Carrello 0

Stay

Mostra personale di Federica Bordoni
Cremona
Spazio Tapirulan
dal 27 febbraio 2016
al 3 aprile 2016
Inaugurazione
27 febbraio 2016

Federica Bordoni, in arte Febò, è una graphic designer e illustratrice. Nata nel 1979, vive e lavora a Trento, dove dedica il suo tempo alla ricerca di concetti da tradurre in immagini. Essenziali nella forma, seppur ricche di dettagli e di molteplici piani di lettura, le sue illustrazioni — realizzate perlopiù con tecniche digitali — trasmettono l’essenza di un’idea sintetizzandola in una metafora visiva efficace che invita l’osservatore a darne una lettura del tutto personale.

Lo stile minimale e onirico di Federica Bordoni si ispira a quello di De Chirico, Dalì e Magritte e le sue immagini raccontano soprattutto storie e scena di vita quotidiana in cui realtà e fantasia si confondono in maniera surreale. Ne rappresenta una testimonianza l’illustrazione “La vita è un’incognita” con la quale l’autrice trentina ha vinto il Premio della Critica nella decima edizione del concorso internazionale per illustratori di Tapirulan.

Proprio in virtù della vittoria nel concorso, Federica Bordoni sarà protagonista di una mostra personale dal 27 febbraio al 3 aprile 2016 nella galleria di Tapirulan, dove saranno esposte oltre cinquanta illustrazioni realizzate negli ultimi anni. Una serie di otto illustrazioni inedite dal titolo “Stay” danno il titolo alla mostra e sono state realizzate appositamente per l’evento.

Federica Bordoni

Federica Bordoni, in arte Febó, è nata nel 1979. Vive a Trento, dove lavora come graphic designer e illustratrice. Dopo gli studi di grafica all’IDP di Verona si è avvicinata al mondo dell’illustrazione frequentando alcuni workshop tenuti da famosi professionisti del settore. Le sue illustrazioni – realizzate perlopiù con tecniche digitali – sono caratterizzate da uno stile minimale e onirico, raccontano soprattutto storie e scene di vita quotidiana, in cui realtà e fantasia si confondono in maniera surreale. Lavora per quotidiani e riviste, sia italiani che stranieri, tra i quali: Oprah Magazine, Inc Magazine, Nautilus, The New York Times, Outside Magazine, Vanity Fair, Datum, Dpi Magazine. Le sue illustrazioni sono state selezionate per mostre e concorsi nazionali e internazionali. Nel 2015 ha vinto la decima edizione del concorso di illustrazione di Tapirulan con l’opera “La vita è un’incognita”.

Informazioni

Date

dal 27 febbraio 2016
al 3 aprile 2016
Inaugurazione 27 febbraio

Orari

Indirizzo

Luogo
Spazio Tapirulan
Corso XX settembre 22, Cremona

Ingresso

Entrata gratuita

Contatti

Ufficio stampa