Editoriale [13.12.2009]
Autore: LA REDAZIONE

L'Aula dei Filosofi dell'Università di Parma, ovvero l'aula "Bunker", difesa da poeti, fotografi, amanti della poesia e della fotografia, è stata teatro - ieri - di una bellissima battaglia: ne sono usciti vincitori tutti. Ma il bottino lo hanno portato a casa Stefano Mazzacurati (primo premio del concorso di poesia), Franco Monari (primo premio sezione A del concorso di fotografia), e Roberto Fochi (primo premio sezione B del concorso di fotografia). C'era anche un fotoreporter, Fabio Iaschi, che ha documentato l'avvenimento (qui le sue foto). E' stata per noi una giornata davvero carica di emozioni: intensa come le letture delle poesie a cura di Paolo Briganti e Mirella Cenni; lunga, perché si svolgevano le premiazioni di due concorsi contemporaneamente (quello di poesia e quella di fotografia), la presentazione del nuovo libro di poesie ("Bunker" appunto: qui la lista di tutti i pubblicati) e del catalogo di foto ("FOTO1", le foto sono ora visibili anche on line: sez. A; sez. B), ma ci auguriamo che sia stata apprezzata anche dai numerosi presenti nel Bunker. Ricordiamo che la mostra delle foto rimarrà aperta sino al 18 di dicembre (dalle 9 alle 20). Questo spazio rimane aperto, come di consueto, alle vostre opinioni che saremo ben lieti di ascoltare.

LA REDAZIONE [ redazione@tapirulan.it ]

I commenti sono chiusi | Archivio editoriali
 
Commenti [39 commenti]

Presto arriveranno anche quelle... promesso!

La Redazione | 20.01.2010  17:38 

aspettiamo ancora di vedere pubblicate le foto di bunker....

io | 20.01.2010  14:19 

auguri a tutti per un 2010 pieno si sorprese
;-)

Lorena | 01.01.2010  13:19 

buon anno a tutti anche da me..

alberto manzoli | 31.12.2009  11:45 

Buon anno a tutti!

Enrica Morgese | 30.12.2009  10:19 

Ragazzi e soprattutto ragazze, i miei più cari auguri di buon natale e buon anno.
Alberto Manzoli

alberto manzoli | 23.12.2009  19:23 

Per Amica: le foto pubblicate su Bunker non sono quelle che trovi nella sezione A e nella sezione B del concorso di fotografia. Ecco perché non le trovi. Le foto pubblicate su Bunker sono altre ancora e dobbiamo ancora pubblicarle on line. Un po' di pazienza e anche quelle saranno visibili.

Per Franco: sì è possibile acquistare altre copie del catalogo, scrivici una mail a fotografia@tapirulan.it indicando quante copie desideri ordinare e dove dovremo spedirle.

La Redazione | 22.12.2009  12:14 

Anche se con ritardo ringrazio Tapirulan per l'ottima organizzazione e per la magnifica serata trascorsa nell'aula dei Filosofi. E' possibile acquistare altre copie del catalogo "Foto1"? Se la risposta è affermativa quali sono le modalità per ordinarlo? Grazie a tutti e auguri sinceri per un sereno Natale e un felice 2010. Franco Biondi

Franco Biondi | 21.12.2009  22:53 

Ciao!...dubbione...sul link dei pubblicati sul catalogo bunker, per quanto riguarda la sezione fotografia, ci sono nomi di cui poi ne nella sezione a ne nella b si possono vedere le opere........... ??
mi sono persa qualche dettaglio...??

amica | 21.12.2009  21:04 

I titoli si visualizzano cliccando su "dettagli" oppure ingrandendo la foto. Per un errore nostro, però, i titoli delle foto della sezione B non si vedevano (ecco perché non li trovavi...), ma ora dovremmo aver risolto il problema

La Redazione | 20.12.2009  16:19 

A proposito delle foto: son io a non essere capace di trovare i titoli? o proprio non si trovano on line?
Perdonatemi, ma io ho il pallino del rapporto tra il titolo e il testo, almeno in poesia (ci ho fatto anche degli studi), e così (anche da ex fotografo dilettante) penso che il titolo, se c'è, sia importante (del resto in pittura...); ma, naturalmente, anche l'esplicita assenza del titolo, se autoriale, ha un senso (solo che si dovrebbe sapere...).
P.B.

Paolo Briganti | 19.12.2009  20:45 

invado un attimo un ambito che non mi appartiene. per il concorso fotografico per me GAVINO CANU è il numero 1.

Alberto Manzoli

alberto manzoli | 19.12.2009  14:21 

grazie per aver reso un mio sogno realtà.
grazie per la passione e per la bellissima opportunità, lunga vita a tapirulan!!!
emi

emiliano migliorucci | Homepage | 17.12.2009  17:42 

Buon occhio Lara... Non ti scappa nulla! Sì, la foto di Andrea è stata erroneamente appesa al contrario... (probabilmente è colpa dello Zino, il nostro scaricabarile). Abbiamo poi provveduto a capovolgerla nella giusta posizione. Speriamo davvero non se la sia presa Andrea...

French | 16.12.2009  13:35 

Sono stata molto lusingata che una mia foto sia stata selezionata e quindi vi ringrazio per averla tanto valorizzata sia nel volume FOTO1 sia nella serata di sabato (proiezione, mostra). Riguardo a quest'ultima l'ospitalità è stata perfetta e la parte "poetica" ha reso la serata ancora più piacevole. Ho molto apprezzato anche l'associazione delle fotografie (molto belle) alle poesie.
Sono molte le foto del concorso che mi sono particolarmente piaciute. Ho notato che la simpatica immagine di Andrea Cabassi è stata messa capovolta nella mostra rispetto alla stampa in FOTO1. Non se la sarà presa l'autore, significa che è bella da qualsiasi angolazione :).

Grazie ancora a tutti.

Lara Bianchi | 16.12.2009  13:03 

e grazie a Enrica per la spiegazione.
magari se ci sarà una spiegazione della spiegazione, e poi una spiegazione della spiegazione della spiegazione della spiegazione ecc. ecc. ecc....;.)

scherzo, va bene così
Lo strapazzasinapsi

alberto manzoli | 16.12.2009  10:26 

grazie UFJ, sei un amico

Alberto

alberto manzoli | 16.12.2009  10:23 

Mascellini e Mazzolini, a mio parere, hanno scattato i momenti migliori. Stilisticamente sono queste le foto che a me piace fare e piace osservare. In tante altre ho trovato studi molto approfonditi, che tirano fuori quella che è il segreto della fotografia: la composizione. Ma quando questa si unisce all'istinto, per diventa arte sublime. Alcune foto invece mi hanno un po' deluso, perché si notano digitalizzazioni pesanti. Cosa che a me, che intendo il bianco e nero come pellicola pura, fa storcere un po' il naso. Non ho partecipato per essere pubblicato perché non pensavo di meritarlo (ancora). Ed essere stato inserito in questo catalogo è davvero un regalo di natale stupendo. Chissà il futuro!
Un augurio di buon natale a tutti!

 | 16.12.2009  01:15 

UfJ ... quando si dice: il dono della sintesi! :-)

Enrica Morgese | 15.12.2009  18:13 

...è presto detto, Alberto.
Dal mio punto di vista è più che un complimento, è dire (molto sinteticamente) che a volte, come nel tuo caso, i versi riescono ad avere la potenza di presentarsi come veri controcampi, prospettive inusuali del reale, forme che non ti aspetti, che "spiazzano" e ti lasciano (anzi dico meglio: mi lasciano) immagini vivide, una traccia, un graffio che torna e ritorna in mente durante la giornata su cui il pensiero continua ad indugiare accompagnandomi...è ancora giudizio sibillino? criptico? sarà che sono io la visionaria sulla via della demenza? per te è una forma di complimento? ... troppe domande? :-))
Enrica

Enrica Morgese | 15.12.2009  18:08 

Siamo davvero lusingati da tanti ringraziamenti e complimenti, risollevano il morale dopo le dure fatiche organizzative... Ma non si è ancora parlato delle poesie e delle fotografie, quali sono quelle che vi sono piaciute, quali no, e perché? Saremmo curiosi di saperlo...

La Redazione | 15.12.2009  18:03 

alberto, sei uno strapazzasinapsi, rassegnati. se non che, provenedo da una fanciulla, l'epiteto, lo considererei un complimento. poi vedi tu... un saluto

UfJ | 15.12.2009  17:48 

attendo con fiducia una spiegazione al sibillino e criptico giudizio di Enrica Morgese. Speriamo sia un complimento...;-)

alberto manzoli

alberto manzoli | 15.12.2009  15:47 

ottimo concorso ottimi partecipanti ottima organizzazione un grazie di cuore a Lorena la lokomotiva :)))

CC | 15.12.2009  12:06 

Sono costretta a ripetere frasi già scritte nei precedenti commenti, ma non per questo meno sentite: uno dei premi meglio organizzati e una serata di premiazione vivace e gradevolissima.
Grazie a tutti quanti.

Sara Ferraglia

Sara Ferraglia | Homepage | 15.12.2009  10:50 

...settecento chilometri o giù di lì ma ne è valsa davvero la pena! Tapirulan come modello da emulare, gli accenti di Mirella Cenni che danno corpo alle esitazioni degli animi, l'umorismo del prof. Briganti che che avvicina il mondo reale all'accademico (eh, sì, diciamolo, lo si immagina sempre ingessato di supponenza!), e ora, anche qui, vedersi riservato da lui stesso il prezioso commento di un "niente male"...è troppo per me che pure ho corteccia granitica...sono sopraffatta...grazie tutti e grazie alla giuria (a proposito, si potrà far sapere da qui ad Alberto Manzoli che le sue poesie trapassano le sinapsi sovvertendo ogni ordine pre-costituito?)

Enrica Morgese | 15.12.2009  07:28 

vi ringrazio per l'ospitalità e sono lieta che un mio scatto sia stato apprezzato al punto da entrare in catalogo e in mostra. la premiazione è
stata un'occasione per una ventiquattr'ore a Parma, per conoscere e assaporare questa città che non avevo mai visitato e per rivedere una cara amica. l'organizzazione, i luoghi che avete scelto, le persone coinvolte e tutto ciò che avete realizzato con tanto entusiasmo mi hanno davvero lasciato un ricordo bellissimo.

Simonetta Rossetti | 14.12.2009  23:47 

Mi accodo ai commenti precedenti ...
Ho apprezzato molto la presentazione e la lettura del Prof. Briganti colta ma al tempo stesso leggera.
Ho apprezzato molto anche la lettura delle poesia da parte della sig.ra Cenni.
Per finire trovo che la selezione delle fotografie per la mostra e per il catalogo è stata veramente di grande livello.
Complimenti sinceri a Tapirulan per questa bellissima iniziativa e a tutti i partecipanti ai due concorsi.
Buone Feste
Roberto Fochi

Roberto Fochi | 14.12.2009  23:09 

Sono stato un semplice spettatore e volevo complimetarmi con il prof Paolo Briganti e Mirella Cenni per le ottime interpretazioni date alle poesie, davvero bravi! Anche la mostra mi è piaciuta, in particolare la foto di Roberto Mascellani. Spero di ritrovarvi l'anno prossimo, magari mandarò qualche mia foto...

Antonio | 14.12.2009  19:28 

Grazie a Voi, gente, organizzatori e pubblico: ogni anno si rinnova per me, per noi (parlo anche a nome di Mirella Cenni), la bella sensazione d'un'utile e calda serata (ad onta del freddo fuori) passata insieme ad amici, la più parte sconosciuti magari, ma almeno temporaneamente amici, per un'occasione così diversa da tanti sedicenti gruppi amicali, entro un convivio artistico disinteressato. Meno male, dunque, che c'è Tapirulan!
Grazie in special modo a Lorena Montini e a Fabio Toninelli. Grazie agli altri componenti di giuria che - davvero - si sono impegnati con passione, ma in spassionata deontologia, per individuare i cinquanta poeti di Bunker. Cinquanta autori che, proprio anche come "blocco" - ora, col necessario distacco, mi sento di dirlo -, non sono niente male.
E grazie infine a Fabio Iaschi, per il fotoreportage (a Parma si dice: "chi è bo[n] è bo[n]")!
Paolo Briganti

Paolo Briganti | 14.12.2009  18:08 

non sono potuta venire alla manifestazione pur desiderandolo molto. Sono grata all'organizzazione, in particolare a Lorena per la disponibilità, oggi ho ricevuto la mail con le foto.. mi è parso di essere lì con voi..
grazie per la vicinanza.. aspetto nuove iniziative (che non mancheranno) per rimanere in contatto! siete in gamba!!
mari

maria angela broggi | 14.12.2009  16:31 

Eccomi qui rientrato alla base con delle bellissime sensazioni..
la "rivelazione" del prof. Briganti, la simpatia e la genuinità di Fabio Toninelli, al quale avevo promesso che sarei venuto anche a piedi e questo volume giallo dal titolo semplice, che nasconde la bellezza di trentasei punti di vista sul mondo..
bravi tutti davvero!!!
Un abbraccio,
Alessandro Guadagni.

Alessandro Guadagni | 14.12.2009  16:11 

Grazie a Tapirulan che ci permette ogni anno di bandire il concorso. Grazie al Prof. Briganti e a tutta la giuria per il lavoro svolto sempre con molto impegno e serietà.
Grazie a tutti i partecipanti, vincitori - pubblicati ed esclusi, per le emozioni che ci donate con le vostre poesie... grazie a tutti di cuore

Lorena | 14.12.2009  14:24 

...è davvero un piacere aver partecipato e assistito ad un concorso davvero sopra le righe... organizzazione, accoglienza e persone stupende
complimenti tapirulan
a presto
ciao
Thomas

Thomas | 14.12.2009  11:55 

La mostra rimarrà aperta sino al 18 dicembre

La Redazione | 14.12.2009  11:42 

Fino a quando saranno esposte le fotogafie? grazie!

:-) | 14.12.2009  09:38 

Io ero presente Sabato a Parma, davvero molto bravi agli organizzatori, complimenti!
La lettura delle poesie, la scelta del luogo, la visione delle immagini, tutto molto suggestivo e ben fatto, davvero ancora complimenti.
Io da fotografo partecipante ho apprezzato pure la mostra fotografica e il catalogo, molto ben fatto.

Se devo dare una votazione all'organizzazione: 10PIENO

Facciamo 10 dai, sarebbe stato PIENO se avesse avuto luogo di Domenica e non di Sabato (ho dovuto prender ferie per venire da voi, cambiare i miei turni di lavoro e vi assicuro che non è stato semplice).

BRAVI DAVVERO A TUTTI QUANTI E ARRIVEDERCI AL PROSSIMO CONCORSO !

VIVA LA POESIA!
VIVA LA FOTOGRAFIA!


VIVA!



rob.

ROBERTOCAVALLI | Homepage | 14.12.2009  00:17 

Sono molto felice di aver visto premiata una mia fotografia. E anche di aver visto le altre mie foto "battute" da scatti decisamente notevoli. I concorsi di Tapirulan diventano ogni anno più difficili e qualitativamente migliori. Vuol dire che chi ci mette passione, voglia e impegno, alla fine, i risultati li ottiene. Complimenti e grazie a tutti quelli che si sono sbattuti per far si che questi due concorsi arrivassero a termine. Bravi!

Mario Robusti | Homepage | 14.12.2009  00:12 

Come membro della giuria, i miei complimenti vanno a tutti i partecipanti, oltre che ai vincitori del concorso.
Spero che il reportage di ieri sia gradito. Gli impegni non mi permetteranno di farne altri per molto tempo, per cui spero di lasciare un buon ricordo a tutti gli associati.
Lunga vita a Tapirulan!

Fabio Iaschi | Homepage | 13.12.2009  23:44 

I commenti sono chiusi | Archivio editoriali
 
In evidenza
visita il nuovo sito di Tapirulan
 

Associazione Culturale Tapirulan
C.F. 90006350194
P.I. 01521680197

Sede legale
Via Platina 21
26034 Piadena (CR)



Sede operativa
Corso XX Settembre 22
26100 Cremona



Webmaster
French+Coma

Contatti
info@tapirulan.it

Tapirulan su Facebook
Tapirulan su Twitter
Blog.Tapirulan.it

Privacy Policy
Area Privata