Due ore di racconti e chiacchiere con gli autori di Sjette, questo è successo sabato 9 febbraio nella nostra sede. Cristiano Cavina – l’ospite speciale – è arrivato trafelato alle 17.20 direttamente dalla Sardegna, reduce da un breve tour promozionale del suo ultimo romanzo, e da quel momento in poi la presentazione è partita, preceduta da un breve intervento di Marco Ghizzoni, ospite nella precedente edizione. Abbiamo iniziato conoscendo la giovanissima autrice della copertina del libro, Serena Mabilia; abbiamo fronteggiato l’avaria più veloce della storia che ha colpito il nostro infido microfono; e poi abbiamo passato in rassegna tutti gli scrittori e gli illustratori pubblicati sul libro: c’era chi arrivava da lontano e chi aveva al seguito fans sfegatati muniti di bandierine; chi si occupa di comunicazione e chi sta per pubblicare un misterioso romanzo; chi è fidanzato e chi non lo è più ma è in cerca di rivalsa; chi aggiusta computer di mestiere e chi è rimasto impietrito quando ha saputo di aver vinto il concorso. Alla fine un vincitore doveva pur esserci, anche se noi avremmo voluto – ecumenicamente e vigliaccamente – decretare un ex-aequo di tutti i 14 scrittori selezionati. Invece abbiamo premiato Ezio Azzollini per il suo racconto “Piksi, Neretva e tutto il resto”.

Ezio Azzollini, vincitore del concorso

Ezio Azzollini, vincitore del concorso

I minuti scorrevano veloci mentre Roberta Taino leggeva brevi estratti di tutti i racconti dei seguenti autori: Cristiano Cavina, Ezio Azzollini, Alessio Pollutri, Umberto Pessina, Angelo Mozzillo, Luca Iori, Giovanni Venanzi, Francesca Bonfanti, Niccolò Pugliese, Stefano Lodi, Gaspare Scimò, Giulia Manno, Paolo Triulzi, Emilia Cesiro e Carmen Verde. La giornata si è chiusa con un pacato aperitivo, da gustare osservando le illustrazioni dei 15 illustratori che hanno partecipato al progetto: Dimitri Fogolin, Marina Girardi, Alberto Ipsilanti, Marco De Masi, Andrea De Luca, Luca Fabbri, Giulietta Pastorino, Francesco Caporale, Ombretta Tavano, Daniela Volpari, Guido Rosa, Alessandro Ripane, Marcello Crescenzi, Giulia Ferla, Francesco Buzzi.

Ringraziamo infinitamente tutti gli autori e gli illustratori di Sjette e diamo appuntamento alla prossima edizione del concorso di racconti. Chi fosse interessato al libro lo trova disponibile nel nostro shop online.

Sjette

Sjette – Antologia della sesta edizione del concorso di racconti di Tapirulan

Sjette – Presentazione del libro →