegas promo codes
In Editoriale del 30.03.2012
Pubblicazioni / Edizioni Tapirulan

Associazione Culturale Tapirulan
C.F. 90006350194
P.I. 01521680197

Sede legale
Via Platina 21
26034 Piadena (CR)



Sede operativa
Corso XX Settembre 22
26100 Cremona



Webmaster
French+Coma

Contatti
info@tapirulan.it

Tapirulan su Facebook
Tapirulan su Twitter
Blog.Tapirulan.it

Privacy Policy
Area Privata