tapirulan
Concorso per illustratori Tapirulan » Decima Edizione
Giuria
GIURIA

Ale Giorgini

Gianni De Conno

Ale Giorgini, classe 1976, è un illustratore che vive a lavora a Vicenza. Fra i suoi clienti: Warner Bros, Boom Studios, Foot Locker, Faber-Castell, Sony Pictures, Emirates, MTV, Gruner+Jahr, Mondadori, La Repubblica XL, Focus Wild, Focus Junior. Ha partecipato a performance e mostre in tutto il mondo (New York, San Diego, Sidney, Roma, Firenze, Napoli, Los Angeles, Milano, San Francisco, Portland, Melbourne). Sue opere sono esposte alla Hero Complex Gallery (Los Angeles), alla Bottleneck Gallery (New York) e ad Ottobre 2014 inaugurerà una personale presso la Improper Walls Gallery di Vienna. È il curatore di Illustri Festival e del Berga Urban Museum (Vicenza) e insegnante alla Scuola Internazionale di Comics.
alegiorgini.com


Ferruccio Giromini

Ferruccio Giromini (Genova 1954) è giornalista, critico e storico dell'immagine. Ha anche esercitato attività di fotografo, illustratore, sceneggiatore, regista televisivo. Ha esposto sue opere in varie mostre e nel 1980 per la Biennale di Venezia. Come consulente editoriale, dirige collane di libri, cd-rom, video, periodici per diversi editori. Tiene corsi e laboratori per istituzioni scolastiche pubbliche e private, tra cui l'Istituto Europeo di Design di Milano. Finora ha curato e presentato più di quattrocento esposizioni e manifestazioni su illustrazione, fumetto, fotografia, cinema d’animazione, arti visive contemporanee, in Italia e nel mondo. A partire dal 1982, è stato consulente artistico di varie manifestazioni e festival nazionali. Per alcuni anni ha condiviso la direzione della mostra internazionale di cinema d'animazione Cartoombria di Perugia. Dal 2007 è direttore artistico del Premio “Sergio Fedriani" di Genova e nella stagione 2008/09 ha diretto il Festival Fantastiche Terre di Portofino in Liguria. Dal 2008 è condirettore del Premio Skiaffino di Camogli.
Ferruccio Giromini su Linkedin

 

Maria Flora Giubilei

Storica dell’arte, dopo aver vinto nel 1988 il concorso per funzionario direttivo della Galleria d’Arte Moderna di Genova, dal 2001 è il direttore dei Musei di Nervi - Galleria d'Arte Moderna di Genova, Raccolte Frugone e Museo Luxoro - di pertinenza del Comune di Genova: dei primi due ha curato gli ordinamenti, gli aspetti museologici e ha pubblicato i cataloghi generali.
Co-curatrice di due collane di libri d’arte con racconti e illustrazioni per bambini, autrice di saggi sulla storia delle arti italiane dalla prima metà del XIX alla contemporaneità, sulla storia del collezionismo nel medesimo periodo, ha partecipato a molti convegni, seminari ed eventi culturali, firmando mostre di arte moderna e contemporanea nei musei genovesi e collaborando a varie esposizioni in diverse sedi museali italiane.
www.museidigenova.it


Riccardo Guasco

Gianni De Conno

Riccardo Guasco, “rik”, illustratore e pittore, sono nato ad Alessandria nel 1975. Influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo e da personaggi come Picasso, Depero, Feininger, Savignac, Chaplin, pensa che disegnare sia una forma di poesia e con linee semplici e pochi colori cerca la leggerezza della forma e il calore cromatico. I suoi lavori sono costellati di altissime case, biciclette, grandi cetacei, uccelli migratori, barche sospese, nuvole e altri oggetti forse provenienti da un posto chiamato fantasia. Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, cappelli e biciclette. Collabora con Eni, TIM, Diesel, Rizzoli, Campo Viejo, Giunti, Moleskine, Rapha, Thames & Hudson, DeAgostini, TBWA,Sole 24 Ore, Emergency..
www.riccardoguasco.com


Monica Monachesi

Nata a Torino nel 1966, da quindici anni si dedica al mondo dell’infanzia occupandosi di illustrazione, design, editoria, manifestazioni culturali e workshop. Dal 1995 è consulente artistico della Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede (TV) e curatrice del catalogo. Ha realizzato allestimenti scenografici per varie manifestazioni: per la Mostra “le immagini della fantasia” - Sarmede (dal 1995 al 2002), per Il Paese dei Balocchi, Serra S. Quirico (AN) e per la Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, Serra S. Quirico (AN). Dal 2002 al 2006 ha curato progetti didattici ed espositivi per la casa editrice Bohem Press Italia ed è stata coordinatrice editoriale della collana Giritalia dal 2005 al 2006. Dal 2004 al 2005 ha collaborato come consulente artistico con Libriamoci (Macerata). Nel maggio 2004 è curatrice della mostra “Bestiarium Wilkonia”, un’ampia personale dedicata all’artista polacco Jozef Wilkon esposta a Macerata nell’ambito di Libriamoci e successivamente, nel maggio 2005, a Belluno a Palazzo Crepadona. Nel 2009 ha curato una retrospettiva dedicata a Stepan Zavrel intitolata “Il magico Mondo di Stepan Zavrel colora la nostra città”, esposta presso Palazzetto Eucherio Sanvitale (Parma). È stata coordinatrice editoriale della collana Arte e Avventura pubblicata da Kite Edizioni di Padova. Dal 2005, ogni anno cura per “le immagini della fantasia” il libro illustrato sulle Fiabe del Mondo pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore, in uscita ad ottobre "Nel bosco della Baba Jaga, fiabe dalla russia" (gli illustratori: Anna Castagnoli, Fabio Facchinetti, Artem Kostyukevich, Pep Montserrat, Clotilde Perrin, David Pintor, Sasha Poliakova, Valerio Vidali, Jozef Wilkon). Sta curando come art director il libro "Case" illustrato da 4 allievi della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede (Aurora Cacciapuoti, Ana Aranda, Beatriz Martin, Giuseppe Vitale), in uscita a ottobre, per il Gioco di Leggere . Sta curando una pubblicazione dedicata all'illustrazione per il trentennale della Mostra di Sàrmede dal titolo "Storyboard". Ha partecipato come giurato a vari concorsi, tra cui il II e III Catalogo Iberoamericano di illustrazione. Ha condotto incontri sull'illustrazione durante la FIL - Fiera del Libro di Guadalajara, Messico. Collabora con la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia in qualità di esperto esterno. Si occupa di promuovere la lettura e diffondere la passione per l'albo illustrato attraverso laboratori per bambini e adulti. Cura anche percorsi di aggiornamento per insegnanti, bibliotecari e professionisti del settore che incontra durante il suo corso "Universi Inattesi". Assieme al marito coordina l’attività dell’atelier creativo Officinafantastica di Parma che si occupa di grafica e di illustrazione.
www.sarmedemostra.it
www.officinafantastica.eu


Mario Piazza

Mario Piazza 30 maggio 2012 - Protagonisti Mario Piazza (1954), direttore e art director di Abitare, è grafico e architetto. Dal 1982 si occupa di comunicazione, immagine coordinata e allestimento. Nel 1996 ha fondato 46xy, studio di design e di strategie di comunicazione. Dal 1992 al 2006 è stato Presidente dell’AIAP, associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva. Dal 1997 è docente di Comunicazione Visiva presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano e ricercatore di ruolo presso il dipartimento Indaco della Facoltà del Design di Milano. Nel 2008 ha ricevuto l’Icograda Achievement Award.
www.46xy.it


Cristina Piccioli

Artista, illustratrice, ma soprattutto scopritrice di talenti, dagli anni Ottanta rappresenta alcuni tra i più importanti illustratori italiani (Guido Scarabottolo, Franco Matticchio, Beppe Giacobbe...).
www.piccioliillustration.com


Cristina Taverna

Cristina Taverna fonda nel 1981 a Milano la galleria Nuages. L'apertura si inaugura con una mostra di Folon. Dopo alcuni anni dedicati ad esporre "artisti di comunicazione" come Jean Michel Folon, Andrea Pazienza, Hugo Pratt, Emanuele Luzzati, tutti sempre presenti alle inaugurazioni, la galleria ha iniziato l'attività editoriale pubblicando una serie di grandi classici della letteratura interpretati dalle immagini di importanti autori. Nuages pubblica anche una collana di cataloghi rivolta all'opera grafica di importanti autori quali Folon, Milton Glaser, Lorenzo Mattotti, Paul Davis, Andrea Rauch e Art Spiegelman. Nell'aprile 2001, in occasione dei suoi vent'anni di attività, la galleria ha cambiato sede trasferendosi in via del Lauro 10, sempre a Milano.
www.nuages.net


Fabio Toninelli

Presidente e membro fondatore dell'Associazione Tapirulan, lavora a Parma come grafico, illustratore e web designer.
www.fabiotoninelli.com


Emilio Varrà

Ha fondato nel 1996 Hamelin Associazione culturale che tuttora lavora nel campo dello studio della letteratura per ragazzi, della promozione alla lettura, dell’organizzazione di mostre e eventi dedicati a fumetto e illustrazione. Autore di articoli per riviste specialistiche e di cultura (Li.B.e.R., Pedagogika.it, Lo straniero). Insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel Corso di Pittura – Indirizzo di fumetto e illustrazione. Si è laureato nel 1996 in Letteratura per l’infanzia con Antonio Faeti. Autore e coautore di volumi dedicati alla opere di Twain, Kipling e all’analisi delle metafore d’infanzia.
hamelin.net

MENU
ARCHIVIO
CONTATTI
Sede legale
Associazione Tapirulan
via Platina 21
26034 Piadena (CR)

Sede operativa
corso XX Settembre 22
26100 Cremona

info@tapirulan.it

TWEETS
ULTIMI COMMENTI

29.08.17 di Daniel da
In Concorso calendario
04.08.17 di web-apotek-sverige.l
In Concorso calendario
02.08.17 di apoteknorge.life
In Concorso calendario
02.08.17 di nettapotek-norge.lif
In Concorso calendario
01.08.17 di miramesahighschoolfo
In Concorso calendario
01.08.17 di underbikeindustrymix
In Concorso calendario
01.08.17 di nolifewasted.org
In Concorso calendario
29.07.17 di northwoodhills.org
In Concorso calendario
29.07.17 di navigator-capital.co
In Concorso calendario
28.07.17 di James Sherman
In Concorso calendario
28.07.17 di nicolamarsh
In Concorso calendario
27.07.17 di www.clarehartley.co.
In Concorso calendario
27.07.17 di www.resourcebase.com
In Concorso calendario
27.07.17 di www.qa-associates.co
In Concorso calendario
26.07.17 di Russell
In Concorso calendario
Pubblicazioni / Edizioni Tapirulan

Associazione Culturale Tapirulan
C.F. 90006350194
P.I. 01521680197

Sede legale
Via Platina 21
26034 Piadena (CR)



Sede operativa
Corso XX Settembre 22
26100 Cremona



Webmaster
French+Coma

Contatti
info@tapirulan.it

Tapirulan su Facebook
Tapirulan su Twitter
Blog.Tapirulan.it

Privacy Policy
Area Privata