Non sono bastati i ghiaccioli distribuiti dallo staff dell’associazione a rinfrescare il pubblico che ha partecipato all’inaugurazione di STOP – Mostra internazionale di illustratori contemporanei, che pazientemente ha atteso immobile l’inizio della cerimonia, iniziata – ce ne scusiamo – con un po’ di ritardo… I preparativi sono stati frenetici e organizzare la nuova mostra internazionale a meno di tre mesi dalla chiusura della precedente è stata quasi un’esperienza mistica.

Franziska, Arianna, Lalla, Elena, Dani all'ingresso di STOP

Franziska, Arianna, Lalla, Elena, Dani all’ingresso di STOP

Ma veniamo al sunto della giornata. L’apparizione di uno zelante vigile urbano ha fatto temere che fossero piovute multe a chi aveva parcheggiato nelle zone circostanti, invece si trattava solo di Fabio Toninelli, delegato dall’associazione Tapirulan, incaricato di consegnare premi e benemerenze (e a tal proposito ringraziamo il corpo di Polizia Locale di Cremona per il gentile prestito della divisa).

Fabio Toninelli, il vigile urbano

Fabio Toninelli, il vigile urbano (foto di Michele Prosperi)

Dopo gli onori di casa dell’assessore del Comune di Cremona Barbara Manfredini, ecco il primo e importantissimo ospite: Adelchi Galloni. Protagonista di una sua ampia e ricca mostra personale, “La via del segno”, Galloni è stato altresì presidente di giuria della diciassettesima edizione del concorso di illustrazione di Tapirulan, di cui ci si apprestava a disvelare i vincitori.

Sconsiglio tutte le donne di sposare chi fa il mio mestiere, meglio sposare un vigile urbano perché quando torna a casa il suo lavoro è finito, non è che pensa a quella Bmw che arriva da destra…
Adelchi Galloni

Fabio Toninelli e Adelchi Galloni

Fabio Toninelli e Adelchi Galloni (foto di Michele Prosperi)

La mostra di Galloni è una raccolta di circa 200 opere, in parte provenienti dall’archivio personale, in parte – per ciò che riguarda le fasi iniziali della carriera alla Gamma Film – dal Musil di Brescia, e in parte da collezionisti privati. Abbiamo avuto il piacere di accogliere Santo Alligo e Pietro Alligo che hanno messo a disposizione le proprie collezioni.

Santo Alligo, Pietro Alligo e Barbara Manfredini

Santo Alligo, Pietro Alligo e Barbara Manfredini (foto di Gianpaolo Guarneri)

Prima della premiazione si è parlato anche delle altre due mostre allestite nella sala: Stop, the war di Tania Yakunova, vincitrice della passata edizione del concorso che purtroppo, a causa della guerra che ha investito il suo paese, non è potuta essere presente; Stop di Merio De Donà, meglio noto come Eronda, artista bellunese che negli anni ’60 dedicò una serie dei suoi lavori alla parola “stop”, gentilmente prestati dal fondo gestito dal figlio Marco De Donà.

Ma eccoci al momento clou. Dopo aver presentato tutti i 52 illustratori selezionati, dopo aver accolto le graditissime visite di Sara Chissalé e Stefano Cendron (Treviso Comic Book Festival) e Flavio Rosati (Associazione Autori di Immagini) si è passati alla premiazione. Il Premio Popolare, frutto delle votazioni online, se lo è aggiudicato Antonio Bonanno con l’opera “Letture profonde”, che ha superato l’agguerrita concorrenza di Ilaria Perversi (secondo posto) e Luigi ritrovato (terzo posto).

Antonio Bonanno si aggiudica il Premio Popolare 2021

Antonio Bonanno si aggiudica il Premio Popolare 2021 (foto di Gianpaolo Guarneri)

Letture profonde di Antonio Bonanno

Letture profonde di Antonio Bonanno

È ora di dire chi ha vinto, signori e signori, siete stati fermi e attenti per quasi un’ora e mezza, avete patito il caldo, infiniti preamboli, saluti, ringraziamenti, va bene, ma chi ha vinto la diciassettesima edizione del concorso di illustrazione di Tapirulan, tema STOP, primo premio 2500 euro? The winner is Simone Rea!

Simone Rea vincitore del Premio della Critica 2021

Simone Rea vincitore del Premio della Critica 2021 (foto di Michele Prosperi)

Fermi tutti! illustrazione di Simone Rea

Fermi tutti! illustrazione di Simone Rea

Questa volta non possiamo nemmeno dire ci vedremo l’anno prossimo perché se tutto va bene (ma di solito non va bene…) la prossima mostra dovrebbe essere a dicembre 2022, in tal modo riusciremmo a tornare in pari con il tempo perso a causa della pandemia che ha costretto al rinvio di Utopia (ricordiamo che si può visitare a Genova fino al 2 luglio) e di conseguenza STOP. La mostra potrà essere visitata fino al 2 luglio 2022 (qui tutte le info). E con questa bella foto di gruppo ci fermiamo.

Foto di Gruppo agli illustratori di STOP insieme ad Adelchi Galloni e altri ospiti

Foto di Gruppo agli illustratori di STOP insieme ad Adelchi Galloni e altri ospiti (foto di Michele Prosperi)

← A Ivrea sboccia il Giardino utopico
Dal 28 maggio concedetevi uno Stop →