fbpx
Carrello 0

Affiche / Massimo Caccia

Mostra personale di Massimo Caccia
Cremona
Spazi affissioni - Spazio Tapirulan
dal 17 Ottobre 2021
al 28 Novembre 2021
Inaugurazione
17 Ottobre 2021
L'Arca - Illustrazione di Massimo Caccia pubblicata su "C'è posto per tutti" (Topipittori)

PRESSO SPAZIO TAPIRULAN PROROGATA FINO AL 28 NOVEMBRE 2021

Affiche, l’annuale mostra a cielo aperto organizzata da Tapirulan, in collaborazione con Comune di Cremona e Dueper Design, è giunta alla decima edizione.

Quest’anno l’ospite è Massimo Caccia, illustratrice brianzolo, che arriva a Cremona dopo le precedenti edizioni che hanno visto protagonisti dell’iniziativa Alessandro Gottardo (Shout), Olimpia Zagnoli, Riccardo Guasco, Jean Jullien, Philip Giordano, Pablo Amargo, Agathe Sorlet, Elisa Talentino e Nicoletta Ceccoli.

Così in questi giorni le strade di Cremona si stanno popolando di strani e divertenti animali e insetti, perennemente vittime di buffi contrattempi.

La partenza della classica biciclettata inaugurale è fissata davanti allo Spazio Tapirulan (corso XX Settembre, Cremona) per domenica 17 ottobre alle 16. Si partirà in bicicletta per le strade di Cremona dotati di una speciale pettorina di sicurezza che verrà consegnata a tutti i partecipanti, i primi 50 ne riceveranno una personalizzata dall’artista stesso. Il percorso sarà condotto da Massimo Caccia, insieme a lui si vedranno le sue immagini, nel formato gigante che contraddistingue le opere esposte in occasione dell’annuale appuntamento di “Affiche”. Durante il tragitto, grazie ad alcune soste, si potrà dialogare con l’artista davanti alle opere, un’occasione per scoprire i retroscena dei suoi lavori più importanti.

Non c’è bisogno di essere abili ciclisti per partecipare alla biciclettata inaugurale (pensata per essere affrontata anche dai bambini), tuttavia i più pigri potranno fermarsi allo Spazio Tapirulan (dove l’esposizione rimarrà allestita fino al 21 novembre, aperta dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito) e ritrovare le immagini esposte in un luogo più “tradizionale”, insieme ad alcuni originali, alcuni tratti dalle pubblicazioni per l’infanzia edite da Topipittori.

Il giorno dell’inaugurazione sarà disponibile una nuova versione dell’app realizzata da Dueper Design che consentirà di visitare la mostra anche a chi si trova lontano da Cremona, sfruttando le potenzialità delle immagini a 360°. Non solo: chi desiderasse partecipare alla biciclettata pur non abitando in città, può richiedere una bicicletta; grazie alla collaborazione di Beega Cycling Tour, infatti, saranno disponibili 15 biciclette per i forestieri. Gli interessati possono prenotarle compilando il modulo sul sito tapirulan.it (fino ad esaurimento diponibilità).

Le affiche

Massimo Caccia

Nasce a Desio (Mi) nel 1970. Impegnato principalmente in ambito pittorico, espone in varie mostre collettive e personali. Nel 2001 realizza un’animazione per la campagna natalizia di Tele+, poi si riposa fino al 2007 quando pubblica la graphic novel Deep Sleep (Grrrzetic Editrice). Ha pubblicato tre libri con la casa editrice Topipittori e attualmente collabora con il Corriere Della Sera realizzando illustrazioni per il supplemento La Lettura. Nei tempi morti prende oggetti comuni e li trasforma in animali. Vive e lavora a Vigevano (PV).

Informazioni

Date

dal 17 Ottobre 2021
al 28 Novembre 2021
Inaugurazione 17 Ottobre

Orari

24h/24h negli spazi affissioni
da martedì a domenica dalle 16 alle 19 presso Spazio Tapirulan

Indirizzo

Ingresso

Ingresso gratuito

Contatti

info@tapirulan.it

Ufficio stampa

Hai visto che oggi è l’ultimo giorno per partecipare al Concorso di illustrazione di Tapirulan?