Carrello 0

Lupus in fabula

Nel mondo di Tony Wolf
Cividale del Friuli (UD)
Santa Maria dei Battuti
dal 1 febbraio 2019
al 24 marzo 2019
Inaugurazione
1 febbraio 2019

La chiusura della mostra è stata prorogata al 24 marzo

La magia di Tony Wolf approda a Cividale del Friuli (Ud) con una mostra-evento che è stata vista solo a Cremona e a Genova. Il Sistema Bibliotecario del Cividalese rende omaggio a uno degli autori più amati dai bambini di tutto il mondo con un’esposizione delle sue opere dedicata ai tanti personaggi che hanno accompagnato ed incantato l’infanzia di intere generazioni fin dagli anni Cinquanta.

Dal 2 febbraio al 10 marzo 2019 la Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale del Friuli ospiterà circa 100 opere originali del grande illustratore Antonio Lupatelli, conosciuto come Tony Wolf. Scomparso lo scorso maggio, Lupatelli era particolarmente legato al Friuli: aveva infatti svolto il servizio militare nel corpo degli Alpini a Cividale del Friuli presso la caserma Francescatto ed era rimasto molto affezionato ai luoghi e agli alpini friulani.

Su idea della biblioteca di Cividale, è stato possibile realizzare il progetto “Lupus in fabula”. La mostra, a cura dell’Associazione Tapirulan, rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono percepire il mondo con l’immaginazione e la sensibilità tipiche dei bambini cogliendo la poesia che le immagini di Tony Wolf sono capaci di evocare. La mostra sarà aperta fino al 10 marzo nei giorni di venerdì, sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Visite scolastiche su prenotazione al numero della biblioteca 0432/710310. Ingresso gratuito.

Tony Wolf

Tony Wolf

Tony Wolf, uno degli autori più amati dai bambini di tutto il mondo. I suoi libri sono presenti nelle librerie di quasi tutte le famiglie italiane, ma in pochi sanno che dietro quel nome si nasconde un riservato illustratore italiano… Il vero nome di Tony Wolf è infatti Antonio Lupatelli. Nato a nel 1930, ha iniziato la carriera collaborando con i fratelli Pagotto (Pagot Film), poi con la casa editrice britannica Fleetway. Tornato in Italia inizia la collaborazione con il Corriere dei Piccoli, poi con Fratelli Fabbri Editore e infine con Dami Editore, con cui ha creato uno straordinario sodalizio, che prosegue ora sotto il marchio Giunti. Sono ancora centinaia i libri di Tony Wolf presenti in libreria. Lupatelli ha avuto anche una lunga collaborazione con l’editore Lo Scarabeo di Torino pubblicando, senza pseudonimi, svariati mazzi di tarocchi tra i quali I tarocchi degli gnomi, famosi per essere il più piccolo mazzo di tarocchi mai pubblicato.

Pubblicazioni

Informazioni

Date

dal 1 febbraio 2019
al 24 marzo 2019
Inaugurazione 1 febbraio

Orari

Venerdì, sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Visite scolastiche su prenotazione al numero della biblioteca 0432/710310.

Indirizzo

Via Borgo di Ponte, 1

Ingresso

Ingresso gratuito

Contatti

Biblioteca Civica di Cividale del Friuli
0432.710310

Ufficio stampa