Eventi
Dal [16.05.2015] al [..] a Cremona - Spazio Tapirulan
TORAZINA - GIANCARLO TOMMASONE

Sabato 16 maggio alle ore 18 lo Spazio Tapirulan (Cremona, corso XX settembre 22), ospiterà lo scrittore, giornalista e musicista Giancarlo Tommasone.
Tommasone è nato a Napoli nel 1975. Fin da ragazzo si approccia al mondo della letteratura, componendo poesie e scrivendo racconti. Da sempre immerso nei suoni, nelle parole e nel rumore della sua città comincia a scrivere canzoni all’età di sedici anni. Nel 1994 fonda una band, i Suddisfazione, che ha come obiettivo principe quello di rileggere la storia meridionalista. Divergenze politiche e intimiste lo allontanano dal gruppo e comincia l’avventura da solista. Fonda i Bluescuro, una formazione che cambia elementi quasi per tutti i live che esegue in giro per l’Italia. Negli anni Novanta comincia a dedicarsi con maggiore frequenza alla poesia e ai racconti, pubblicando con diverse case editrici. Nel 1999 pubblica una raccolta di poesie, Versi sconnessi.
L'editrice Boopen led gli pubblica i racconti Nex stop Frullone e Core a destra. Molti altri racconti sono sparsi sul web. Nel 2011 esce con il romanzo d’esordio, Le scarpe di Connie (Boopen led); a dicembre del 2013 pubblica Torazina (Esa edizioni). In questi giorni è impegnato come autore e lavora al disco punk che sogna di finire da vent’anni.


Si definisce un "nullista" e odia tutto e tutti perché una volta ha amato tutti e tutto. Per sua stessa ammissione, “siamo animali che camminano, manichini dietro una vetrina, interagiamo con gli altri e facciamo le cose perché abbiamo bisogno di far vedere agli altri che esistiamo”. Di sé dice che è uno che scrive e che cerca di respirare in mezzo a quello che lo soffoca. Canta in continuazione perché non vuole sentire il rumore di quello che ha dentro. Quando non canta scrive.


Torazina

Copertina di Torazina
Archivio Eventi
 
In evidenza
visita il nuovo sito di Tapirulan
Tweets