Carrello 0

Appetiti Storici

Consuetudini alimentari dalla Preistoria al futuro
Cremona
Museo Archeologico San Lorenzo
dal 25 ottobre 2018
al 18 novembre 2018
Inaugurazione
24 settembre 2018

Il Museo Archeologico ospiterà, dal 25 ottobre al 18 novembre, la mostra delle illustrazioni che Guido Scarabottolo ha realizzato per il volume “Appetiti storici. Consuetudini alimentari dalla preistoria al futuro”, promosso dalla Rete MA_net (Rete dei Musei Archeologici della Lombardia orientale) e curato dall’Associazione culturale Tapirulan.

La mostra, precedentemente allestita al Museo Platina di Piadena, comprende le 16 illustrazioni a corollario degli altrettanti capitoli del libro nei quali, attraverso la scrittura brillante e ironica di French e Robirobi e la consulenza specialistica di Marco Baioni e Marina Volonté, si ripercorre la storia delle “invenzioni” che hanno segnato i cambiamenti delle abitudini alimentari dal paleolitico al futuro prossimo.

Guido Scarabottolo, milanese, laureato in architettura, entra nel 1973 a far parte dell’Arcoquattro, un gruppo di giovani che si occupa di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Dopo lo scioglimento del gruppo, nel 1995, continua a lavorare come grafico e illustratore per i principali editori italiani (si ricordano in particolare la pluriennale collaborazione con Guanda e quella con Topipittori), la RAI e numerose agenzie pubblicitarie.

Illustrazioni appetitose

Guido Scarabottolo

Nato a Sesto San Giovanni nel 1947. Si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano, nel 1973 è entrato a far parte dello Studio Arcoquattro che si occupa di architettura e comunicazione visiva. Lavora dal 1975 come illustratore e grafico, ha collaborato con i principali editori italiani e stranieri, con agenzie di pubblicità, con la RAI, con quotidiani e riviste internazionali. Ha progettato per dodici anni tutte le copertine per Ugo Guanda Editore. È una presenza fissa sulle pagine di Internazionale e sul Domenicale del Sole 24 Ore. Vive e lavora a Milano dove, di tanto in tanto, realizza anche oggetti e mobili.

Pubblicazioni

Informazioni

Date

dal 25 ottobre 2018
al 18 novembre 2018
Inaugurazione 24 settembre

Orari

dal martedì al venerdì 9.00 – 13.00
sabato, domenica e festivi 10.00 – 17.00

Indirizzo

Museo Archeologico San Lorenzo
Via S. Lorenzo 4
Cremona

Ingresso

Ingresso al Museo € 3

Contatti

info@tapirulan.it
Tel: 0375/380131

Ufficio stampa

Tapirulan