tapirulan
Concorso poesia Tapirulan - Decima edizione
News
NEWS
14.02.2018
Presentazione della collana impronte a Parma

"impronte" è una collana di poesia di Tapirulan. Ogni anno, a seguito del nostro concorso viene scelta una raccolta di versi da pubblicare. Grazie al meticoloso lavoro di selezione della giuria presieduta da Paolo Briganti siamo già arrivati a una piccola ma preziosa collezione di 8 libri di altrettanti autori. Chi sono questi autori? Cosa fanno? Cosa raccontano? Cosa scrivono? Per saperlo li incontriamo sabato 17 febbraio alle 17 in una storica biblioteca di Parma, la Biblioteca Guanda. Sì, perché è a Parma che questa collana ha preso forma, la forma delle impronte dei poeti impressa su ogni copertina. Paolo Briganti dialogherà con: Daniele Beghè, Raffaele Sabatino, Roberto Minardi, Vincenzo Maria Oreggia, Rodolfo Vettorello, Matteo Pelliti, Alberto Manzoli, Giuseppe Piersigilli.

13.06.2017
I risultati del concorso di poesia 2017

Sabato 10 giugno si è svolta la premiazione della decima edizione del concorso di poesia di Tapirulan. Quest'anno ha vinto Matteo Pelliti (sezione A), mentre il primato nella sezione B è stato condiviso da Vincenzo Maria Oreggia e Giuseppe Piersigilli (pubblicati entrambi nella collana "Impronte").  Ma non è stata solo una giornata dedicata alla poesia: dopo le splendide letture di Paolo Briganti e la presentazione dell'antologia ("Charlas") è arrivato il momento della mostra fotografica. Grazie a tutti: partecipanti, vincitori e vinti, giurati e giurate, fotografi e fotografati, grazie a Massimo Zilioli che ha condotto la giornata e a Marina Volonté che ci ha accolti al Museo. Qui si trova la lista di tutti gli autori selezionati.

04.05.2017
I risultati del concorso di poesia

Anche quest'anno la giuria ha faticato non poco a definire il novero degli autori selezionati alla decima edizione del concorso di poesia. Ma finalmente ci siamo! Nei giorni scorsi la nostra segreteria ha provveduto a spedire una mail a tutti i partecipanti per informare sul risultato (sia in caso positivo che negativo). qualora non abbiate ricevuto la mail (purtroppo non è raro che accada), potete scriverci a poesia@tapirulan.it per avere ragguagli. La premiazione con la lettura delle poesie selezionate e la presentazione dell'antologia e della silloge si svolgerà a Cremona sabato 10 giugno. A breve daremo i dettagli per quanto riguarda il luogo e gli orari. Un immenso ringraziamento a tutti i partecipanti e a coloro che saranno presenti alla premiazione!

27.09.2016
Concorso di poesia scaduto

Amici poeti, la decima edizione del concorso di poesia è scaduta. La nostra segreteria provvederà a catalogare tutte le poesie e le sillogi pervenute. Dopo di che, in forma anonima, verranno passate alla giuria. Per dare il tempo necessario affinché ci sia una approfondita valutazione degli scritti, la giuria avrà tempo fino a febbraio 2017 per leggere, riunirsi e prendere le decisioni finali. Dunque a primavera, come di consueto, sbocceranno sia l'antologia che la silloge dell'autore selezionato. L'appuntamento con la presentazione è fissato per maggio, naturalmente sarà nostra cura informare tutti i partecipanti e - soprattutto - gli autori selezionati, almeno un mese prima della data della premiazione. A presto e in bocca al lupo a tutti!

13.09.2016
Appuntamenti vari...

La calma estiva rimane solo un lontano ricordo e l'attività comincia a farsi frenetica. Bisognerebbe avere un quadernetto per gli appunti e segnare i seguenti appuntamenti: domenica 18 settembre (e in questa caso ci rivolgiamo soprattutto ai nostri concittadini cremonesi) si svolgerà la festa della nostra via (corso XX settembre); il 24 settembre ci sarà l'inaugurazione della nuova edizione di Affiche e pedaleremo insieme a Philip Giordano per ammirare le sue opere sparse in città; il 25 settembre scade la decima edizione del concorso di poesia inedita di Tapirulan; dal 30 settembre al 2 ottobre saremo a Ferrara durante il Festival di Internazionale per la mostra "Sfuoco" di Chiara Dattola (in collaborazione con l'Associazione Evart e Internazionale); il 15 ottobre verrà presentata la nuova antologia di racconti illustrati; il 21 ottobre scade la dodicesima edizione del concorso di illustrazione. Avete preso appunti? Bene! Non perdeteli come facciamo noi di solito...

16.06.2016
Concorso di poesia - Decima edizione

Eccoci all'annuale appuntamento con il concorso di poesia, un appuntamento che taglia il decimo traguardo. Con grande orgoglio, dunque, vi presentiamo il nuovo bando e vi invitiamo a partecipare inviando i vostri componimenti entro il 25 settembre 2016, per posta o attraverso il modulo di iscrizione online. La formula rimane consolidata: nella prima sezione del concorso si possono inviare 3 poesie, mentre nella seconda sezione si può inviare un'intera raccolta che comprenda almeno 30 poesie ed un massimo di 60. La giuria, presieduta dal prof. Paolo Briganti (Università di Parma), selezionerà il vincitore del primo premio di 500 euro, gli autori da pubblicare nell'antologia del concorso e infine, per la seconda sezione, la raccolta che verrà pubblicata nella collana "Impronte" di edizioni Tapirulan.

MENU
ARCHIVIO
CONTATTI
Sede legale
Associazione Tapirulan
via Platina 21
26034 Piadena (CR)

Sede operativa
corso XX Settembre 22
26100 Cremona

info@tapirulan.it

Associazione Culturale Tapirulan
C.F. 90006350194
P.I. 01521680197

Sede legale
Via Platina 21
26034 Piadena (CR)



Sede operativa
Corso XX Settembre 22
26100 Cremona



Webmaster
French+Coma

Contatti
info@tapirulan.it

Tapirulan su Facebook
Tapirulan su Twitter
Blog.Tapirulan.it

Privacy Policy
Area Privata