Siamo da tempo abituati alla circolazione delle cosidette “bufale” o “fake news”, proliferano in modo incontrollato sugli argomenti più disparati, però mai avremmo pensato che persino una mostra organizzata da Tapirulan potesse suscitare il fiorire di così tante notizie false quanto bizzarre, diffuse sia da alcuni personaggi politici in modo irresponsabile, sia da comuni naviganti del web o da alcuni media poco inclini a verificare le fonti. Siamo consapevoli che questo vademecum servirà a poco e a pochi, perché la pigrizia digitale normalmente ostacola l’approfondimento e i riscontri, ma proviamo comunque a fornire tutte le informazioni per chi fosse interessato a comprendere meglio. Siamo altresì consapevoli che chi ritiene inopportuna questa mostra non cambiarà idea grazie a queste precisazioni, ma ci sembra comunque doveroso farle.

Affiche è una mostra a cielo aperto che sfrutta gli spazi affissioni per esporre le opere di un illustratore. Quella di quest’anno è la nona edizione. Per informarsi sulle edizioni precedenti rimandiamo alla pagina dedicata e al sito affiche.tapirulan.it.

La mostra è organizzata in autonomia dall’Associazione Tapirulan che invita ogni anno un artista diverso. La direzione artistica è affidata al presidente dell’associazione Fabio Toninelli, noto anche con lo pseudonimo French. Per realizzare la mostra è necessario richiedere gli spazi affissioni, che vengono concessi grazie al patrocinio del Comune di Cremona. Per la nona edizione di Affiche è stata concessa la disponibilità di 43 postazioni, precisamente 2 manifesti di 6×3 metri e 41 manifesti di 1,40×2 metri. I manifesti sono esposti in 23 punti diversi della città dal 4 all’11 ottobre 2020. Qui la lista completa dei manifesti e qui la mappa:

L’iniziativa si avvale di altre due collaborazioni: Dueper Design ha realizzato l’app di Affiche e collabora aggiornando di anno in anno i suoi contenuti; Bicincittà è un servizio di bikesharing che presta a titolo gratuito alcune biciclette (12 bici quest’anno) che consentono alle persone che non possono portare la propria di poter comunque partecipare alla biciclettata inaugurale.

Veniamo alle principali bufale da sfatare

Bambine tengono in mano conigli sgozzati sui manifesti in città.

PARZIALMENTE FALSO
Bisognerebbe togliere il plurale, il manifesto è solo uno, e sarebbe il caso di specificare che si tratta di un coniglio di pezza. La bambina è una e il coniglio è uno. Il manifesto in questione è questo:


Una mostra itinerante per i bambini organizzata dal Comune di Cremona

FALSO
– Il Comune di Cremona non ha organizzato la mostra, ma ha concesso il patrocinio
– La mostra non è dedicata espressamente ai bambini
– La mostra non è itinearante – nel senso che non si sposta da un luogo ad un altro – ma è diffusa per la città. Quelli itineranti dovrebbero essere i visitatori.


In mostra c’è una bambina con un trenino nella vagina

FALSO
L’immagine a cui si fa riferimento è questa:

Toyland - Illustrazione di Nicoletta Ceccoli

Toyland – Illustrazione di Nicoletta Ceccoli

L’illustrazione in oggetto non è esposta in mostra e il trenino non è nelle zone genitali.


In mostra c’è una bambina con un coniglio che le entra nella gonna.

FALSO
L’immagine a cui si fa riferimento è questa:

L’illustrazione in oggetto non è esposta in mostra.


In mostra c’è una fatina sadica in atteggiamenti sessuali e sadomaso con Pinocchio

PARZIALMENTE FALSO

L’illustrazione in oggetto è questa:

Questo manifesto fa effettivamente parte della mostra ma descrivere la fatina in atteggiamenti sessuali e sadomaso è scorretto e tendenzioso.


Sono stati organizzati percorsi didattici per le scuole

FALSO
Non è stato organizzato nessun percorso didattico per le scuole. Di questa bufala si è occupato anche il sito specializzato bufale.net


Il manifesto della bambina che decapita il coniglio è stato rimosso dal Comune di Cremona

FALSO
Il manifesto non è stato rimosso


In seguito il web si è popolato di accuse di vario tipo quali istigazione alla violenza e al maltrattamento degli animali, istigazione alla pedofilia, criptopedofilia, satanismo, pedosatanismo, divulgazione di messaggi massonici e tante altre bizzarrie che purtroppo non abbiamo elementi sufficienti per definire bufale, ma ci appelliamo al buon senso di chi legge…

Se ci sono altre informazioni o notizie dubbie che circolano sulla mostra vi invitiamo a scriverci a info@tapirulan.it

← La gallery utopica
Scopriamo le affiche di Nicoletta Ceccoli in bicicletta →