Sabato 21 dicembre alle 17 a Santa Maria della Pietà presenteremo il progetto Cremona – La macchina del tempo, realizzato grazie al bando Think Town promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia del Comune di Cremona. Questo progetto nasce da una semplice curiosità, una curiosità probabilmente molto comune, ovvero quella di viaggiare nel tempo.

L’intento del viaggio era quello di scoprire com’era Cremona (la nostra città) una volta, com’erano vestiti i suoi abitanti, come si muovevano, e fare un confronto immediato con la situazione attuale. Un viaggio fotografico condotto con alcune fotografie d’epoca riproposte oggi con la stessa inquadratura. Ecco un picco assaggio:

Dopo lunghe e faticose ricerche tra archivi, biblioteche e collezionisti, arriviamo finalmente a presentare questo progetto e una piccola pubblicazione con alcune foto di Cremona di una volta affiancate dalla Cremona attuale. Tra queste foto ci sarà anche la “foto di gruppo” scattata lo scorso ottobre all’angolo di via Solferino, una sorta di rievocazione storica della fotografia scattata da Aurelio Betri alla fine dell’Ottocento.

Le fotografie saranno anche esposte nella sala che già ospita Eden – Mostra internazionale di illustratori contemporanei.

La presentazione si chiuderà con un aperitivo di Natale.

← Un nuovo anno, il decimo per la precisione
L’eden è aperto a tutti →