FOTOGRAFIA> FOTOGRAFO> FABER    GLI ALTRI FOTOGRAFI

Nome: 
Faber
Data di nascita:
09.06.1973
Residenza: 
Piadena (Cr)
Telefono:

0375.980073
E-mail:
faber9673@libero.it

FOTOGRAFIE

Vedi anche: ARTE

Faber è nato a Cremona il 9/6/1973, vive e lavora a Piadena (CR). Artista autodidatta, si occupa principalmente di pittura e fotografia; è laureando in Architettura al Politecnico di Milano.

Il suo lavoro, partendo da una componente figurativa, ha sempre manifestato un carattere fortemente espressionistico.
I quadri, dotati di una chiara valenza psicoanalitica, traformano le tensioni interne, gli stati d'animo, le sensazioni in raffigurazioni forti, fotogrammi di vita filtrati da una dimensione semi-onirica. 
La rappresentazione di ciò che succede dentro e fuori l'artista, viene impostata su un linguaggio visivo dove sono importanti le masse di colori (blu, nero, rosso, giallo), i segni ben definiti, i forti contrasti, la cosciente non totale pulizia del segno e la metodologia dell'errore. 
I tratti delle figure presenti agiscono, nei confronti dello sfondo, con una dinamica di attrazione-repulsione. I volti e i corpi - molto spesso sfocati - creano una galleria di figure monotematiche.
Le visioni, parzialmente indecifrabili, ambigue, contaminate da suoni, rumori e interferenze, spesso restituiscono allo spettatore una particolare forma di silenzio.
Niente è lasciato al caso, tutto si svolge in un'ottica sempre attenta a coinvolgere, sia mentalmente sia fisicamente, l'osservatore.

Esposizioni:
1994: "Anche per me è giunto il tempo delle mele. Raccolta di disegni", personale, Biblioteca Comunale, Piadena (CR);
1994: "Mostra dei disegni di Faber", personale, Scuole, Castelfranco d'Oglio (fraz. di Drizzona) (CR);
1996: "Sotterranei. Vedere & Ascoltare", personale, Scuole, Piadena (CR);
2002: "Welcome To Global City", collettiva, Galleria Andrea Anselmi Arte, Mantova.