tapirulan
RACCONTI ILLUSTRATI » TERZA EDIZIONE » SOUVLAKI
News
NEWS
25.10.2010
Il video del Souvlaki day

Ormai è passato qualche mese dal quel 24 aprile 2010 quando abbiamo presentato Souvlaki, la terza antologia di racconti illustrati prodotta da Tapirulan. Una gran bella giornata (per noi); chi ci segue da lontano ha potuto parzialmente ripercorrere i momenti salienti attraverso i consueti reportage che pubblichiamo nella fotogallery del sito. Beh, ora arriva anche il video, filmato e montato da Michele Prosperi con manifeste influenze "inception"... Per chi vuole farsi un tuffo in quel Souvlaky day può farlo cliccando qui. Tra pochi giorni arriveranno i risultati del concorso di illustrazione ma nel frattempo, come forse avrete già visto, si aperta la nuova edizione di quello di fotografia che scadrà il 26 novembre 2010...



20.09.2010
Souvlaki presentato a Roma e Napoli

Abbiamo fatto assaggiare il nostro Souvlaki anche a Roma e Napoli e pare sia stato apprezzato... In due giorni di presentazioni (17/18 settembre) abbiamo vagabondato tra Roma e Napoli: alla libreria Altroquando di Roma prima e poi nella storica libreria Treves di piazza Plebiscito a Napoli. Ne è valsa la pena di fare tanta strada perché l'accoglienza è stata davvero strepitosa. Merito soprattutto degli autori (in particolare Marco Alfano) che ci hanno supportato nell'organizzazione e dei numerosi altri che sono intervenuti alle presentazioni: Guido Casamichiela, Trap, Daniela Volpari, Rosaria Iorio, Andrea Pecchia, Marco Sebastiani, Tiziana D'Este... A tutti loro e alle librerie che ci hanno ospitato va il nostro più sentito ringraziamento, e cosippure ad Antonella Del Giudice che ci ha presentato in maniera a dir poco lusinghiera in quel di Napoli. Da ora in avanti potrete trovare le nostre pubblicazioni anche nelle succitate librerie! Per chi non c'era vengono in soccorso le foto (ecco le prime e poi queste).


12.09.2010
Souvaki a Roma e Napoli

Chiusa la bellissima parentesi di "Tutti matti per Colorno" (per chi non c'era vengono in soccorso le foto di Irene Guastalla), torniamo ad occuparci della nostra ultima pubblicazione: Souvlaki. Questa settimana, infatti, lo spiedino di racconti e illustrazioni emigrerà verso sud, prima a Roma, dove verrà presentato alla libreria Altroquando (venerdì 17 settembre, ore 19); e poi a Napoli per una presentazione alla libreria Treves (sabato 18 settembre, ore 12). Vi aspettiamo!

21.05.2010
Presentazione di Souvlaki a Parma con relativa grigliata...

Iniziamo subito ringraziando la Biblioteca Guanda, in particolare Chiara Tincati, per l'incredibile accoglienza e per averci permesso di presentare Souvlaki nei giardini della biblioteca. Non sono ringraziamenti di circostanza, l'instancabile Chiara si è infatti intrattenuta con noi anche al termine della presentazione quando sono stati grigliati gli ormai rituali spiedini. Hanno partecipato all'iniziativa (e anch'essi andrebbero ringraziati adeguatamente) alcuni degli autori pubblicati sul libro: Guido Casamichiela, Luca Cantarelli, Andrea Ferretti, Elvis Crotti e Andrea Cirillo; nonché gli illustratori Lucio Villani e Fabio Iaschi, il quale ha preparato anche non uno, bensi due reportage fotografici a beneficio di chi non c'era e ha voglia di curiosare com'è andata (guarda il primo, guarda il secondo decisamente vintage...). Alla prossima grigliata!


18.05.2010
Presentazione di Souvlaki a Parma

Cari amici amanti degli spiedini, ma anche dei racconti e delle illustrazioni, vi ricordiamo che giovedì 20 maggio 2010 presenteremo Souvlaki a Parma, precisamente in Biblioteca Guanda (vicolo delle Asse 5). La presentazione inizierà alle 18. Non mancate, anche perché ai presenti verrà offerto un gustoso spiedino! In argomento, segnaliamo due nuovi scrittori pubblicati sulle pagine di Tapirulan: Guido Casamichiela e Giancarlo Tommasone.

12.05.2010
Souvlaki in tournee

Certo, il titolo è un po' pretenzioso, ma non si sa mai.
Quel che è certo è che si replica a Parma.
Già.
Souvlaki sarà presentato il giorno giovedì 20 maggio 2010 presso la biblioteca Guanda di Parma dalle 18 in poi. A seguire, un mini-aperitivo a tema. Naturalmente siete tutti invitati.
Vorremmo cogliere l'occasione di questo editoriale per ringraziare tutti coloro che sono intervenuti alla presentazione / premiazione dello scorso 24 aprile a Cremona.
In primo luogo grazie a tutti gli autori: ad Andrea, a Elvis, a Luigi, all'altro Andrea (quello di Reggio Emilia), a Marco, Saverio, Giovanni, Paolo, Carolina, Guido e Luca. Un grazie speciale a Rossella che ha attraversato l'Italia per conoscerci. Grazie anche ai numerosi spettatori che sono venuti a sentirci. Grazie infine al Centro Fumetto Andrea Pazienza per la consueta ospitalità e amicizia, e in particolar modo a Michele Ginevra per essere rimasto con noi fino alla fine, nonostante le rimostranze della moglie!
Cartolina della presentazione di Souvlaki a Parma

25.04.2010
Souvlaki day

Li abbiamo infilzati ad uno ad uno: alle 16.30 presso la nostra sede abbiamo inziato con gli illustratori, inaugurando l'esposizione delle tavole pubblicate su Souvlaki. Poi abbiamo continuato al Centro Fumetto A. Pazienza presentando i racconti del libro e i rispettivi autori. Abbiamo premiato anche il vincitore del concorso: Guido Casamichiela con il racconto "Tanto Per fare". E poi, nel nostro spidino, abbiamo infilzato un po' di chiacchiere, anche del cibo, ancora chiacchiere e ancora cibo, sino ad arrivare a mezzanotte per il "Souvlaki Midnight Opening", [break]ovvero l'inizio della "commercializzazione" del libro in piazza Stradivari a Cremona. Insomma, una vera e propria maratona che si è conclusa alle due di notte quando anche gli ultimi superstiti non avevano più energia in corpo... Ringraziamo tutti gli autori e gli illustratori che sono intervenuti, gli assenti come al solito possono contare sulla nostra fotogallery, sono già disponibili i primi scatti di Fabio Iaschi e di Corrado Ignoti. A partire da oggi, Souvlaki è disponibile nelle principali librerie di Cremona, prossimamente lo sarà anche nelle altre librerie convenzionate con l'Associazione.
Presentazione di Souvlaki
Cremona, 24 aprile 2010 (foto: Fabio Iaschi)

21.04.2010
Presentazione di Souvlaki

Ancora pochi giorni e arriverà Souvlaki, l'antologia che raccoglie i racconti selezionati a seguito del concorso di racconti di Tapirulan e le illustrazioni a corredo. Rinnoviamo l'invito a venire alla presentazione, prima presso la nostra sede (via Voghera 1/A, Cremona) e poi, alle 18, al Centro Fumetto Andrea Pazienza (piazza Giovanni XXIII, 1 - Cremona). Infine, a partire da mezzanotte, il momento clou della giornata: il Souvlaki Midnight Opening. Qui trovate il programma completo della giornata. Vi aspettiamo!

29.03.2010
Presentazione antologia

Ci siamo fatti attendere, lo sappiamo... Ma finalmente la data per la presentazione della nuova antologia di racconti è stata fissata! Sarà sabato 24 aprile alle 18 presso il Centro Fumetto Andrea Pazienza (piazza Giovanni XXIII, 1 - Cremona). Presenteremo il libro e gli autori pubblicati, e premieremo il vincitore del concorso.
Ma, per chi lo desidera, il ritrovo è alle 16.30 presso la nostra sede (via Voghera 1 - Cremona), così si potrà iniziare a fare la reciproca conoscenza; inoltre, proprio in sede, saranno esposte le illustrazioni pubblicate sul libro. Vi aspettiamo!

12.02.2010
...ed ecco gli illustratori

Rendiamo oggi pubblica la lista completa degli illustratori

Angoli custodi illustrazione di Arianna Papini
Errata corrige illustrazione di Andrea Andolina
La donna delle colazioni illustrazione di Maurizio Russo
Tanto per fare illustrazione di Alexander Nurulaev
Ho rapinato una banca illustrazione di Daniele De Batté
Johnni Stantuffo illustrazione di Marco Sebastiani
A memoria d'uomo illustrazione di Fabio Iaschi
Cavedani illustrazione di Marina Girardi
Un uomo felice illustrazione di Rosaria Iorio
Lussazioni e rotture illustrazione di Lucio Villani
La pecora e l'organo illustrazione di Claudio Arisi
Il testamento della signorina Amelia Gullì illustrazione di Elena Bertoncini
La maestrina dalla pen-driver rossa illustrazione di Daniela Volpari
+ Racconto a sorpresa con illustrazione di Giacomo Cardelli

03.02.2010
Concorso di racconti: i pubblicati!

Innanzitutto ci scusiamo con tutti i partecipanti per il protrarsi dei tempi di selezione, ma alla fine la giuria è arrivata alle agognate conclusioni... Ecco quindi la lista dei racconti e degli autori selezionati che verranno pubblicati sull'antologia:

Angoli custodi di Marco Alfano
Errata corrige di Luca Cantarelli[break]
La donna delle colazioni di Paolo Cappelletti
Tanto per fare di Guido Casamichiela
Ho rapinato una banca di Andrea Cirillo
Johnni Stantuffo di Carolina Crespi
A memoria d'uomo di Saverio Cristiani
Cavedani di Elvis Crotti
Un uomo felice di Luigi Di Legge
Lussazioni e rotture di Andrea Ferretti
La pecora e l'organo di Giovanni Locatelli
Il testamento della signorina Amelia Gullì di Silvia Marutti
La maestrina dalla pen-driver rossa di Trap

 

Nei prossimi giorni contatteremo gli illustratori da abbinare ai racconti. Negli abbinamenti si terrà conto delle indicazioni dell'autore (ove presenti), della disponibilità dell'illustratore e della compatibilità stilistica tra autore e illustratore. Nel prossimo editoriale comunicheremo gli abbinamenti scrittore/illustratore, e appena possibile annuncieremo la data esatta della premiazione che coinciderà anche con la presentazione del libro.

Cogliamo l'occasione per ringraziare ancora una volta tutti gli autori che hanno partecipato alla nostra iniziativa, in particolar modo tutti coloro che ci hanno aiutato a migliorare con i loro consigli ma soprattutto con le loro critiche.


08.12.2009
Aggiornamenti sul concorso di racconti

Cari amici, visto che spesso riceviamo richieste di informazioni sull'evoluzione del concorso di racconti, eccoci pronti a fornirle... Come sapete il concorso è scaduto il 15 giugno, in questi 6 mesi la giuria ha già letto tutti gli oltre 300 racconti pervenuti ed ora sta lavorando per selezionare i racconti da pubblicare. Sappiamo che molti di voi sono ansiosi di conoscere i risultati, ma come scritto nel regolamento, il libro uscirà per marzo 2010... Per ogni informazione aggiuntiva vi invitiamo a contattarci via mail all'indirizzo racconti@tapirulan.it

10.09.2009
Ancora un po' di pazienza

Da alcuni giorni riceviamo (legittime) richieste di aggiornamento sul concorso da parte dei partecipanti. Ebbene: un po' per la consistente mole di lavoro, un po' per il caldo, siamo ancora a metà del guado. Con l'arrivo di settembre la lettura dei racconti è ripartita e la giuria conta di riunirsi per una prima discussione del materiale selezionato entro la fine del mese. La lista dei racconti selezionati arriverà con l'autunno. Vi chiediamo ancora un po' di pazienza.

13.07.2009
Lista completa partecipanti

Quest'oggi pubblichiamo la lista completa degli autori ammessi alla selezione del concorso di racconti (qui). Chiunque ritenga di essere stato indebitamente escluso ha facoltà di reclamare scrivendo all'indirizzo racconti@tapirulan.it. Esamineremo immediatamente la sua situazione.

16.06.2009
Iscrizioni chiuse

Da poche ore sono chiuse le iscrizioni al concorso di racconti. Ringraziamo tutti gli autori che hanno contribuito a rendere inaspettatamente cospicuo il numero dei partecipanti. Da una prima stima risultano giunti in redazione circa 360 racconti!
Lo staff di Tapirulan esulta, ma i giurati hanno le mani nei capelli!
Nei prossimi giorni tutti le adesioni verranno controllate scrupolosamente e gli autori non perfettamente in regola verranno contattati personalmente. Entro qualche settimana dovremmo essere in grado di pubblicare la lista completa degli autori ammessi alla selezione.

23.03.2009
Nuovo bando per scrittori di racconti

Si è fatto un po' attendere questo nuovo bando per partecipare alla terza iniziativa di Tapirulan rivolta agli scrittori di racconti, ma ora è finalmente disponibile. Le novità, rispetto alle precedenti edizioni, non sono poche... Rimane l'obiettivo finale, quello di pubblicare un libro di racconti e illustrazioni, mettendo in contatto scrittori e illustratori, ma l'iniziativa si è evoluta in un vero e proprio concorso. Oltre alla pubblicazione del libro di racconti vi sarà dunque anche un premio di 500 euro per il vincitore. Abbiamo realizzato un nuovo sito (www.tapirulan.it/racconti-illustrati) con l'intento di fornire il maggior numero di informazioni possibili circa l'iniziativa, e con l'intento di diffondere le pubblicazioni degli anni precedenti: è stata infatti inserita una sezione "E-book", dove è possibile leggere e sfogliare virtualmente i libri. Un modo immediato per scoprire autori e artisti per chi non fosse ancora incappato nelle pubblicazioni cartacee, quelle "reali", due per il momento: Cyclette e Bufanda. Si può partecipare sino al 15 giugno 2009, aspettiamo con impazienza in vostri scritti!

Regolamento e modulo d'iscrizione in formato PDF

Sfoglia le antologie delle edizioni precedenti:

BUFANDA

CYCLETTE


MENU
ARCHIVIO
CONTATTI
Sede legale
Associazione Tapirulan
via Platina 21
26034 Piadena (CR)

Sede operativa
corso XX Settembre 22
26100 Cremona

info@tapirulan.it

TWEETS
ULTIMI COMMENTI

27.07.17 di www.clarehartley.co.
In Concorso calendario
27.07.17 di www.resourcebase.com
In Concorso calendario
27.07.17 di www.qa-associates.co
In Concorso calendario
26.07.17 di Russell
In Concorso calendario
26.07.17 di staging.bredent
In Concorso calendario
26.07.17 di ecohardwood
In Concorso calendario
26.07.17 di www.ilmuk.org
In Concorso calendario
26.07.17 di www.ecowoodmoves.co.
In Concorso calendario
26.07.17 di bredent.co.uk
In Concorso calendario
26.07.17 di www.matchmakerlondon
In Concorso calendario
24.07.17 di Resourcebase
In Concorso calendario
24.07.17 di Kathaleen
In Concorso calendario
24.07.17 di Debra
In Concorso calendario
24.07.17 di www.ravensbury.manch
In Concorso calendario
22.07.17 di igreenenergy.co.uk
In Concorso calendario
Pubblicazioni / Edizioni Tapirulan

Associazione Culturale Tapirulan
C.F. 90006350194
P.I. 01521680197

Sede legale
Via Platina 21
26034 Piadena (CR)



Sede operativa
Corso XX Settembre 22
26100 Cremona



Webmaster
French+Coma

Contatti
info@tapirulan.it

Tapirulan su Facebook
Tapirulan su Twitter
Blog.Tapirulan.it

Privacy Policy
Area Privata