La mostra internazionale di illustratori contemporanei nasce a seguito di un concorso – organizzato dall’Associazione Tapirulan – attraverso il quale vengono selezionati gli autori esposti accanto alla mostra personale del presidente di giuria. La prima edizione risale al 2005 e quest’anno il concorso è arrivato alla dodicesima edizione. Un’edizione che ha visto la partecipazione di 672 illustratori da tutto il mondo. Ogni anno il concorso propone un tema diverso: quello di quest’anno è «CIAK». La mostra è divisa in due sezioni: nella prima sono esposti i 48 illustratori selezionati in questa edizione; nella seconda si trova la sezione dedicata interamente alle opere di Renato Casaro, ospite speciale e presidente di giuria di questa edizione. L’esposizione delle opere di Renato Casaro comprende oltre 100 opere originali, oltre che una quarantina di manifesti e locandine. A queste due mostre se ne aggiunge una terza presso lo Spazio Tapirulan: una personale di Sylvie Bello, vincitrice della scorsa edizione del concorso.

“SPEGNETE LE LUCI E IMMERGETEVI NELLA MAGICA ATMOSFERA DELLA SETTIMA ARTE…”
L’invito di Tapirulan è arrivato puntuale come ogni anno e per la XII edizione è stato raccolto da oltre 670 illustratori, che da 45 paesi del mondo hanno inviato le loro opere ispirate alla cosiddetta settima arte. Si sono cimentati nella realizzazione di una tavola, di formato quadrato, che rappresentasse la scena di un film che hanno amato, che li ha incuriositi o fatti divertire o ancora a cui sono legati ricordi importanti. Ironia e colori per rivivere pellicole famosissime o sconosciute, per ripensare a film già visti o scoprirne di nuovi attraverso il segno dell’illustrazione.
Renato Casaro completa l’allestimento, con una grande mostra personale. L’autore si può considerare un vero e proprio monumento dell’illustrazione legata al cinema: sono infatti centinaia le immagini da lui realizzate per i manifesti di film d’ogni sorta, dai western di Sergio Leone, alle commedie di Bud Spencer e Terence Hill, dai film di Bernardo Bertolucci a quelli di Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone. In mostra si potranno vedere oltre 100 opere originali realizzate dagli anni ’60 alla fine degli anni ’90, in grado di abbracciare tutti i generi cinematografici. Di seguito la suddivisione tematica della mostra.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Cremona e il Comune di Genova
Con il contributo di Regione Lombardia

Con il patrocinio di: Associazione Autori di Immagini, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Sàrmede – Le immagini della Fantasia, Associazione Hamelin, Associazione Illustri, Inchiostro Festival, IGDN

Partner tecnico: Fantigrafica

Media partner: La Provincia, Frizzifrizzi, Cremona1, Mailup

Si ringrazia: Cremonahotel, Emmaus, Ticonzero, EmmeCi, Fermo Immagine – Museo del manifesto cinematografico