fbpx
Carrello 0

Giardino utopico

Mostra di Guido Scarabottolo
Cremona
Giardini di Piazza Roma
dal 18 Settembre 2021
al 26 Settembre 2021
Inaugurazione
18 Settembre 2021

Thomas More, latinizzato in Thomas Morus e poi italianizzato in Tommaso Moro (1478-1535) scrisse all’inizio del XVI secolo la sua opera più nota, Utopia, descrivendo un’immaginaria Isola che non c’è, abitata da una società ideale.
L’Associazione Tapirulan, in occasione della 16a Mostra internazionale di illustratori contemporanei, pubblicherà una nuova traduzione del libro, a cura di Davide Astori, con i disegni di Guido Scarabottolo, esposti per la prima volta a “Le invasioni botaniche 2021” insieme ad alcuni estratti del testo.
L’allestimento è stato realizzato d Mauro Doimo.

Usando l’app gratuita Aria (disponibile per Android e IOS) si possono inquadrare i disegni e ascoltare, grazie alla realtà aumentata, i testi recitati da Paolo Briganti.

Comunque è andata così.
Ho letto il titolo. UTOPIA. Ho chiuso gli occhi. Utopia, parola inventata da Tommaso Moro, che non ha mai chiarito il dilemma (ma è ovvio che non andasse chiarito), significa due cose a seconda che il termine, composto dal greco, usasse il dittongo iniziale “eu” o “ou”. Un buon posto o un posto che non c’è. Quando ho riaperto gli occhi avevo fatto una quarantina di disegni di fiori senza disegnare i fiori, solo rivelandoli attraverso il colore del fondo: bei fiori che non ci sono.

— Guido Scarabottolo

Disegni

Guido Scarabottolo

Nato a Sesto San Giovanni nel 1947. Si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano, nel 1973 è entrato a far parte dello Studio Arcoquattro che si occupa di architettura e comunicazione visiva. Lavora dal 1975 come illustratore e grafico, ha collaborato con i principali editori italiani e stranieri, con agenzie di pubblicità, con la RAI, con quotidiani e riviste internazionali. Ha progettato per dodici anni tutte le copertine per Ugo Guanda Editore. È una presenza fissa sulle pagine di Internazionale e sul Domenicale del Sole 24 Ore. Vive e lavora a Milano dove, di tanto in tanto, realizza anche oggetti e mobili.

Pubblicazioni

Informazioni

Date

dal 18 Settembre 2021
al 26 Settembre 2021
Inaugurazione 18 Settembre

Orari

Mostra diffusa in uno spazio pubblico.
Aperta 24/24h

Indirizzo

Piazza Roma

Ingresso

Ingresso gratuito

Contatti

Spazio Tapirulan
corso XX Settembre 22, Cremona
Telefono 328/8518849

Ufficio stampa

Tapirulan
+39 328/8518849

Hai visto che oggi è l’ultimo giorno per partecipare al Concorso di illustrazione di Tapirulan?