È possibile descrivere il mondo LGBQTIA+ attraverso una selezione di 20 parole e 20 illustrazioni? Queeriosity – la mostra curata da Inchiostro Festival in collaborazione con Tapirulan e Tessere le Identità, associazione organizzatrice del Pride di Alessandria – prova a rispondere a questa domanda. Il progetto è nato sulle orme del precedente Drawjob, frutto dell’intuizione di Riccardo Guasco, Chiara Fedele, Francesco Poroli e Gianluca Folì.
Queeriosity è una mostra di illustrazioni e testi per raccontare 20 parole ed espressioni legate alla comunità LGBTQIA+ con ironia e trasgressiva leggerezza, un progetto nato con la curiosità di esplorare il mondo queer, che coinvolge una selezione di 20 professionisti nel panorama dell’illustrazione italiana, selezionati per la loro capacità di trattare al meglio il tema proposto.
Il progetto è stato curato da Matteo Bergo e Francesca Grassano di Inchiostro Festival, mentre i testi sono stati scritti da Omar Muratore, Salvatore Falzone, Tobia Rossi, Irene Russo, Antonia Caruso, June Scialpi, Simonetta Spissu, Valentina Petrillo e Immanuel Casto.


