Abbiamo conosciuto Giulia Pastorino due anni fa, quando vinse la XII edizione del nostro concorso di illustrazione. L’anno scorso, a seguito della preparazione della sua mostra personale nella nostra galleria, siamo rimasti affascinati dalle sue magniche illustrazioni. Un fascino che ha colpito anche l’amico Vittorio Venturini di Matti da Rilegare, così insieme le abbiamo proposto di pubblicare “Il Capitano d’Albertis e le sue entusiasmanti imprese“, che finalmente verrà presentato, in occasione dell’omonima mostra, venerdì 18 gennaio alle 17.30 al Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo a Genova.

Capitano D'Albertis 06 - Giulia Pastorino

Il Capitano D’Albertis – Illustrazione di Giulia Pastorino

Ma chi era il Capitano Enrico D’Albertis? Era un avventuriero, un collezionista, un viaggiatore, un marinaio, un fotografo, un pioniore… Era molto altro ancora: nacque a Genova quasi 200 anni fa, era un signore elegante, forse un po’ burbero, ma lo si può conoscere meglio proprio leggendo il libro di Giulia Pastorino, nato come progetto di tesi all’Isia di Urbino grazie alla supervisione di Guido Scarabottolo.
Il libro lo trovate nel nostro bookshop (così come molte opere tratte dal libro sono in vendita nella nostra galleria), mentre la mostra la potete visitare fino al 5 maggio presso le sale delle mostre temporanee del Castello D’Albertis.

← Ultimi giorni di Caos
Buon Natale con Caos e Mordillo →