tapirulan
Concorso per illustratori Tapirulan » Decima Edizione
News
NEWS
21.02.2015
X a Genova-Nervi

Anche quest'anno, grazie alla collaborazione dei Musei di Genova-Nervi, la mostra del concorso di illustrazione di Tapirulan potrà beneficiare della salutare aria salmastra della costa ligure. I 48 illustratori selezionati per la mostra X e la sezione speciale dedicata ad Altan saranno visitabili presso le Raccolte Frugone nel palazzo Grimaldi-Fassio di Genova Nervi dal 1 marzo fino al 7 giugno 2015. Il 28 febbraio alle 16.30 ci sarà l'inaugurazione aperta al pubblico. Le illustrazioni e la focaccia ligure del rinfresco pensiamo siano un'ottima motivazione per farsi trovare in zona! Per maggiori dettagli clicca qui.

21.01.2015
La x si è chiusa

Domenica è stato l'ultimo giorno X. Ringraziamo ancora tutti gli illustratori esposti, e i numerosi visitatori. Chi non fosse riuscito a visitare la mostra a Cremona avrà una nuova occasione a partire dal 28 febbraio a Genova-Nervi, dove la mostra verrà nuovamente allestita nella splendida villa Grimaldi-Fassio che ospita le Raccolte Frugone. Presto annunceremo nuove e ci auguriamo interessanti iniziative e ricordiamo che iscrivendosi all'associazione Tapirulan entro la fine di gennaio si riceve il calendario illustrato gratuitamente: www.tapirulan.it/associazione

10.01.2015
Ultimi giorni per la mostra X

Il nuovo anno inizia mentre la mostra X sta per terminare... Ci sono ancora otto giorni per visitarla, per scoprire le 48 interpretazioni sul tema della X e le oltre 200 opere originali della sezione speciale dedicata a Francesco Tullio-Altan. La mostra, a Cremona (Santa Maria della Pietà in piazza Giovanni XXIII), chiuderà domenica 18 gennaio alle 19. Ma chi non riuscirà a passare per tempo avrà una nuova chance perché a partire dal 28 di febbraio l'allestimento verrà riproposto alle Raccolte Frugone dei musei di Genova-Nervi. E se siete lontani sia da Cremona che da Genova, accontentatesi delle foto dell'inaugurazione: quelle di Davide Magri, quelle di Michele Prosperi, quelle di Fabio Foggetti. Come ogni inizio anno che si rispetti, invitiamo tutti coloro che seguono le iniziative di Tapirulan ad iscriversi all'associazione. La quota associativa di 10 euro permette di partecipare gratuitamente a tutte le iniziative e di ricevere in omaggio - se ci si iscrive entro la fine di gennaio - il calendario degli illustratori insieme alla propria tessera.

10.12.2014
X - L'inaugurazione

Sabato 6 dicembre è stata inaugurata la mostra "X" con le 48 opere selezionate nella decima edizione del concorso di Tapirulan e con una sezione speciale di oltre 200 opere riservata a Francesco Tullio-Altan. Non una semplice inaugurazione, non una semplice premiazione, ma anche un X anniversario dell'associazione che è stato festeggiato insieme a innumerevoli amici e illustratori con tanto di torta supercalorica e occhiali ai raggi X. Giusto per la cronaca: il Premio della Critica è stato assegnato a Federica Bordoni, mentre il premio popolare se lo aggiudica Matteo Anselmo. Sul calendario appaiono le illustrazioni di Daniel Trudu, Francesco Buzzi, Giulia Ferla, José Miguel Mayo Hernandez, Elia Colombo, Federica Bordoni, Matteo Anselmo, Marco Bonatti, Annalisa Papagna, Luca Soncini, Ronny Gazzola e Davide Baroni. Ringraziamo tutti coloro che hanno festeggiato insieme a noi sia sabato che domenica, quando si è svolto l'incontro con Altan. Appena possibile pubblicheremo la consueta documentazione fotografica e video. A partire da oggi sono disponibili nel nostro bookshop le pubblicazioni presentate[break] sabato: il calendario 2015, il catalogo X e il catalogo Il caso di Altan. Ricordiamo che la mostra sarà visitabile fino al 18 gennaio 2015 (info qui) a Cremona, e poi dal 28 febbraio a Genova-Nervi. Rinnoviamo l'appuntamento all'anno prossimo con l'undicesima edizione.



L'immagine di Federica Bordoni (Premio della Critica)



L'immagine di Matteo Anselmo



























Foto di Michele Prosperi

05.12.2014
L'altra ora X si avvicina

Dobbiamo confessare che questo decimo anniversario di Tapirulan lo sentiamo molto. E' un traguardo che ci riempie di orgoglio e vorremmo davvero festeggiarlo nel migliore dei modi sabato 6 dicembre in occasione dell'apertura della mostra degli illustratori selezionati con il concorso e della mostra antologica di Altan. Il nostro piccolo sogno sarebbe quello di vedere la presenza dei tanti autori che hanno partecipato alle iniziative dell'associazione durante questi anni. Per tutti coloro che vorranno partecipare, ricapitoliamo brevemente il programma delle due giornate (6 e 7 dicembre): 6 dicembre, ore 16.30: appuntamento (per chi vuole e per chi può) nella nostra sede (via Voghera 1/a, Cremona) - una ventina di minuti per stare insieme in un ambiente più tranquillo, dare un'occhiata alla mostra di Riccardo Guasco, conoscere i nuovi arrivati e salutare le vecchie conoscenze. Ore 17: si arriva a Santa Maria della Pietà, si inaugura la mostra "X" e la mostra "Il caso" di Altan, si premiano i vincitori del concorso, si presenta il grande Altan, si fa qualche discorsetto di quelli che fanno appisolare sulla sedia anche chi ha bevuto sei caffè e poi ci si rifocilla con qualche libagione e un bicchiere di vino. Finito tutto ciò si va a cena (chi ha intenzione di venire è bene che ce lo comunichi via mail). Il giorno dopo, alle 11, nella sala della mostra si svolgerà l'incontro con gli illustratori e con Altan. Chi porta una torta di compleanno vince un premio, e anche chi compie gli anni vince un premio...

X - Manifesto con illustrazione realizzata da Altan

01.12.2014
Stop

E finiscono anche le votazioni online per il voto del Premio Popolare. Da ora in poi i voti non verranno più considerati validi. Chi ha vinto lo si saprà il 6 dicembre durante l'inaugurazione della mostra. Vi ricordiamo che l'inaugurazione è alle ore 17 a Santa Maria della Pietà a Cremona, ma chi vuole può venire dalle 16.30 presso la nostra sede in via Voghera 1/a (Cremona) dove si può ancora vedere la mostra di Riccardo Guasco, tanto per rimanere in tema di illustrazione...

24.11.2014
Vota

E' giunto il momento del voto online per decretare il Premio popolare della X edizione del concorso di illustrazione di Tapirulan. Si devono votare 2 illustrazioni tra le 48 selezionate. Si può votare fino a domenica 30 novembre alle ore 24. Alla scadenza del voto l'autore che avrà ricevuto più preferenze si aggiudicherà il Premio popolare del concorso (500 euro).


20.11.2014
Gli x selezionati

Come preannunciato, ecco i primi risultati del concorso. Qui di seguito sono elencati i 48 autori selezionati dalla giuria nel novero dei 735 partecipanti. Tutti  e 48 gli autori selezionati verranno esposti in mostra a Cremona tra il 6 dicembre 2014 e il 18 gennaio 2015 (e successivamente a Genova-Nervi fino a giugno 2015), insieme alla sezione antologica dedicata a Francesco Tullio Altan, ospite speciale di questa X edizione. Tra i 48 selezionati verranno scelti i 12 autori pubblicati sul calendario e il vincitore del primo premio di 2000 euro, che verrà nominato il giorno della premiazione. Anche il Premio Popolare (500 euro) verrà assegnato ad uno di questi autori al termine delle votazioni online. Le votazioni inizieranno lunedì 24 novembre 2014 e si chiuderanno domenica 30 novembre 2014. Si potranno votare solo gli autori selezionati. Ringraziamo ancora una volta tutti i partecipanti e vi invitiamo all'inaugurazione della mostra il 6 dicembre alle 17 a Santa Maria della Pietà a Cremona. Sarà, ci auguriamo, [break]ancora una volta un'occasione per stare insieme, conoscere Altan e condividere la comune passione per l'illustrazione. Domenica 7 dicembre, alle 11 è programmato - sempre a Santa Maria della Pietà - un incontro più intimo, dedicato agli autori presenti e ad Altan.

Matteo Anselmo
Haruka Aoki
Davide Baroni
Ghazaleh Bigdeloo
Nicola Boccaccini
Marco Bonatti
Federica Bordoni
Erica Borgato
Eleonora Busi
Francesco Buzzi
Claudio Cadeddu
César Calavera
Alain Cancilleri
Milena Cavallo
Cannaday Chapman
Elia Colombo
Fabio Consoli
Lorenzo Conti
Alessandro Coppola
Andrea Cortese
Nicolà Costanzo
Andrea Dalla Barba
James Daw
Giulia Ferla
Federico Fiorenzani
Chervelle Fryer
Pau Gasol Valls
Ronny Gazzola
Christian Gralingen
Letizia Iannaccone
Massimiliano Di Lauro
José Miguel Mayo Hernández
Chiho Nishiwaka
Sara Olmos
Annalisa Papagna
Carlo Passalacqua
Vera Pavlova
Brooke  Piche
Nadia Pillon
Barbara regoli
Alberto Ruggieri
Maasoumeh Sohbati
Luca Soncini
Ren Spiteri
Papee Thirawat
Daniel Trudu
João Vaz de Carvalho
Marco Zaini

07.11.2014
X gallery

Dopo lunga e laboriosa catalogazione, ecco a voi la X gallery, con le 735 X che ci sono pervenute da altrettanti autori provenienti da X paesi nel mondo: clicca qui per visitarla. Nel frattempo la giuria sta lavorando per selezionare gli autori del calendario e della mostra. I risultati usciranno intorno al 20 novembre. Dopo di che inizieranno anche le votazioni online per il Premio Popolare. Il 6 dicembre, infine, si svolgerà la premiazione e l'inaugurazione delle due mostre a Santa Maria della Pietà a Cremona: la mostra degli autori selezionati e la mostra dell'ospite speciale di quest'anno, Francesco Tullio Altan. E, a proposito di ospiti, con grande piacere introduciamo la gallery con un'opera fuori concorso, un omaggio di Gianni De Conno, ospite della passata edizione.[break] Buona visione!

X-deco - Gianni De Conno

28.10.2014
Affiche 2014

Molti di voi sono in attesa che vengano pubblicate le immagini dei partecipanti al concorso di illustrazione, per addolcire l'attesa vi annunciamo la terza edizione di Affiche, la mostra che sfrutta gli spazi affissioni della città di Cremona per esporre ogni anno le opere di un grande illustratore. Nelle precedenti edizioni sono stati esposti Shout e Olimpia Zagnoli, quest'anno è invece la volta di Riccardo Guasco, che dell'arte del manifesto ha fatto una vera e propria bandiera. Le sue affiche saranno esposte dal 12 al 24 novembre, mentre il 16 novembre alle 16 si svolgerà la biciclettata in compagnia dell'autore e probabilmente anche in compagnia di un po' di nebbia e freddo padano. Ma la visione delle immagini ripagherà dello sforzo...

22.10.2014
X

Cari amici, le iscrizioni alla X edizione del concorso sono chiuse, vi ringraziamo per aver inviato la vostra X! In questi giorni stiamo catalogando le opere pervenute, appena avremo completato la catalogazione e i controlli di rito metteremo - come di consueto - le opere online in una galley dedicata, pronte per essere viste e commentate da tutti. Nel frattempo anche la giuria inizierà il proprio lavoro... A proposito, non vi abbiamo ancora presentato i giurati di quest'anno: eccoli! Saranno loro a decidere gli autori da esporre in mostra dal 6 dicembre 2014 a Santa Maria della Pietà a Cremona, insieme alla mostra dell'ospite speciale di questa edizione: Francesco Tullio Altan. Tornando al concorso: contiamo di rendere noti i nomi degli autori selezionati entro il 20 novembre. Dopo di che (dopo il 20 novembre) inizieranno le votazioni online che coinvolgono, lo ricordiamo, solo i 40 autori selezionati. Tenete d'occhio il sito oppure la nostra pagina facebook o twitter per tutti gli aggiornamenti.

14.10.2014
Scadenza X edizione del concorso di illustrazione

Cari amici illustratori e non, comincia il conto alla rovescia per la scadenza della X edizione del concorso per illustratori di Tapirulan. Chi desidera partecipare ha tempo fino a mezzanotte di venerdì 17 ottobre per inviare la propria opera. Ci si può iscrivere online (qui), oppure si può inviare un pacco per posta (mi raccomando, imballatelo con cura!), ma si può anche consegnare l'illustrazione di persona: il giorno della scadenza la nostra sede di Cremona (via Voghera 1/a) rimarrà aperta dalle 21 alle 24. E se venite ci si beve anche un bicchierino insieme... E' arrivata anche l'ora di svelare il nome di Mister X, ovvero l'ospite speciale di questa edizione, le cui opere saranno esposte - come di consueto - insieme agli autori selezionati del concorso. Ebbene il suddetto Mister X è Francesco Tullio Altan, noto come padre della Pimpa, noto altresì come geniale vignettista, ma anche grandissimo illustratore. Dunque nel gioco/quiz che vi abbiamo proposto, chiedendovi di indovinare chi fosse Mister X, ben tre persone hanno indovinato, e colui che ha indovinato per primo ha vinto i 3 buoni acquisto di X euro che abbiamo messo in paio. Dopo la scadenza del concorso renderemo noti anche i nomi della giuria.

04.10.2014
Internazionale a Ferrara

In questi giorni Tapirulan è a Ferrara, dove - in occasione del Festival di Internazionale - è stata riallestita la mostra Eden, con l'esposizione dei 48 autori selezionati nel concorso di illustrazione dello scorso anno, e l'opera inedita di Gianni De Conno realizzata appositamente per la mostra. Se vi trovate nei paraggi di Ferrara ci trovate alla Porta degli Angeli il 3-4-5 ottobre, dalle 10 alle 20 con orario continuato. A proposito di concorso di illustrazione... ormai la scadenza della X edizione si avvicina! Ancora un paio di settimane ci separano dall'ora X! Chi vuole partecipare al concorso ha tempo fino al 17 ottobre a mezzanotte per iscriversi. I ritardatari possono consegnare anche presso la nostra sede di Cremona, che il 17 ottobre rimarrà aperta dall 21 alle 24. Un'altra mostra di illustrazione è in programma per il 18 ottobre, quando al Museo Diotti di Casalmaggiore alle 18 si inaugurerà la seconda tappa di Aiuto mi sono perso...

18.08.2014


Dopo Ferragosto le ferie appaiono quasi archiviate, il rientro alla normalità è a pochi passi. L'attività di Tapirulan riprenderà ufficialmente a settembre quando - come di consueto - saremo partner di Tutti matti per Colorno, il festival internazionale di teatro di strada organizzato da Teatro Necessario, che si svolge nell'amena cittadina parmense di Colorno. Ci troverete lì dal 5 al 7 settembre, qualora - tra uno spettacolo e l'altro - vi andasse di sbirciare qualche libro di illustrazione o foto, poesie e racconti. Approfittiamo per ricordarvi che il concorso di illustrazione è ancora aperto, aspettiamo con grande curiosità le vostre[break] interpretazioni del tema di quest'anno: X.

concorso calendario duemila15 tapirulan - definizione di X

10.06.2014
Ecco la X

Tapirulan compie 10 anni, il concorso di illustrazione giunge alla decima edizione, il tema della decima edizione è X. Non fate quella faccia, avete capito bene, il tema della X edizione del concorso per illustratori di Tapirulan è X. X come la lettera, X come il numero 10 dell'alfabeto romano, X come l'incognita, X come chissà cosa riuscirà a partorire la vostra sfrenata fantasia. C'è tempo fino al 17 ottobre 2014 per iscriversi (qui il modulo) con una sola illustrazione di formato quadrato (trovate tutti i dettagli tecnici nel regolamento). Come di consueto gli autori selezionati verranno esposti nella mostra a Cremona tra dicembre 2014 e gennaio 2015 e poi a Genova-Nervi tra marzo e giugno 2015, verranno pubblicati sul catalogo e 12 di essi anche sul calendario 2015 di Tapirulan. A fianco della mostra degli autori selezionati ci sarà quella dell'ospite speciale di questa edizione: Mister X. Chi si nasconde dietro la X? Diteci la vostra, al primo che indovina regaliamo tre buoni spesa di X euro da spendere nel nostro book shop online. Basta che scriviate il nome nei commenti di questo editoriale. Ah, naturalmente per il vincitore del concorso c'è anche il premio... Ci sarebbe piaciuto fosse di X euro anche questo, ma in effetti era un po' poco. Visto che l'importante ricorrenza dei dieci anni dell'associazione l'abbiamo leggermente alzato a 2000 euro + X euro per il vincitore del Premio della Critica e 500 euro + X euro per il vincitore del Premio Popolare.

Mister X Concorso illustrazione Tapirulan 

Mister X - Concorso illustratori Tapirulan 

23.03.2014
Fiera del libro di Bologna

Ci stiamo preparando a trasferire baracca e burattini a Bologna, per l'annuale fiera del libro per ragazzi dal 24 al 27 marzo 2014. Quest'anno saremo nel padiglione 26 (stand A36) insieme ad altri sei compagni di viaggio: Vanvere, Minibombo, Else, La grande illusion, Le magnifiche editrici e Timpetill. Sarà dunque uno stand colorato quanto affollato... Ogni tanto ci sarà qualche illustratore per le dediche ai libri, dunque non mancate di passare a trovarci. Di solito la fiera di Bologna era l'occasione anche per presentare il nuovo concorso. Siccome quella di quest'anno sarà la decima edizione, abbiamo bisogno di ancora un po' di tempo per meditare sul nuovo tema e su altri piccoli dettagli, vorremmo infatti che fosse un'edizione particolarmente "speciale".

02.01.2014
Un nuovo anno, il decimo per la precisione

Cari amici, il 2014 è iniziato da poco e per Tapirulan questo non sarà un anno qualunque. Tapirulan è nato 20 anni fa tra i banchi di un liceo sotto forma di giornaletto umoristico, fino a trasformarsi nel 2004 in associazione culturale. Nel 2014 dunque si festeggia il decennale dell'associazione o il ventennale, se vogliamo risalire alle origini. In ogni caso si tratta di una quelle tappe che non possono lasciare indifferenti e noi cercheremo di rendere questo 2014 ancora più ricco di iniziative, di mostre, di appuntamenti. Se ci riusciremo dipenderà anche da voi, che in questi anni avete sempre seguito le attività dell'associazione con interesse e curiosità, voi che visitate il sito, voi che partecipate ai nostri concorsi, voi che vi associate di anno in anno. Certo, può sembrare banale dirlo, ma i soci sono proprio il più importante sostegno di un'associazione. Anche quest'anno confidiamo di ottenere il vostro sostegno, ricordandovi che associandosi a Tapirulan non solo si può partecipare gratuitamente a tutte le iniziative dell'anno in corso ma si riceve in regalo il calendario degli illustratori. Tutte le informazioni per associarsi si possono leggere qui. E proprio l'immagine di gennaio del calendario (di João Vaz de Carvalho) fa da copertina a questo primo editoriale. In chiusura vogliamo invitarvi ad approfittare degli ultimi giorni di festa per visitare tre mostre: Eden, la mostra internazionale di illustratori contemporanei con ospite Gianni De Conno (Cremona - Santa Maria della Pietà - Fino al 2 febbraio); Rail zone at nine, mostra delle migliori illustrazioni realizzate da Shout per Internazionale (Lugano - Spazio 1929 - fino al 12 gennaio); e Illustri, bellissima mostra di illustrazione organizzata dall'Associazione Yourban presso la magnifica Basilica Palladiana di Vicenza (fino al 12 gennaio).

MENU
ARCHIVIO
CONTATTI
Sede legale
Associazione Tapirulan
via Platina 21
26034 Piadena (CR)

Sede operativa
corso XX Settembre 22
26100 Cremona

info@tapirulan.it

TWEETS
ULTIMI COMMENTI

24.05.17 di www.foundationfurnit
In Concorso calendario
23.05.17 di www.envirosealpipe.c
In Concorso calendario
18.05.17 di La Redazione
In Editoriale del 04.05.2017
13.05.17 di Tommaso Gianno
In Editoriale del 04.05.2017
12.05.17 di Ingrid
In Editoriale del 04.05.2017
11.05.17 di Silvia Zambonelli
In Editoriale del 04.05.2017
11.05.17 di ilaria zannoni
In Editoriale del 04.05.2017
11.05.17 di Alberto Peraldo
In Editoriale del 04.05.2017
10.05.17 di La Redazione
In Editoriale del 04.05.2017
10.05.17 di margherita silvestri
In Editoriale del 04.05.2017
10.05.17 di laura maria piazzi
In Editoriale del 04.05.2017
10.05.17 di fla
In Concorso calendario
10.05.17 di fla
In Concorso calendario
10.05.17 di flavia
In Concorso calendario
10.05.17 di flavia
In Concorso calendario
Pubblicazioni / Edizioni Tapirulan

Associazione Culturale Tapirulan
C.F. 90006350194
P.I. 01521680197

Sede legale
Via Platina 21
26034 Piadena (CR)



Sede operativa
Corso XX Settembre 22
26100 Cremona



Webmaster
French+Coma

Contatti
info@tapirulan.it

Tapirulan su Facebook
Tapirulan su Twitter
Blog.Tapirulan.it

Privacy Policy
Area Privata