Non potevamo sperare in una giornata migliore per la decima edizione di Affiche: tempo meraviglioso, tanta partecipazione e la presenza di Massimo Caccia, il protagonista di quest’anno. Dopo l’immancabile tour de force della preparazione (e dobbiamo davvero ringraziare Massimo Caccia e la sua compagna Paola per il grandissimo supporto!) è arrivato il momento di salire in sella. I primi 50 partecipanti – come avevamo promesso – hanno ricevuto la pettorina personalizzata con un disegno originale di Massimo Caccia, giusto per cominciare a capire quali sarebbero stati i deliziosi animali e insetti che avremmo poi trovato sulla nostra strada.

Fin dalla prima tappa, in piazza Marconi, di fianco al Museo del Violino, abbiamo avuto l’occasione di conoscere meglio un gufo e soprattutto il nostro ospite, che ha raccontato con leggerezza e simpatia il suo percorso professionale, partendo dall’inizio…

Da bambino non ero bravo a disegnare… Qualcuno penserà giustamente: non lo sei ancora adesso. Mi sono ostinato: ho escluso la prospettiva e le ombre, ma tre righe e quattro colori sono riuscito a metterli insieme.

Affiche 10 - Biciclettata con Massimo Caccia

French e Massimo Caccia (Foto di Michele Prosperi)

Poi proseguendo, la carovana in bicicletta ha incontrato libellule, maiali, pesci, cani, topolini, tartarughe, giraffe, gatti, elefanti… Gli escursionisti hanno scoperto che le illustrazioni di Massimo Caccia sono realizzate rigorosamente a pennello e acrilico, bisogna sempre sottolinearlo perché tanta è la minuzia che pare impossibile non ci sia dietro un computer; hanno scoperto la sua collaborazione con le gallerie d’arte, con la casa editrice Topipittori con cui ha realizzato 4 bellissimi libri; la longeva collaborazione con La Lettura del Corriere della Sera…

Affiche 10 - Biciclettata con Massimo Caccia

Affiche 10 - Biciclettata con Massimo Caccia

Il percorso, durato circa un’ora e mezza, è volato come una libellula disegnata da Caccia e così dopo i doverosi ringraziamenti ai partner dell’iniziativa – Comune di Cremona, Dueper Design e Beega Cycling Tour – e dopo la foto di gruppo si è rientrati nella galleria di Tapirulan, per le dediche sul catalogo e soprattutto per vedere dal vivo le opere esposte. Nella fotogallery di Michele Prosperi si possono rivivere i momenti salienti della giornata. Oppure – in attesa che arrivi il nostro – si può vedere questo video realizzato da Riccardo Maruti per il quotidiano La Provincia.

A proposito del catalogo, ora è disponibile nello shop del nostro sito e i primi dieci acquirenti lo riceveranno firmato e con un disegno di Massimo Caccia. Il formato è il consueto: 24×33 centimetri, stampato su carta naturale delle cartiere Munken, presenta tutte le illustrazioni a piena pagina per poter apprezzare meglio le opere.

Ricordiamo che la mostra rimarrà visitabile negli spazi affissioni fino al 24 ottobre, ma proseguirà nella nostra galleria fino al 21 novembre, aperta dal martedì alla domenica dalle 16 alle 20. Chi desidera percorrere il tragitto a piedi, in bici o in macchina può consultare la mappa sul sito affiche.tapirulan.it, oppure può scaricare l’app realizzata da Dueper Design, oppure può scaricare il pdf cliccando sull’immagine sottostante. Ci ritroveremo sui pedali l’anno prossimo!

← Ancora quattro giorni e poi… STOP!
Affiche, decima edizione con Massimo Caccia →