fbpx
Carrello 0

Utopia

Mostra internazionale di illustratori contemporanei - Ospite David McKee
Genova
Castello D'Albertis
dal 9 Aprile 2022
al 7 Agosto 2022
Inaugurazione
9 Aprile 2022

Dal 9 aprile al 29 maggio PROROGATA AL 7 AGOSTO 2022 la mostra Utopia sarà visitabile al Castello D’Albertis – Museo delle culture del mondo di Genova. Anche quest’anno dunque, la Mostra internazionale di illustratori contemporanei, si terrà nel capoluogo ligure.

Al Castello D’Albertis sono allestite 2 mostre: la prima dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, interpretando il tema UTOPIA e dove sono esposte 52 opere di altrettanti artisti selezionati dalla giuria presieduta dall’ospite d’onore David McKee. La seconda sezione ospiterà una mostra interamente dedicata a David McKee, dal titolo Sweet table, con oltre 200 opere originali – provenienti dall’archivio dell’artista e dagli archivi di Seven Stories, Andersen Press e Fondazione Zavřel – che ripercorrono oltre 60 anni di carriera dell’artista. Il percorso espositivo inizia con gli esordi degli anni ‘60 per la rivista umoristica Punch, a seguire i primi libri di cui saranno esposte sia le opere originali che rarissime edizioni dell’epoca; ampio spazio è dedicato alle tavole del suo personaggio più noto, l’elefantino Elmer, la cui prima uscita risale al 1968 e tuttora presente nelle librerie, confermandosi un vero e proprio classico della letteratura per l’infanzia. La mostra permetterà al visitatore di scoprire tutti i personaggi creati o illustrati da McKee, da Mr Benn – popolarissimo soprattutto in Gran Bretagna, emblema dell’uomo “ordinario” che vive avventure straordinarie – a King Rollo, da Melric il mago a l’orsacchiotto Paddington; e tutti i libri di maggior successo, come “Due mostri”, “Tre mostri”, “Tucano il tucano”, “I conquistatori”.

Nel giardino del castello sono infine esposti alcuni dei fiori del “Giardino utopico” di Guido Scarabottolo, realizzati per la nuova edizione del libro “Utopia” di Thomas More.

Video-intervista
In occasione della mostra verrà presentata una inedita video intervista a David McKee realizzata a settembre 2021.

David McKee

Autori in mostra

David Mckee

David McKee è nato nel Devonshire, Inghilterra, nel 1935. Illustratore di fama internazionale, ha pubblicato (come illustratore e autore) più di duecento libri, tradotti in 50 lingue in tutto il mondo. Durante gli studi al Plymouth Art College ha cominciato a collaborare con alcune riviste nazionali, come il Punch, il Reader’s Digest e The Times Educational Supplement. Nel 1964 David McKee ha pubblicato il suo primo libro: Two can Toucan (Abelard-Schuman, Londra). In seguito ha dato vita a molti personaggi diventati celebri nel mondo dell’illustrazione e dell’animazione, il più noto dei quali è certamente Elmer, l’elefante variopinto, ma anche King Rollo e Mr Benn. Mr Benn è il protagonista della serie animata voluta dalla BBC, che porta in seguito David a produrne un’altra anche su King Rollo; da questa esperienza nasce la King Rollo Films, che vede David impegnato come autore. La serie animata di Elmer l’elefante variopinto, prodotta dalla King Rollo Films, conta 26 episodi. I numerosi libri che narrano le avventure di Elmer, tutti editi da Andersen Press (in Italia da Mondadori), sono stati tradotti in più di 20 lingue e l’elefantino è stato riprodotto su giochi, gadget e libri gioco. Altri libri di grande successo hanno accompagnato la carriera di questo straordinario illustratore, come I due mostri, I tre mostri (editi in Italia da Lapis) e Non ora, Bernardo! (pubblicato per la prima volta in Italia da Emme Edizioni col titolo “Non rompere Giovanni!). Oggi David McKee vive e lavora tra Londra e Arles, nel sud della Francia.

Pubblicazioni

Utopia - Catalogo della mostra

Utopia – Catalogo della mostra

Informazioni

Date

dal 9 Aprile 2022
al 7 Agosto 2022
Inaugurazione 9 Aprile

Orari

Il museo è aperto dal martedì al venerdì, con orario 10 – 18; sabato e domenica 10 – 19.

Indirizzo

Corso Dogali, 18
Genova

Ingresso

La mostra è visitabile liberamente con il biglietto di ingresso al museo.
Costo: intero 6 euro. Ridotto 4.50 euro (ragazzi da 5 a 12 anni, over 65 anni cittadini UE, convenzionati, disabili). Gratuito per bambini da 0 a 4 anni e accompagnatori di persone disabili.
Si possono prenotare i biglietti chiamando il numero 010 2723820 o scrivendo una e-mail a biglietteriadalbertis@comune.genova.it.

 

Contatti

castellodalbertis@solidarietaelavoro.it
info@tapirulan.it

Ufficio stampa

Daniela Ravanetti
328/3819504

Hai visto che oggi è l’ultimo giorno per partecipare al Concorso di illustrazione di Tapirulan?