Sabato 3 dicembre il Barone di Münchausen è uscito da un’opera di Renato Casaro ed è arrivato a Santa Maria della Pietà, a Cremona, per condurre la premiazione della dodicesima edizione del concorso internazionale di illustrazione di Tapirulan e l’inaugurazione Ciak – Mostra internazionale di illustratori contemporanei.

Ciak

L’arrivo a cavallo del Barone di Münchhausen

Al termine di una lunga e pomposa cerimonia sono stati nominati i 12 autori pubblicati sul calendario: Francesca Ballarini, Francesco Caporale, Marco Caputo, Lorenzo Conti, Federico Conti Picamus, Marcello Crescenzi, Luca Di Battista, Dimitri Fogolin, Agnese Matteini, Giulia Pastorino, Guido Rosa, Roberta Santi. Indi è stata premiata la vincitrice del Premio della Critica, Giulia Pastorino; e il vincitore del Premio Popolare, Lorenzo Conti.

Ciak

Giulia Pastorino – Vincitrice del Premio della Critica

Ciak

Lorenzo Conti, premiato con il Premio Popolare

Ma i ricchi premi non erano ancora finiti… Abbiamo richiesto una speciale fornitura di Oscar da assegnare ai 5 illustratori più “fedeli”” nella storia del concorso, insomma una sorta di Oscar alla carriera per chi ha partecipato ininterrottamente al premio ed ha anche ottenuto delle menzioni: Manuela Saccani, Alberto Ipsilanti, Arianna Papini, Francesco Buzzi, Ilaria Castellan.

Ciak

Alberto Ipsilanti, Arianna Papini, Ilaria Castellan e Francesco Buzzi ricevono l’Oscar alla carriera: sono coloro che – insieme a Manuela Saccani – hanno totalizzato il maggior numero di partecipazioni al concorso

Ciak

Renato Casaro con l’Oscar, Fabio Brancaccio e Andrea Rampi

Dopo cotanta cerimonia è stata aperta la mostra “Per un pugno di colori” che raccoglie oltre 100 opere originali dell’ospite speciale di questa edizione, Renato Casaro. Ma la giornata era iniziata già qualche ora prima, quando nella sede di Tapirulan è stata inaugurata la mostra personale di Sylvie Bello, vincitrice della passata edizione.

Flux - Mostra di Sylvie Bello

Sylvie Bello all’interno della sua mostra nello Spazio Tapirulan a Cremona

Ringraziamo sentitamente tutti gli autori che sono venuti a trovarci, a cominciare da Renato Casaro e Sylvie Bello, le istituzioni e gli enti che hanno collaborato all’iniziativa, la giuria del concorso, e il pubblico di grandi e piccini che rende sempre indimenticabile la nostra annuale festa dell’illustrazione. Le mostre rimarranno aperte a Cremona fino al 29 gennaio (qui maggiori informazioni), poi – grazie alla collaborazione del Comune di Genova – si trasferiranno a Genova-Nervi. Da oggi, nel nostro shop, sono diponibili le pubblicazioni presentate durante l’inaugurazione: il catalogo di Renato Casaro (Per un pugno di colori), il catalogo di Sylvie Bello (Flux), il catalogo degli autori selezionati (Ciak) e il calendario 2017 di Tapirulan. Guarda la fotogallery della premiazione – Foto di Cristiano Freschi

← Buon Natale 2016
Ciak, si stoppa il voto! →