RACCONTI> SCRITTORE > PIETRO PANCAMO    GLI ALTRI SCRITTORI

Nome: Pietro Pancamo

pubblicato il :10.12.2008
Data di nascita:xx.xx.1972
Residenza: ...
Telefono:
...
E-mail: pietro.pancamo@alice.it
Sito internet: www.labileabile-traccia.com

RACCONTI

Pietro Pancamo (1972), redattore professionista.
È stato direttore editoriale della web-zine internazionale «Niederngasse
Italian».

Coordina il portale «L(')abile traccia» (citato a dicembre del 2007 in un volume della Zanichelli); è caporedattore per la poesia della e-zine «Progetto Babele», nonché redattore del semestrale cartaceo (specializzato in poesia, narrativa e filosofia) «La Mosca di Milano».

In campo letterario ha ottenuto in particolare il primo posto assoluto al Premio "Città di Torino" ed il secondo al Trofeo "Medusa Aurea" (indetto dall'Accademia internazionale d'arte moderna di Roma).

Ha intervistato scrittori come Antonella Anedda, Stanislao Nievo, Umberto Piersanti, Davide Rondoni. Suoi articoli, racconti, poesie e copioni teatrali sono usciti su diverse riviste. Fra quelle cartacee sono da ricordare «Poesia» (Crocetti Editore), «Gradiva» (semestrale di New York, Usa, diretto da Luigi Fontanella), «InFonòpoli» (organo dell'Associazione culturale "Fonòpoli", fondata da Renato Zero), «Nel Racconto» (dispensa svizzera di narrativa libera in lingua italiana), «Poiesis», «La Biblioteca di Babele», «Le Colline di Pavese» e il «Notiziario dell'Accademia internazionale d'arte moderna di Roma»; fra quelle telematiche, invece, «Cinema Studio» (web-zine gestita da alcuni docenti dell'Università "La Sapienza" di Roma), «The muse apprentice guild» (testata statunitense con sede a San Diego in California), «TELLUSfolio.it» (il giornale on-line di Claudio Di Scalzo, romanziere della Feltrinelli), «Books and other sorrows» (il blog di Francesca Mazzucato, romanziera dell'Einaudi e della Marsilio Editori), «Lettera.com», «Sagarana», «Fonopoli.net», «Fucine Mute», «LiberInVersi», «La poesia e lo spirito», «Poièin», «FaM», «I Vedovi Neri», «Rotta Nord-Ovest», «El Ghibli» e «Scriptamanent» (mensile della Rubbettino
Editore).

È stato tradotto in spagnolo, francese e arabo. Suoi componimenti sono apparsi in inglese su «Filling Station» (quadrimestrale cartaceo di Calgary, Canada) e «Snow Monkey» (periodico cartaceo dell'area di Seattle, Usa).

Ha pubblicato Manto di vita, LietoColle, Faloppio, 2005: ovvero una silloge di liriche che - dotata di una prefazione a firma di Marisa Napoli (saggista più volte edita da Rizzoli, Zanichelli e Laterza) - è stata recensita fra l'altro dal trimestrale a stampa «Atelier», suscitando l'interesse di Giancarlo Pontiggia e riscuotendo l'apprezzamento del critico letterario Gianmario Lucini.

È stato incluso nelle seguenti antologie: Walter Mauro (a cura di), Geografie poetiche, Giulio Perrone Editore, Roma, 2005; Wiki Poesia - Volume 1 & 2, Nuoviautori.org, Roma, 2006; Alessandro Ramberti (a cura di), Specchio Poetico. Raccolte in dialogo, Fara Editore, Santarcangelo di Romagna, 2007; Wiki Poesia - Volume 3, Nuoviautori.org, Roma, 2007 (quest'ultima antologia contiene anche tredici testi di Lucrezia Lerro, romanziera della Bompiani, e ventiquattro di Menotti Lerro, redattore della Mondadori).

Per «Progetto Babele» ha curato l'e-book collettivo La ricognizione del dolore, comprendente dodici poeti scelti.