Diciamo la verità, l’arrivo del festival Tutti matti per Colorno ci mette un po’ di malinconia, tutto sommato. Segna il confine tra la tranquillità dell’estate e il burrascoso avvenire… Ma intanto godiamoci quei tre giorni, in cui anche la truppa di Tapirulan si trasferirà nella cittadina parmense per godersi lo spettacolo della XII edizione di questo magnifico festival di circo contemporaneo, teatro e musica.

La direzione artistica e organizzativa di Teatro Necessario ha preparato un programma decisamente gustoso per attirarvi a Colorno venerdì 30 agosto, sabato 31 e domenica 1 settembre 2019. Per tre giorni il talento e l’estro di numerose formazioni artistiche internazionali, tra programmazione ufficiale, Scena OFF e progetti speciali, con un centinaio di spettacoli in calendario, oltre a un mercato dell’artigianato e a un’area street food di qualità, saranno protagonisti di una proposta unica, amata dal pubblico di tutte le età.

Fra le proposte di rilievo si segnala Transports Exceptionnels, audace opera coreografica della compagnia Beau Geste: un duetto tra un ballerino e un escavatore, un singolare incontro tra ferro e corpo, in cui il danzatore e la macchina si sfiorano, si guardano, si inseguono e si incontrano, il tutto su alcune celebri arie operistiche cantate da Maria Callas.

Una scena dello spettacolo "Transports Exceptionnels" della compagnia francese Beau Geste

Una scena dello spettacolo “Transports Exceptionnels” della compagnia francese Beau Geste

Dalla Catalogna arriva il clown Leandre, punta di diamante del mimo internazionale, divertente come Charlie Chaplin, poetico come Buster Keaton. In Rien à dire Leandre mette in scena una casa senza muri fatta, con solo quattro mobili e una porta; una casa piena di varchi verso l’assurdo, abitata da un solo personaggio, circondato da presenze, calzini volanti, piogge di ombrelli, regali inaspettati, pianoforti telepatici, demoni, sogni… Una casa immaginata per condividere la solitudine e le emozioni. Senza una parola ma con un’infinita poesia e tenerezza, Leandre, arriva dritto al cuore degli spettatori.

Leandre

Una scena di “Rien aà dire” di Leandre

Dalla Francia arrivano i giovani e già pluripremiati acrobati di Cirque la Compagnie così come un’altra talentuosa compagnia: A Sens Unique. In queste poche righe abbiamo solo segnalato un piccolo antipasto, per il menu completo vi invitiamo a visitare il sito del festival www.tuttimattipercolorno.it.

Chi volesse passare a trovarci troverà il nostro Furgonzino carico di cataloghi e libri nello Spazio circo. Quest’anno abbiamo in serbo anche un progetto che speriamo divertirà i visitatori più piccini… Io vado matto per… Lo scoprirete al festival!

← Affiche, ottava edizione con Elisa Talentino
Mostra e workshop di Elisa Talentino →