Il 7 dicembre alle 17 le porte dell’Eden si sono aperte. Una pattuglia di illustratori è entrata, accolta da un pubblico davvero straordinario, da mele di dimensioni ragguardevoli, da foglie di fico appiccicose, da Adamo ed Eva e da un serpente piuttosto agitato. In questo clima festoso e rumoroso si è svolta sia l’inaugurazione della mostra dei 48 autori selezionati del concorso, sia l’inaugurazione della mostra di Gianni De Conno, sia la premiazione del concorso.

Eden

Fabio Toninelli, giardiniere dell’Eden

Il Premio della Critica è stato assegnato a Davide Bonazzi, mentre il premio popolare se lo aggiudica Marco Giagnotti che ha superato di poco Matteo Anselmo e lo stesso Davide Bonazzi.

Davide Bonazzi - Eden (Premio della Critica Concorso di illustrazione)

Davide Bonazzi – Eden (Premio della Critica Concorso di illustrazione)

Poi è comparso il calendario con le illustrazioni di Assaf Benharroch, Nicola Boccaccini, Davide Bonazzi, Maria Brzozowska, Paolo D’Altan, Mahsa Ebrahimi, Laura Massaro, Beatriz Ramirez Vaquero, Alberto Ruggieri, Karolis Strautniekas, João Vaz de Carvalho, Marco Viale. A tutti gli illustratori i bambini della 1aA della scuola elementare Trento Trieste hanno regalato un serpente. Vogliamo rivolgere un ringraziamento davvero enorme a tutti coloro che sono rimasti con noi sabato, che sono venuti a cena (ahinoi, tutt’altro che paradisiaca, chiediamo venia!), che sono intervenuti all’incontro di domenica mattina… Contiamo di potervi offrire presto un’adeguata documentazione fotografica e video.

Eden

Gianni De Conno e Fabio Toninelli

Già da oggi sono disponibili nel nostro bookshop le pubblicazioni presentate sabato: il calendario 2014, il catalogo Eden e il catalogo Sotto, sopra, di lato di Gianni De Conno. Ricordiamo che la mostra sarà visitabile fino al 2 febbraio 2014 (info qui) a Cremona, e poi in primavera a Genova Nervi, e diamo appuntamento all’anno prossimo con la decima edizione.

← Cremona con la macchina del tempo
Eden, l’inaugurazione si avvicina →