tapirulan
Concorso per illustratori Tapirulan » Nona Edizione
Giuria
GIURIA

Gianni De Conno

Gianni De Conno

(Biografia tratta da Wikipedia)
Illustratore tra i più affermati del panorama italiano e apprezzati all'estero, Gianni De Conno, Presidente della Associazione illustratori dal 2005 al 2007, ha seguito un percorso formativo ricco di esperienze diverse (è diplomato al Conservatorio di Milano) anche se nel solco della creatività applicata al disegno. Dopo gli studi superiori ha seguito i corsi di scenografia e animazione tenuti presso la Scuola di Cinema da qui ha iniziato la sua carriera di scenografo e storyboarder. Illustratore di grande impatto, sia nell'uso di tecniche tradizionali (acrilico, olio) sia d'un personalissimo uso pittorico del digitale, De Conno nel 2008 contribuisce a fondare il gruppo Bandalarga a Milano e cura dal 2009 al 2012 l'immagine e la grafica del progetto MiMaster di Illustrazione Editoriale, concepito nel 2009 con la produzione della Scuola del Fumetto di Milano e proseguito dal 2010 con l'Associazione OPPI specializzata in formazione e accreditata presso il MIUR e la Regione Lombardia. Nel 2010 il festival Lucca Comics & Games gli dedica una mostra antologica della sua carriera. È pubblicato da: Bayard, Black Cat, Bohem Press, Carthusia, Casterman, Computer World Magazine, De Agostini, Fabbri RCS, Fatatrac, Gallimard, Giunti, Grimm Press, Finmeccanica, Hachette, Hermes Paris, Interlinea, Yale Uiversity Magazine, Lapis, Lorenzo Marini & Associati, Milan, Prìncipi & Princìpi, Purple Bear Books NY, Random House NY, Salani, Sterling Publishing NY, Vicen Vives. Mostre collettive e personali in Italia, Svizzera, Germania, Giappone, Taiwan, Francia, Stati Uniti.
www.giannideconno-illustrator.com

 

Diletta Colombo

Diletta Colombo (1981). Laureata in storia contemporanea, dal 2002 al 2013 ha lavorato al Libraccio, formandosi nella gestione di libreria e nell'acquisto e vendita di libri nuovi e usati, italiani e di importazione. Come responsabile del Libraccio di arte dei Navigli di Milano si è specializzata nel campo delle arti visive e applicate e, per sua ricerca personale, in particolare negli albi illustrati per l'infanzia. Dal 2009 organizza a Milano "Alle 9 da Babar", gruppo di lettura di albi illustrati a cui partecipano editori, librai, bibliotecari, insegnati, illustratori e appassionati. Dal 2010 gestisce lo stand dei Topipittori alla fiera per ragazzi di Bologna. A dicembre del 2012 ha aperto insieme a Chiara Bottani Spazio B**K: una libreria-laboratorio indipendente specializzata nei libri con le figure e immagini di tutti i tipi, con una proposta molto selezionata di narrativa e saggistica contemporanea, che organizza presentazioni e mostre, corsi di formazione e laboratori legati al mondo del libro, ai linguaggi delle immagini e alle tecniche dell'artigianato.
www.spaziobk.com

Maria Flora Giubilei
Storica dell’arte, dopo aver vinto nel 1988 il concorso per funzionario direttivo della Galleria d’Arte Moderna di Genova, dal 2001 è il direttore dei Musei di Nervi - Galleria d'Arte Moderna di Genova, Raccolte Frugone e Museo Luxoro - di pertinenza del Comune di Genova: dei primi due ha curato gli ordinamenti, gli aspetti museologici e ha pubblicato i cataloghi generali.
Co-curatrice di due collane di libri d’arte con racconti e illustrazioni per bambini, autrice di saggi sulla storia delle arti italiane dalla prima metà del XIX alla contemporaneità, sulla storia del collezionismo nel medesimo periodo, ha partecipato a molti convegni, seminari ed eventi culturali, firmando mostre di arte moderna e contemporanea nei musei genovesi e collaborando a varie esposizioni in diverse sedi museali italiane.
www.museidigenova.it


Monica Monachesi

Nata a Torino nel 1966, da quindici anni si dedica al mondo dell’infanzia occupandosi di illustrazione, design, editoria, manifestazioni culturali e workshop. Dal 1995 è consulente artistico della Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede (TV) e curatrice del catalogo. Ha realizzato allestimenti scenografici per varie manifestazioni: per la Mostra “le immagini della fantasia” - Sarmede (dal 1995 al 2002), per Il Paese dei Balocchi, Serra S. Quirico (AN) e per la Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, Serra S. Quirico (AN). Dal 2002 al 2006 ha curato progetti didattici ed espositivi per la casa editrice Bohem Press Italia ed è stata coordinatrice editoriale della collana Giritalia dal 2005 al 2006. Dal 2004 al 2005 ha collaborato come consulente artistico con Libriamoci (Macerata). Nel maggio 2004 è curatrice della mostra “Bestiarium Wilkonia”, un’ampia personale dedicata all’artista polacco Jozef Wilkon esposta a Macerata nell’ambito di Libriamoci e successivamente, nel maggio 2005, a Belluno a Palazzo Crepadona. Nel 2009 ha curato una retrospettiva dedicata a Stepan Zavrel intitolata “Il magico Mondo di Stepan Zavrel colora la nostra città”, esposta presso Palazzetto Eucherio Sanvitale (Parma). È stata coordinatrice editoriale della collana Arte e Avventura pubblicata da Kite Edizioni di Padova. Dal 2005, ogni anno cura per “le immagini della fantasia” il libro illustrato sulle Fiabe del Mondo pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore, in uscita ad ottobre "Nel bosco della Baba Jaga, fiabe dalla russia" (gli illustratori: Anna Castagnoli, Fabio Facchinetti, Artem Kostyukevich, Pep Montserrat, Clotilde Perrin, David Pintor, Sasha Poliakova, Valerio Vidali, Jozef Wilkon). Sta curando come art director il libro "Case" illustrato da 4 allievi della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede (Aurora Cacciapuoti, Ana Aranda, Beatriz Martin, Giuseppe Vitale), in uscita a ottobre, per il Gioco di Leggere . Sta curando una pubblicazione dedicata all'illustrazione per il trentennale della Mostra di Sàrmede dal titolo "Storyboard". Ha partecipato come giurato a vari concorsi, tra cui il II e III Catalogo Iberoamericano di illustrazione. Ha condotto incontri sull'illustrazione durante la FIL - Fiera del Libro di Guadalajara, Messico. Collabora con la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia in qualità di esperto esterno. Si occupa di promuovere la lettura e diffondere la passione per l'albo illustrato attraverso laboratori per bambini e adulti. Cura anche percorsi di aggiornamento per insegnanti, bibliotecari e professionisti del settore che incontra durante il suo corso "Universi Inattesi". Assieme al marito coordina l’attività dell’atelier creativo Officinafantastica di Parma che si occupa di grafica e di illustrazione.
www.sarmedemostra.it
www.officinafantastica.eu



Paolo Rui

(biografia tratta da Wikipedia)
Paolo Rui (Milano, 4 maggio 1962) è un illustratore italiano. Dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti di Brera e all'Art Center College of Design di Pasadena, Paolo Rui ha cominciato una carriera come illustratore free-lance in ambito editoriale e pubblicitario. Si afferma così come uno dei maggiori illustratori italiani. Dal 1995 al 1999 risiede a Taipei, in Taiwan, per poi tornare a Milano, dove tuttora vive e lavora. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in Giappone, Corea, Francia, Israele, Svizzera, Brasile e Stati Uniti. Dal 2001 al 2005 è stato presidente dell'Associazione illustratori. Attualmente è presidente dell'EIF - European Illustrators Forum.
Associazione Illustratori
EIF - European Illustrators Forum
Sottomarino.org

 

Fabio Toninelli

Presidente e membro fondatore dell'Associazione Tapirulan, lavora a Parma come grafico, illustratore e web designer.
www.fabiotoninelli.com


Olimpia Zagnoli

Olimpia Zagnoli nasce nel 1984 a Reggio Emilia. Dopo anni di scarabocchi diventa illustratrice e comincia a collaborare con The New York Times, The New Yorker, La Repubblica, Rolling Stone, Taschen e tanti altri. Il suo stile è caratterizzato da forme morbide e colori camaleontici. Vive a Milano in una casa con pavimenti caleidoscopici.

Federico Maggioni - Promessi Sposi


Patrizia Zerbi

Editore e direttore editoriale di Carthusia.
www.carthusiaedizioni.it


Arianna Squilloni

Editore e direttore editoriale di A Buen Paso.
www.abuenpaso.com


Emilio Varrà

Ha fondato nel 1996 Hamelin Associazione culturale che tuttora lavora nel campo dello studio della letteratura per ragazzi, della promozione alla lettura, dell’organizzazione di mostre e eventi dedicati a fumetto e illustrazione. Autore di articoli per riviste specialistiche e di cultura (Li.B.e.R., Pedagogika.it, Lo straniero). Insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel Corso di Pittura – Indirizzo di fumetto e illustrazione. Si è laureato nel 1996 in Letteratura per l’infanzia con Antonio Faeti. Autore e coautore di volumi dedicati alla opere di Twain, Kipling e all’analisi delle metafore d’infanzia.
http://hamelin.net

MENU
ARCHIVIO
CONTATTI
Sede legale
Associazione Tapirulan
via Platina 21
26034 Piadena (CR)

Sede operativa
corso XX Settembre 22
26100 Cremona

info@tapirulan.it

TWEETS
ULTIMI COMMENTI

29.08.17 di Daniel da
In Concorso calendario
04.08.17 di web-apotek-sverige.l
In Concorso calendario
02.08.17 di apoteknorge.life
In Concorso calendario
02.08.17 di nettapotek-norge.lif
In Concorso calendario
01.08.17 di miramesahighschoolfo
In Concorso calendario
01.08.17 di underbikeindustrymix
In Concorso calendario
01.08.17 di nolifewasted.org
In Concorso calendario
29.07.17 di northwoodhills.org
In Concorso calendario
29.07.17 di navigator-capital.co
In Concorso calendario
28.07.17 di James Sherman
In Concorso calendario
28.07.17 di nicolamarsh
In Concorso calendario
27.07.17 di www.clarehartley.co.
In Concorso calendario
27.07.17 di www.resourcebase.com
In Concorso calendario
27.07.17 di www.qa-associates.co
In Concorso calendario
26.07.17 di Russell
In Concorso calendario
Pubblicazioni / Edizioni Tapirulan

Associazione Culturale Tapirulan
C.F. 90006350194
P.I. 01521680197

Sede legale
Via Platina 21
26034 Piadena (CR)



Sede operativa
Corso XX Settembre 22
26100 Cremona



Webmaster
French+Coma

Contatti
info@tapirulan.it

Tapirulan su Facebook
Tapirulan su Twitter
Blog.Tapirulan.it

Privacy Policy
Area Privata