Eventi
Dal [03.12.2016] al [29.01.2017] a Cremona
CIAK - MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI

Dal 3 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017
Santa Maria della Pietà, Cremona


Ciak
Mostra internazionale di illustratori contemporanei


Ospite Speciale
Renato Casaro


La mostra internazionale di illustratori contemporanei nasce a seguito di un concorso – organizzato dall’Associazione Tapirulan – attraverso il quale vengono selezionati gli autori esposti accanto alla mostra personale del presidente di giuria. La prima edizione risale al 2005 e quest’anno il concorso è arrivato alla dodicesima edizione. Un’edizione che ha visto la partecipazione di 672 illustratori da tutto il mondo. Ogni anno il concorso propone un tema diverso: quello di quest’anno è «CIAK». La mostra è divisa in due sezioni: nella prima sono esposti i 48 illustratori selezionati in questa edizione; nella seconda si trova la sezione dedicata interamente alle opere di Renato Casaro, ospite speciale e presidente di giuria di questa edizione. L'esposizione delle opere di Renato Casaro comprende oltre 100 opere originali, oltre che una quarantina di manifesti e locandine. A queste due mostre se ne aggiunge una terza presso lo Spazio Tapirulan: una personale di Sylvie Bello, vincitrice della scorsa edizione del concorso.


 



Il manifesto della mostra con l'illustrazione di Renato Casaro


X - Manifesto con illustrazione realizzata da Renato Casaro


“SPEGNETE LE LUCI E IMMERGETEVI NELLA MAGICA ATMOSFERA DELLA SETTIMA ARTE...”
L’invito di Tapirulan è arrivato puntuale come ogni anno e per la XII edizione è stato raccolto da oltre 670 illustratori, che da 45 paesi del mondo hanno inviato le loro opere ispirate alla cosiddetta settima arte. Si sono cimentati nella realizzazione di una tavola, di formato quadrato, che rappresentasse la scena di un film che hanno amato, che li ha incuriositi o fatti divertire o ancora a cui sono legati ricordi importanti. Ironia e colori per rivivere pellicole famosissime o sconosciute, per ripensare a film già visti o scoprirne di nuovi attraverso il segno dell'illustrazione.
Renato Casaro completa l'allestimento, con una grande mostra personale. L'autore si può considerare un vero e proprio monumento dell'illustrazione legata al cinema: sono infatti centinaia le immagini da lui realizzate per i manifesti di film d'ogni sorta, dai western di Sergio Leone, alle commedie di Bud Spencer e Terence Hill, dai film di Bernardo Bertolucci a quelli di Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone. In mostra si potranno vedere oltre 100 opere originali realizzate dagli anni '60 alla fine degli anni '90, in grado di abbracciare tutti i generi cinematografici. Di seguito la suddivisione tematica della mostra.


Western e colossal
I magnifici sette, Per un pugno di Dollari, Rio Malo, I gladiatori...


Bud Spencer e Terence Hill
Lo chiamavano Trinità, Io sto con gli ippopotami, Altrimenti ci arrabbiamo, Chi trova un amico trova un tesoro...

io sto con gli ippopotami renato casaro



Ugo Tognazzi
(Sezione speciale Cremona per Ugo)
Amici miei I, Amici miei II, Matrimonio col vizietto, Nel nome del signore...

Amici miei Renato Casaro


Commedie italiane
Innamorato pazzo, Polvere di Stelle, Bolle di sapone, Vacanze sulla neve, Sapore di mare...

il bisbetico domato renato casaro


Film d'azione
Rambo, Atto di forza, 007, Cliffhanger, Nikita...


Fantasye e fantascenza
La storia infinita, Il Barone di Münchhausen, Space invaders, Flash Gordon...

flash gordon renato casaro


Cinema Internazionale
Balla coi lupi, L'ultimo imperatore, Il tè nel deserto, Il nome della rosa, Cotton club...

ultimo imperatore renato casaro


Horror
Misery non deve morire, Nightmare, La casa di Mary, Opera...

nightmare renato casaro



Renato Casaro
Renato Casaro è nato a Treviso nel 1935. È un illustratore italiano, conosciuto per i suoi manifesti e le sue locandine cinematografiche oltre che per le sue pitture e le sue stampe artistiche. È considerato uno dei più importanti, influenti e innovativi cartellonisti cinematografici italiani. Ha realizzato, nel corso della sua carriera, centinaia di opere dedicate alla settima arte divenendo molto popolare anche all'estero
Inizia la propria carriera artistica a 17 anni, nel cinema Garibaldi di Treviso, dove realizza gratuitamente delle locandine per le pellicole in opera in cambio dell'ingresso in sala. Inizialmente riproduce e si ispira ad altri illustratori dell'epoca.
Nel 1953, all'età di 19 anni si sposta a Roma dove effettuerà un anno di lavoro come volontario presso lo Studio Favalli e solo due anni più tardi apre il primo studio privato a Cinecittà, diventando il più giovane cine-pittore in Italia. La prima commissione è un poster per un film tedesco su Romeo e Giulietta. Nel 1965 ottiene il primo successo internazionale grazie ai keyart (poster e locandine) diffusi in tutto il mondo per il film La Bibbia (film 1966), prodotto da Dino De Laurentiis facendo arrivare per la prima volta i suoi poster sul Sunset Boulevard di Hollywood.
Negli anni successivi lavora con i grandi nomi del cinema tra cui Claude Lelouch, Francis Ford Coppola, Wolfgang Petersen, Bernardo Bertolucci, Luc Besson, Franco Zeffirelli, Rainer Werner Fassbinder e presso le principali case produttrici a Los Angeles e New York. In particolare rimane salda la collaborazione con Sergio Leone, per cui realizza quasi la totalità delle locandine dei suoi film. Particolarmente famosi qui in Italia quelli legati al filone spaghetti western e divenuti oramai cult movie, come Per un pugno di dollari e C'era una volta in America, e tutti i film legati alla coppia Bud Spencer e Terence Hill.
www.casaro-renato-art.com



L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Cremona e il Comune di Genova
Con il contributo di Regione Lombardia

Con il patrocinio di: Associazione Autori di Immagini, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Sàrmede – Le immagini della Fantasia, Associazione Hamelin, Associazione Illustri, Inchiostro Festival, IGDN

Partner tecnico: Fantigrafica

Media partner: La Provincia, Frizzifrizzi, Cremona1, Mailup

Si ringrazia: Cremonahotel, Emmaus, Ticonzero, EmmeCi, Fermo Immagine - Museo del manifesto cinematografico


Orari di apertura della mostra
Da martedì a domenica
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18
Chiusa l'8 dicembre, il 25-26 dicembre 2016, 1 gennaio 2017



Ingresso 3 euro, gratuito sotto i 12 anni e soci tapirulan
Ingresso gratuito il giorno dell'inaugurazione (3 dicembre)



Informazioni
Associazione Culturale Tapirulan
corso XX settembre 22, Cremona

www.tapirulan.it
e-mail: info@tapirulan.it
tel: 347.6881328 / 328.8518849

È  possibile prenotare una visita guidata e laboratori (per scuole elementari, medie e superiori) in collaborazione con Ticonzero e EmmeCi.


Santa Maria della Pietà

piazza Giovanni XXIII, 1 - Cremona







Spazio Tapirulan
Corso XX settembre 22, Cremona


Flux
Mostra personale di Sylvie Bello

Anche quest'anno la vincitrice della passata edizione del concorso sarà protagonista di una propria mostra personale: circa 40 opere per approfondire la conoscenza con l'autore

flux sylvie bello




 Sylvie Bello è un’illustratrice francese. Originaria di Besançon (Francia), è nata il 26 agosto 1980, da qualche anno si è trasferita a Roma, dove tuttora vive e lavora. Le sue opere sono il risultato di una tecnica alquanto originale, simile alla monotipia. Molto spesso le sue illustrazioni sono in bianco e nero, talvolta con solo alcuni particolari colorati. “Voglio stimolare l’immaginazione di chi le guarda, fargli capire che tutto è possibile”, afferma l’autrice riferendosi ai suoi disegni. E questo tentativo pare le sia riuscito molto bene, visti i risultati e i riconoscimenti che Sylvie Bello sta ottenendo in questo periodo, gli ultimi dei quali la selezione alla biennale “I colori del Sacro” di Padova, e il primo premio al concorso internazionale di illustrazione dell’Associazione Tapirulan. A dicembre 2015, infatti, la sua illustrazione “Coûte que coûte” è stata premiata come vincitrice dell’undicesima edizione del concorso, il cui tema era “SOS”.
sylviebello.blogspot.it
Archivio Eventi
 
In evidenza
visita il nuovo sito di Tapirulan

Associazione Culturale Tapirulan
C.F. 90006350194
P.I. 01521680197

Sede legale
Via Platina 21
26034 Piadena (CR)



Sede operativa
Corso XX Settembre 22
26100 Cremona



Webmaster
French+Coma

Contatti
info@tapirulan.it

Tapirulan su Facebook
Tapirulan su Twitter
Blog.Tapirulan.it

Privacy Policy
Area Privata