tapirulan
Concorso per illustratori Tapirulan » Nona Edizione
News
NEWS
01.03.2014
Il paradiso è a Genova-Nervi

Anche quest'anno, grazie alla rinnovata collaborazione con i Musei di Nervi (Genova), Eden, la mostra frutto del concorso di illustrazione insieme alla mostra monografica di Gianni De Conno migrerà al mare. Precisamente alle Raccolte Frugone di Genova-Nervi. Non vi interessa l'illustrazione? Non importa, potete venire lo stesso perché a pochi metri c'è il mare, e il mare intereressa a tutti. L'inaugurazione della mostra è fissata per l'8 marzo alle 17, la mostra poi proseguirà fino al 1 giugno 2014. Qui tutte le informazioni. Ma ci sono molte altre novità che ci aspettano, vi diamo solo qualche piccola anticipazione: la fiera di Bologna si avvicina e noi saremo presenti nel padiglione 26 stand A36 insieme ad manipolo di baldi e piccoli editori; per metà aprile stiamo preparando la mostra "Aiuto, mi sono perso" presso il nuovo Museo del violino di Cremona.

01.02.2014
Proroga dell'Eden

Con gradita sorpresa abbiamo appreso ieri che la mostra Eden è stata prorogata fino al 9 febbraio 2014, dunque c'è ancora una settimana di tempo per entrare in questo anomalo giardino composto da 48 illustratori e un ospite speciale - Gainni De Conno - a cui è riservata una sezione monografica. E se si proroga la mostra si proroga anche la data per iscriversi all'associazione e ricevere il calendario in omaggio. Dunque quello di oggi è un doppio invito: andare a visitare la mostra e iscriversi all'associazione. Ricordiamo comunque che terminata l'esposizione a Cremona, la mostra migrerà a Genova-Nervi nelle sale della Raccolte Frugone. In questo caso sono ancora da stabilire le date esatte della mostra, le comunicheremo appena possibile. Oggi è il primo giorno di febbraio, dunque dedichiamo la copertina ad Alberto Ruggieri, la cui illustrazione rappresenta il mese di febbraio del nostro calendario.

09.12.2013
L'eden è aperto a tutti

Il 7 dicembre alle 17 le porte dell'Eden si sono aperte. Una pattuglia di illustratori è entrata accolta da un pubblico davvero straordinario, da mele di dimensioni ragguardevoli, da foglie di fico appiccicose, da Adamo ed Eva e da un serpente piuttosto agitato. In questo clima festoso e rumoroso si è svolta sia l'inaugurazione della mostra dei 48 autori selezionati del concorso, sia l'inaugurazione della mostra di Gianni De Conno, sia la premiazione del concorso. Il Premio della Critica è stato assegnato a Davide Bonazzi, mentre il premio popolare se lo aggiudica Marco Giagnotti che ha superato di poco Matteo Anselmo e lo stesso Davide Bonazzi. Poi è comparso il calendario con le illustrazioni di Assaf Benharroch, Nicola Boccaccini, Davide Bonazzi, Maria Brzozowska, Paolo D’Altan, Mahsa Ebrahimi, Laura Massaro, Beatriz Ramirez Vaquero, Alberto Ruggieri, Karolis Strautniekas, João Vaz de Carvalho, Marco Viale. A tutti gli illustratori i bambini della 1aA della scuola elementare Trento Trieste hanno regalato un serpente. Vogliamo rivolgere un ringraziamento davvero enorme a tutti coloro che sono rimasti con noi sabato, che sono venuti a cena (ahinoi, tuttaltro che paradisiaca, chiediamo venia!), che sono intervenuti all'incontro di domenica mattina... Contiamo di potervi offrire presto un'adeguata documentazione fotografica e video. Già da oggi sono disponibili nel nostro bookshop le pubblicazioni presentate sabato: il calendario 2014, il catalogo Eden e il catalogo Sotto, sopra, di lato di Gianni De Conno. Ricordiamo che la mostra sarà visitabile fino al 2 febbraio 2014 (info qui) a Cremona, e poi in primavera a Genova-Nervi, e diamo appuntamento all'anno prossimo con la decima edizione.



L'immagine di Davide Bonazzi (Premio della Critica)



L'immagine di Marco Giagnotti





06.12.2013
L'inaugurazione si avvicina

Tutto pronto per domani? Quasi... E' la consueta battaglia contro il tempo per fare in modo che sia tutto pronto per poter accogliere illustratori e visitatori della mostra "Eden". Un breve riepilogo della giornata di domani 7 dicembre forse non guasta:
Ore 16.15 ritrovo (per chi vuole, per chi può) nella nostra sede di via Voghera 1 (cremona). Due chiacchiere in compagnia fino alle 16.45, e poi si va insieme alla mostra a Santa Maria della Pietà. Inaugurazione di "Eden" e della mostra dell'ospite Gianni De Conno, bla bla bla, premiazione del concorso, ricco buffet, cena, dopocena, letto.
A domani!

02.12.2013
Stop

E finiscono anche le votazioni online per il voto del Premio Popolare. Da ora in poi i voti non verranno più considerati validi. Chi ha vinto lo si saprà il 7 dicembre durante l'inaugurazione della mostra. Vi ricordiamo che l'inaugurazione è alle ore 17 a Santa Maria della Pietà a Cremona, ma chi vuole può venire dalle 16.15 preso la nostra sede in via Voghera 1/a (Cremona).

29.11.2013
Classifica provvisoria

Ci sono ancora 3 giorni per votare la vostra illustrazione preferita tra le 48 selezionate del concorso di illustrazione. Ecco la classifica provvisoria dei primi 12 (rigorosamente in ordine alfabetico!), ma ce ne sono tanti poco più in là, separati da una manciata di voti. Votate gente, votate! E appuntatevi sull'agenda il 7 dicembre, ore 17, giorno dell'inaugurazione della mostra a Santa Maria della Pietà (Cremona). Per gli illustratori l'appuntamento è alle 16.15 (per chi può) nella nostra sede in via Voghera 1/a, giusto per conoscersi un po' prima, poi si va alla mostra tutti insieme. Non si può mancare perché ci saranno ospiti illustri, più illustri degli illustratori stessi: ci sarà Adamo, Eva, il serpente, la mela, la foglia di fico, e attendiamo una conferma da Dio. E poi l'8 dicembre alle 11 incontro con Gianni De Conno e gli altri illustratori, per discutere, parlare, confrontarsi.



25.11.2013
Si vota

Eccoci, come preannunciato, al momento del voto online. Si devono votare 2 illustrazioni tra le 48 selezionate. Si può votare fino a domenica 1 dicembre alle ore 24. Alla scadenza del voto l'autore che avrà ricevuto più preferenze si aggiudicherà il Premio popolare del concorso (500 euro).


21.11.2013
I risultati della nona edizione del concorso di illustrazione Tapirulan

Ecco i primi verdetti della giuria. Le scelte della Giuria presieduta da Gianni De Conno sono state molto sofferte, ma inevitabili e improcrastinabili. Dei 753 autori in concorso ne rimangono 48 che verranno esposti in mostra a Cremona tra il 7 dicembre 2013 e il 2 febbraio 2014. Questi 48 autori sono ancora in gara per il premio popolare (500 euro), le votazioni online inizieranno lunedì 25 novembre 2013 e si chiuderanno domenica 1 dicembre 2013. Tra questi 48 autori ci sono anche i 12 del calendario, che non sono ancora stati decisi, così come il vincitore del premio della Critica, che verrà nominato durante l'inaugurazione. Ringraziamo ancora una volta tutti i partecipanti e vi invitiamo all'inaugurazione della mostra il 7 dicembre alle 17 a Santa Maria della Pietà a Cremona. Sarà, ci auguriamo, [break]ancora una volta una festa dell'illustrazione!

Teresa Alberini
Matteo Anselmo
Assaf Benharroch
Sylvie Bello
Laura Berni
Ghazaleh Bigdeloo
Julia Binfield
Nicola Boccaccini
Davide Bonazzi
Federica Bordoni
Maria Brzozowska
Birsu Semra Celtek
Chiara Criniti
Paolo D’Altan
Andy Robert Davies
Susanna Doccioli
Masha Ebrahimi
Costanza Favero
Dimitri Fogolin
Anna Forlati
Ronny Gazzola
Marco Giagnotti
Rachel Haim
Laura Massaro
Stefano Marra
Daniela Iride Murgia
Nicoletta Pagano
Marco Palena
Arianna Papini
Irene Penazzi
Erika Pittis
Vessela Nikolova
Francesco Poroli
Ilaria Proietti
Rita Quattrocchi
Beatriz Ramirez Vaquero
Elisa Rocchi
Korinna Sofie Rojnic
Jacopo Rosati
Alberto Ruggieri
Stephan Schmitz
Cristina Sestilli
Samantha Sirtori
Luca Soncini
Sara Stefanini
Karolis Strautniekas
Joao Vaz De Carvalho
Marco Viale

06.11.2013
Ecco a voi l'Eden

Volete sapere com'è l'Eden? Volete sapere cosa succede, di che colore è? Qui trovate 753 interpretazioni dell'Eden, tante quanti sono gli autori che hanno partecipato al concorso. Siamo sbalorditi da tanta partecipazione e di questo vi ringraziamo immensamente. Dunque, se ne avete voglia, curiosate nella gallery, individuate e commentate i vostri preferiti. La prossima tappa del concorso è fissata intorno al 20 di novembre circa, quando usciranno i risultati del concorso e si sapranno quali sono le 40 immagini che finiranno in mostra e le 12 che verranno pubblicate sul calendario. Non vorremmo mai essere nei panni della giuria... Infine il 7 dicembre è fissata l'inaugurazione della mostra, tenetevi liberi! Buona visione: www.tapirulan.it/concorso-calendario/450/498

22.10.2013
L'Eden ? scaduto

Le porte dell'Eden sono chiuse. Avete partecipato in tanti a questa nona edizione del concorso, e di questa partecipazione straordinaria vi ringraziamo fin d'ora. In questi giorni stiamo catalogando le opere pervenute, appena avremo completato la catalogazione e i controlli di rito metteremo - come di consueto - le opere online, pronte per essere viste e commentate da tutti. Nel frattempo schiavizzeremo la giuria perché il 7 dicembre - data della premiazione - non è poi così lontano... A proposito, non prendetevi appuntamenti per il 7 dicembre! Tornando al concorso: contiamo di rendere noti i nomi degli autori selezionati entro il 20 novembre. Dopo di che inizieranno le votazioni online che coinvolgono, lo ricordiamo, solo i 40 autori selezionati. Tenete d'occhio il sito oppure la nostra pagina facebook o twitter per tutti gli aggiornamenti.

15.10.2013
Concorso di illustrazione - Ultimi giorni!

Amici illustratori, ormai il concorso è agli sgoccioli. Ultimi giorni, ultime ore per raggiungere l'Eden. Non riusciamo a descrivervi l'irrefrenabile curiosità di vedere i frutti della vostra fantasia. Entro la mezzanotte di venerdì 18 ottobre bisogna consegnare la propria opera, chi non vuole inviarla per posta o tramite il modulo online può venire a consegnarla a mano nella nostra sede di Cremona (in via Voghera 1/a) che - come da tradizione - rimarrà aperta dalle 21 alle 24. Chi passa potrà vedere la mostra di Olimpia Zagnoli, gustare una fetta di torta fatta in casa e un buon bicchiere di vino. Rimanendo in tema di illustrazione, giovedì 17 ottobre, nello Spazio 1929 di Lugano inaugurerà la mostra Rail zone at nine di Shout.

10.06.2013
Eden - Nona edizione del concorso per illustratori di Tapirulan

Eden. Cos'è? dov'è? chi ci vive? Queste sono le domande che poniamo a chi si vorrà armare di matita o pennarelli o altro ancora e riuscirà a risponderci con un'illustrazione. Eden: è un luogo di pace e armonia, un paradiso? Oppure un luogo rischioso dove se si sgarra si pagano dolorose conseguenze? Aspettiamo le vostre riflessioni disegnate entro il 18 ottobre 2013, termine ultimo per partecipare alla nona edizione del concorso di illustrazione di Tapirulan. La grande novità di quest'anno è che la mostra, dopo i consueti 2 mesi di esposizione a Cremona, si trasferirà per altri 3 mesi nei musei di Genova-Nervi grazie alla collaborazione del Comune di Genova, partner del concorso insieme a Comune di Cremona, Associazione Illustratori, Associazione Hamelin, Centro Fumetto Andrea Pazienza e Sàrmede - Paese della Fiaba. La  giuria di quest'anno è presieduta da Gianni De Conno: sarà lui - insieme a Olimpia Zagnoli e altri 8 membri - a scegliere i 12 autori del calendario, i 40 autori per la mostra e il catalogo, nonché il vincitore assoluto al quale andranno 2.000 euro di premio e una mela. Il vincitore del Premio popolare (cresciuto quest'anno a 500 euro), invece, verrà scelto da voi navigatori del nostro sito. Ma ora basta chiacchiere, l'Eden ci attende, per raggiungerlo basta leggere il regolamento...



01.04.2013
Tapirulan alla fiera del libro di Bologna

Anche per quest'anno la fiera del libro di Bologna è finita... Come sempre è stato un appuntamento stimolante e irrinunciabile per gli amanti dell'illustrazione. Noi eravamo ospiti dell'Associazione illustratori, insieme a Federico Maggioni abbiamo presentato la nona edizione del concorso Calendario che - come principali novità - vede la collaborazione con l'Associazione Hamelin e dei Musei di Genova-Nervi (che al momento ospitano la mostra Buffet). Per il regolamento completo (con tema, presidente di giuria e quant'altro ci vorrà ancora qualche settimana di pazienza...). C'è stato poi un piacevole faccia a faccia tra Alessandro Gottardo e Guido Scarabottolo, con i quali abbiamo presentato i loro ultimi cataloghi (Affiche e Sotto le copertine) e parlato assai piacevolmente del mestiere di illustratore, della sua evoluzione, financo entrando nei dettagli dei prezzi, dei tempi di realizzazione, dei clienti, degli agenti, degli editori... Un vero peccato che non ci sia una testimonianza video da mostrarvi, ci sono solo alcune foto: eccole. Ma a Bologna non c'è solo la fiera, una volta chiusi gli stand si può emigrare in città e godersi le innumerevoli mostre, incontri, feste e chi ne ha più ne metta. Purtroppo, per questioni di tempo, noi siamo riusciti a vedere solo alcune mostre, tutte particolarmente interessanti: allo Spazio Zoo Libretto postale - Animali in viaggio, organizzata da Vanvere e Le figure dei libri, esposizione di cartoline che si sono inviati bravissimi illustratori, davvero spassosa! (maggiori info qui). Al Museo Archeologico la mostra Sottosopra. Voci contemporanee dell’illustrazione svedese, organizzata da Hamelin per celebrare la Svezia, paese ospite della cinquantesima edizione della Fiera. E sparse per la città c'erano ancora le mostre dell'ultima edizione di Bilbolbul (quella di Lorenzo Mattotti, di Vittorio Giardino, di Henning Wagenbreth...). Per ora è tutto, buona Pasqua!



04.03.2013
Buffet si affaccia al mare

Lo avevamo preannunciato qualche settimana fa ed ora, con somma soddisfazione, possiamo annunciarvi che la mostra "Buffet" approderà al mare. Precisamente a Genova Nervi, dove le opere verranno esposte presso le Raccolte Frugone dei Musei di Genova a partire dal 23 marzo e fino al 30 giugno 2013. A fianco delle opere di Buffet ci sarà, anche in questa occasione, la mostra "Che la festa cominci", l'antologica di Federico Maggioni (di cui oggi pubblichiamo la galleria delle opere) arricchita grazie alle opere di "Bambini", il suo nuovo libro che verrà presentato proprio durante l'inaugurazione del 23 marzo alle 16.30. E nel frattempo stiamo lavorando alla nuova edizione del concorso di illustrazione che verrà presentato, come d'abitudine, il 25 marzo alle 14 durante la Fiera del Libro per ragazzi di Bologna presso lo stand dell'Associazione Illustratori. Tenetevi pronti!

MENU
ARCHIVIO
CONTATTI
Sede legale
Associazione Tapirulan
via Platina 21
26034 Piadena (CR)

Sede operativa
corso XX Settembre 22
26100 Cremona

info@tapirulan.it

TWEETS
ULTIMI COMMENTI

29.08.17 di Daniel da
In Concorso calendario
04.08.17 di web-apotek-sverige.l
In Concorso calendario
02.08.17 di apoteknorge.life
In Concorso calendario
02.08.17 di nettapotek-norge.lif
In Concorso calendario
01.08.17 di miramesahighschoolfo
In Concorso calendario
01.08.17 di underbikeindustrymix
In Concorso calendario
01.08.17 di nolifewasted.org
In Concorso calendario
29.07.17 di northwoodhills.org
In Concorso calendario
29.07.17 di navigator-capital.co
In Concorso calendario
28.07.17 di James Sherman
In Concorso calendario
28.07.17 di nicolamarsh
In Concorso calendario
27.07.17 di www.clarehartley.co.
In Concorso calendario
27.07.17 di www.resourcebase.com
In Concorso calendario
27.07.17 di www.qa-associates.co
In Concorso calendario
26.07.17 di Russell
In Concorso calendario
Pubblicazioni / Edizioni Tapirulan

Associazione Culturale Tapirulan
C.F. 90006350194
P.I. 01521680197

Sede legale
Via Platina 21
26034 Piadena (CR)



Sede operativa
Corso XX Settembre 22
26100 Cremona



Webmaster
French+Coma

Contatti
info@tapirulan.it

Tapirulan su Facebook
Tapirulan su Twitter
Blog.Tapirulan.it

Privacy Policy
Area Privata