POESIA> POETA > LUANA ZAMPIERI    GLI ALTRI POETI
visita il nuovo sito di Tapirulan
 

Nome: Luana Zampieri

pubblicato il :12.10.2007
Data di nascita:22.06.1973
Residenza: Castellamonte(To)
Telefono:
...
E-mail: zampieri.luana@libero.it
Sito internet: luanazampieripoesia.splinder.com

POESIE

Nata a Ivrea (TO) il 22.06.1973 residente a Castellamonte (To), ma il mio percorso poetico è iniziato a Quagliuzzo (To). Lavoro come operaia in una Azienda, anche se preparare dolci è la mia più grande aspirazione che unita con la poesia rimane il mio più grande desiderio. Ho frequentato l?istituto Alberghiero d'Ivrea nel settore sala/bar e un corso di pasticceria.
Aggiorno le mie conoscenze con corsi, frequentando le manifestazioni di questo settore. La poesia l'ho conosciuta in un momento particolare della mia vita, ed è diventata una vera passione, inizialmente i versi li scrivevo su fogli, quasi come cartoline, solo nel 2002 ho scritto il mio primo quaderno di poesia. I miei versi nascono in malinconica solitudine, trovo armonia a contatto della natura e della vita semplice dove l'ispirazione volge in tutti i miei sensi. Le mie letture sono varie, i libri preferiti sono di Filosofia Orientale dove m'immergo tra le parole alla ricerca della tranquillità interiore. Interessata e praticante di varie attività sportive, tra cui la Kick boxing, per completare la mia passione per l'Oriente.
Il mio idolo e portafortuna è Tom Cruise, a cui ho dedicato una poesia dal titolo "Incontro di Speranza".
Nel 2004 ho iniziato a partecipare ai primi concorsi letterari, la mia opera viene classificata al 10° posto al concorso "Penna d'Autore" di Torino e inserita nell'antologia "Poesie D'amore-scriviamo un libro insieme".
Nel 2005 vengo classificata al 2° posto "Premio Missoe" in Brasile in lingua spagnola.
Ancora nel 2005 al concorso ?lormaonline? di Genova vengo classificata al 3°posto
Nel luglio del 2005 edita dal Museo della poesia la mia prima raccolta di poesie "Fine di un volo".
Nel 2006 vincitrice del concorso poesia (Per un verso) indetto dall'Associazione "Olivonero" di Imperia in collaborazione con L'Opiemme (Torino), la poesia è pubblicata sull'etichetta del vino ligure Ormeasco di Pornassio (Im). Alcune mie opere sono inserite in antologie letterarie tra cui "Il suono del silenzio 2005" di TA.TI. Edizioni, "Rassegna poetica dedicata alla mamma (liriche scelte per le scuole)" di Carello Editore, le raccolte promosse dal Museo della Poesia di Garessio e altre. Ho aderito a concorsi internazionali in lingua spagnola e ho elaborato testi in lingua francese per una mia crescita personale. Dal 2006 sono Vice Presidente dell'Associazione Culturale di Banchette (To) e mi occupo d'iniziative riguardanti la poesia. Sempre lo stesso anno ho avviato la prima edizione del Concorso letterario. La mia poesia è stata ospite di varie associazioni culturali e enti comunali. Nel febbraio 2007 è uscito il mio libro di Poesia "Sul sentiero dei ricordi" edito da Gabrieli Editore di Roma. In Aprile-Maggio 2007 il notiziario Americano "Piemontesi del mondo" e il giornale Americano "The Italian Times" parlano del mio libro "Sul sentiero dei ricordi" e della mia poesia. A Giugno 2007 in Francia ospite dell'associazione: Association Rencontres Europeennes-Europoesie di Parigi al "Maison du delice" (Café poésie)-Parigi, pubblicità libro e organizzazione evento del 25-26 Agosto a Parigi, come ospite d'onore della poesia italiana.