Finestre aperte nasce dall’idea di immaginare cosa si potrebbe vedere all’interno delle finestre murate, così frequenti da vedere nei centri storici. Abbiamo pensato di farlo coinvolgendo 10 artisti internazionali, ognuno dei quali si è occupato di aprire due finestre. Grazie alla loro creatività potremo aprire dunque 20 finestre, che si scoprono passeggiando per il bellissimo centro di Cremona: alzando leggermente lo sguardo si potranno forse incontrare personaggi che camminano a testa in giù, o che riposano dopo una lunga sessione di pulizie; coppie al tramonto o mostri che cercano invano di intimorire i passanti; cani affezionati ai calzini del padrone o pinguini a forma di cuscino; donne che sorseggiano una fresca anguria o impiegati bradipi che bevono caffè.
Domenica 22 ottobre la mostra Finestre aperte si aprirà anche nella galleria di Tapirulan (corso XX settembre 22), dove verranno esposte le opere dei 10 artisti coinvolti:
Franco Matticchio, Malika Favre, Paweł Jońca, Guido Scarabottolo, Yuval Robichek, Jean Jullien, Joey Guidone, Giulia Pastorino, Riccardo Guasco, Craig Frazier
Passeggiata per finestre domenica 22 ottobre ore 11
Il giorno dell’inaugurazione, alle 11 del mattino, si farà una passeggiata insieme per vedere le finestre aperte, tra i palazzi storici e le vie del centro. Una passeggiata alla portata di tutti, giovani, anziani, famiglie, bambini, purché curiosi e pronti alla marcia.
La mostra in galleria rimarrà aperta fino al 10 dicembre 2023, mentre le “finestre” diffuse in città rimarranno aperte fino al 29 ottobre, salvo uragani, condomini freddolosi, vandali o altri imprevisti che al momento non ci balzano in mente.
A breve sarà online anche il sito dell’iniziativa, con la mappa e le foto in contesto, in collaborazione con Dueper Studio.
Cliccando sull’immagine puoi vedere la foto a 360°
Una finestra aperta da Guido Scarabottolo
Malika Favre – Finestra aperta 01
Il disegno del manifesto è di Maurizio Minoggio.