Carrello 0

Queeriosity

La comunità LGBTQIA+ raccontata attraverso 20 parole, 20 illustrazioni e 20 testi
Cremona
Spazio Tapirulan
dal 27 Settembre 2025
al 9 Novembre 2025
Inaugurazione
27 Settembre 2025
Manifesto della mostra Queeriosity di Camilla Falsini

È possibile descrivere il mondo LGBQTIA+ attraverso una selezione di 20 parole e 20 illustrazioni? Queeriosity – la mostra curata da Inchiostro Festival in collaborazione con TapirulanTessere le Identità, associazione organizzatrice del Pride di Alessandria – prova a rispondere a questa domanda. Il progetto è nato sulle orme del precedente Drawjob, frutto dell’intuizione di Riccardo Guasco, Chiara Fedele, Francesco Poroli e Gianluca Folì.

Queeriosity è una mostra di illustrazioni e testi per raccontare 20 parole ed espressioni legate alla comunità LGBTQIA+ con ironia e trasgressiva leggerezza, un progetto nato con la curiosità di esplorare il mondo queer, che coinvolge una selezione di 20 professionisti nel panorama dell’illustrazione italiana, selezionati per la loro capacità di trattare al meglio il tema proposto.

Il progetto è stato curato da Matteo Bergo e Francesca Grassano di Inchiostro Festival, mentre i testi sono stati scritti da Omar Muratore, Salvatore Falzone, Tobia Rossi, Irene Russo, Antonia Caruso, June Scialpi, Simonetta Spissu, Valentina Petrillo e Immanuel Casto.

Illustrazioni

Artisti in mostra

Camilla Falsini, Jack Agnello Modica, Giacomo Bagnara, Bomboland, Federica Bordoni, Nicolò Canova, Margherita Caspani, Fernando Cobelo, Massimiliano Di Lauro, Alice Filippazzo, Giovanna Giuliano, Serena Gianoli, Margherita Morotti, Fabio Orioli, Giordano Poloni, Antonio Pronostico, Mattia Riami, Ilaria Urbinati, Lucrezia Viperina, Alice Walczer, Alessia Zagaria

Pubblicazioni

Copertina del catalogo Queeriosity

Copertina del catalogo Queeriosity

Informazioni

Date

dal 27 Settembre 2025
al 9 Novembre 2025
Inaugurazione 27 Settembre

Orari

da martedì a domenica
dalle 16 alle 19

Indirizzo

Corso XX settembre, 22

Ingresso

Ingresso gratuito

Contatti

Associazione Tapirulan
info@tapirulan.it
tel: +393288518849

Ufficio stampa