fbpx
Carrello 0
Texture Lunari

Workshop di monotipia e tecniche di illustrazione
con Elisa Talentino

Il workshop si terrà il 21 settembre 2019 presso lo Spazio Tapirulan (Cremona), tenuto da Elisa Talentino, che sarà protagonista – il giorno seguente – della ottava edizione di Affiche. Il workshop comprenderà una fase teorica nella quale verranno illustrate le regole fondamentali dello storytelling per immagini e alcuni metodi pittorici e calcografici per la realizzazione di illustrazioni. Verranno sperimentate le varie declinazioni della monotipia: dal metodo additivo con l’uso del pennello a quello sottrattivo tramite rullo e punte. Si sperimenteranno poi la tecnica della riserva tramite vernice per mascherare e si realizzeranno texture a partire da elementi come stoffe, fili, reti, pluriball e altri materiali.

Monotipia additiva

La metodologia di esecuzione consiste in due fasi principali: il grafismo viene realizzato direttamente su una superficie di acetato, vetro o apposite lastre di gel (Gelli Arts) mediante colori a olio, acrilici o inchiostri calcografici. Sulla matrice dipinta e ancora fresca viene poi premuto un foglio di carta, in modo che l’immagine vi si trasferisca.

Monotipia effetto “Incisione”

Il vetro viene inchiostrato con un rullo e successivamente vi si posa sopra delicatamente un foglio. Su questo si disegna, e una volta terminato lo si solleva ottenendo nel retro il disegno in positivo, che riproduce la linea tracciata dalla matita. Stampando una seconda volta sul vetro si otterrà l’immagine in negativo.

Monotipia sottrattiva

Il colore viene steso sulla superficie a mezzo rullo, successivamente verrà “sottratto”, ovvero asportato con strumenti vari (spatole, stecchette di legno, cotton fioc).

Tecnica della riserva

Si realizza tramite vernice per mascherare, si tratta di una gomma liquida che si stende sulla superficie da dipingere e che una volta asciutta forma un film di plastica impermeabile che permette di stendervi sopra del colore in maniera fresca e gestuale. Una volta asciutto lo strato di colore, la parte plastificata viene rimossa lasciando intatta la parte sottostante. Il principio è quello dello stencil, che maschera le parti che devono rimanere bianche.

Quando

SABATO 21 SETTEMBRE 2019
dalle 10.30 alle 18.30

Dove

Spazio Tapirulan
corso XX Settembre 22
26100 Cremona

Costo

Non soci: 75 €
Soci Associazione Tapirulan 2019: 70 €

(da versare al momento dell’iscrizione, entro il 20 settembre 2019)

NUMERO MINIMO/MASSIMO PARTECIPANTI

  • minimo 8 partecipanti
  • massimo 16 partecipanti

Materiale fornito ai partecipanti

  • Blocco schizzi
  • Vernice per mascherare da acquerello

Materiale richiesto ai partecipanti

  • Colori a scelta tra acrilici, acquerelli, tempere
  • Pennelli di misure varie, anche usurati

Informazioni

didattica@tapirulan.it
tel: 333 6580492 (Siria)

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Iscrizione

Compila il modulo sottostante entro il 13 settembre 2019 per iscriverti al workshop di Elisa Talentino, allegando la ricevuta del versamento della quota d’iscrizione (75 euro), da effettuare sul conto intestato a Associazione Tapirulan (IBAN: IT 71 B 01030 55070 000000713131– BIC/SWIFT: PASCITM1BS6 presso Banca Monte dei Paschi di Siena, Causale: Nome e Cognome (Workshop Elisa Talentino)

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Elisa Talentino

Elisa Talentino

Elisa Talentino è un’artista che lavora con illustrazione, grafica d’arte, pittura e animazione. È specializza in stampa d’arte: le sue serigrafie, realizzate personalmente con tecniche pittoriche e incisorie sperimentali, sono esposte in numerose gallerie in Italia e all’estero. Nel 2019 è stata invitata come membro di giuria della 15ª edizione del concorso di illustrazione di Tapirulan (SUPER) e come protagonista della mostra Affiche, che inaugurerà il giorno successivo al workshop, domenica 22 settembre.

www.elisatalentino.it