FUMETTO - ILLUSTRAZIONE> AUTORE> BARBARA MANCINI      GLI ALTRI AUTORI

Nome: 
Barbara Mancini
Data di nascita:
16.8.1962
Residenza: 
Verolanuova (BS)
Telefono:

...
E-mail:
barbaramancini168@tiscali.it


GALLERIA DEI DISEGNI

Mi chiamo Barbara Mancini sono nata a Milano il 16.8.1962
vivo in provincia di Brescia, a Verolanuova.

Ho studiato arte al Liceo Artistico Statale di Milano poi mi sono laureata in Giurisprudenza.
Ho frequentato un corso di pittura su ceramica, e successivamente un corso di Gestione di eventi culturali imparando, fra le altre cose, l’organizzazione degli uffici stampa e l’allestimento di mostre.

Come artista ho partecipato ad alcune mostre collettive ed in particolare sono stata selezionata, arrivando poi tra i finalisti, per la mostra della 3° Edizione del Premio Internazionale di Grafica Umoristica e Satira di Costume, dedicato a Giuseppe Novello, svoltasi a Codogno nel 2005.
Sono stata selezionata anche per la mostra relativa al concorso per vignettisti e illustratori intitolato “La bicicletta d’oro”, mostra che si terrà a Bologna in novembre del 2006 e per l’8° Concorso Internazionale Baraccano per illustratori la cui mostra sarà allestita in settembre sempre a Bologna.(www.arenadelfumetto.it)

Alcuni miei disegni sono stati pubblicati in periodici locali.

Ho inoltre realizzato le illustrazioni per le copertine di due CD musicali.

Da qualche anno prediligo la tecnica dell’acquarello, perché è veloce e mi permette di fermare l’idea sul foglio in pochi istanti, ma utilizzo spesso anche la china, i colori acrilici e la pittura ad olio. Come genere amo moltissimo il disegno umoristico, non tanto sotto forma di vignetta, ma sempre come rappresentazione ironica o fantasiosa della quotidianità. Solo da qualche anno ho scoperto un grande interesse per l’illustrazione e proprio in questa forma di espressione artistica mi sto specializzando seguendo dei corsi con i migliori illustratori italiani (Eva Montanari a Macerata).