Gli appassionati di illustrazione conoscono bene l’abilità di Anna Castagnoli come divulgatrice, da anni il suo blog Le figure dei libri rappresenta una tappa obbligata, oltre che piacevole, per chi vuole leggere notizie interessanti su libri, fiere, corsi, concorsi, grandi maestri dell’illustrazione e tanto altro.

Non si contano i corsi, i workshop e i laboratori che Anna Castagnoli ha tenuto negli ultimi anni sia in Italia che all’estero. Anche Tapirulan ha avuto il piacere di ospitarla per la presentazione del suo libro Manuale dell’illustratore, nel 2017, quando fece parte della giuria, presieduta da Tony Wolf, del nostro concorso di illustrazione. Un’attività tanto frenetica quanto strettamente legata alla naturale predisposizione ai rapporti umani che Anna sa costruire con il suo pubblico, dunque di necessità azzerata dalle problematiche sorte con l’attuale epidemia.

Eppure Anna Castagnoli, ha saputo immediatamente adattarsi alla situazione, ideando e realizzando un bellissimo corso da seguire online: Un viaggio nell’album, una serie di 12 lezioni video con alcune letture dei più begli album della storia dell’illustrazione, esercizi e tanti articoli di approfondimento sulla storia dell’album e sul suo modo di raccontare storie ai bambini.

Il corso, sintetico e leggero (come si evince dal divertente video di presentazione), lascia trasparire tutta la passione dell’autrice nei confronti della materia, una passione che certamente sarà in grado di trasmettere a chi lo seguirà. Tra i tanti aspetti degni di nota c’è la ricchissima documentazione che viene messa a disposizione dei corsisti, anche di libri storici di sicuro interesse. Chiudiamo questo breve editoriale consigliando caldamente di seguire questo corso, in particolare a chi desidera lavorare nel mondo che ruota intorno ai libri illustrati (ma non solo!). Il motivo principale per seguire il corso è efficacemente riassunto in una frase dell’autrice stessa:

Voler pubblicare un libro per bambini, lavorare con i libri per bambini, senza sapere nulla della storia dell’illustrazione e degli album che hanno marcato questa storia, dei tipi di formato disponibili, di come funziona l’album… è più la norma che l’eccezione.
Il motivo? Un mistero.
Come se qualcuno volesse fare un’audizione di pianoforte senza saper leggere le note musicali.
Anna Castagnoli

Tutte le informazioni sul corso e su come iscriversi si trovano sul sito store.lefiguredeilibri.com

← Apri chiudi apri chiudi apri…
L’Annual AI compie 15 anni! →