fbpx
Carrello 0

Tilt

Mostra internazionale di illustratori contemporanei - Ospite Guy Billout
Genova
Castello D'Albertis
dal 1 Luglio 2023
al 10 Settembre 2023
Inaugurazione
1 Luglio 2023

Dal 2 luglio al 10 settembre 2023 la città di Genova andrà in tilt, seguendo il tema della XVIII edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, che è, appunto, Tilt. L’annuale evento espositivo propone anche quest’anno due mostre nella sede di Castello D’Albertis

Presso le sale del castello sono allestite 2 esposizioni. La prima, dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, interpreta il tema TILT: sono esposte 52 opere di altrettanti artisti selezionati dalla giuria presieduta dall’ospite d’onore Guy Billout. La seconda sezione ospita una mostra interamente dedicata a Guy Billout, dal titolo “Be You”, con 150 opere che ripercorrono 50 anni di carriera dell’artista.

Nato nel 1941 in Francia, Guy Billout si è trasferito negli Stati Uniti alla fine degli anni ‘60, dove trasforma la sua attività da grafico a illustratore, collaborando negli anni a venire con tutte le più importanti testate americane e internazionali: The New York Times, The New Yorker, The Wall Street Journal, The Atlantic Monthly, The Washington Post, Oprah, Travel & Leisure, Business Week, Fortune, Time, Le Monde.

Il percorso espositivo inizia con gli esordi alla fine degli anni ‘60 per la rivista New York Magazine, all’epoca sotto la direzione artistica di Milton Glaser; a seguire i lavori per i primi libri per l’infanzia di cui saranno esposte sia le opere originali che le edizioni dell’epoca; ampio spazio è dedicato alla ventennale collaborazione di Billout con il magazine The Atlantic Monthly, una collezione unica nel suo genere, composta da immagini dal delicato stile minimale, colorate ad aerografo, formidabile mix di ironia e poesia. La mostra permetterà al visitatore di scoprire molte delle illustrazioni iconiche create dall’artista francese per magazine e aziende, che hanno avuto un’influenza determinante per una vastissima schiera di illustratori contemporanei, ponendolo di diritto come il precursore della cosiddetta “illustrazione concettuale”.

L’inaugurazione della mostra è fissata per sabato 1° luglio alle ore 18 presso Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, Genova.

A cura di: Associazione Tapirulan
Con la collaborazione di: Comune di Cremona, Comune di Genova.
Con il contributo di: Fondazione Cariplo, Iren
Con il patrocinio di: Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Fondazione Štěpán Zavřel, Associazione Culturale Hamelin, Associazione Illustri, AI – Associazione Autori di Immagini, Inchiostro Festival, WOW Spazio Fumetto, Graphic Days Torino, Treviso Comic Book Festival.
Si ringrazia: Cooperativa Solidarietà e Lavoro
Media partners: La Provincia, Frizzifrizzi, Picame, Illustratore Italiano, Mailup

 

Guy Billout

Guy Billout

Nato nel 1941 a Dacize in Francia, alla fine degli anni ‘60 si è trasferito negli Stati Uniti. Il suo talento fu subito notato da Milton Glaser, all’epoca art director del neonato New York Magazine, il quale gli affidò le prime commissioni. Guy Billout si è fatto strada nel mondo dell’illustrazione diventando il precursore della cosiddetta “illustrazione concettuale”, esercitando un’influenza enorme in un grande numero di illustratori. Ha collaborato per decenni con la rivista The Atlantic Monthly, oltre a pubblicare su tutti i principali media americani e internazionali: The Atlantic Monthly, The New York Times, The New Yorker, The Wall Street Journal, The Washington Post, Oprah, Travel & Leisure, Business Week, Fortune, Time, Le Monde. Ha pubblicato anche diversi libri per bambini sfruttando sempre il suo peculiare stile minimalista, scarno e preciso, con illustrazioni immancabilmente intrise di ironia e sorprese. Nel 2016 è stato inserito nella Hall of Fame della prestigiosa Society of Illustrators di New York.

Informazioni

Date

dal 1 Luglio 2023
al 10 Settembre 2023
Inaugurazione 1 Luglio

Orari

Il museo è aperto dal martedì al venerdì, con orario 10 – 18; sabato e domenica 10 – 19.

Indirizzo

Corso Dogali, 18
Genova

Ingresso

La mostra è visitabile liberamente con il biglietto di ingresso al museo.
Costo: intero 6 euro. Ridotto 4.50 euro (ragazzi da 5 a 12 anni, over 65 anni cittadini UE, convenzionati, disabili). Gratuito per bambini da 0 a 4 anni e accompagnatori di persone disabili.
Si possono prenotare i biglietti chiamando il numero 010 2723820 o scrivendo una e-mail a biglietteriadalbertis@comune.genova.it

Contatti

castellodalbertis@solidarietaelavoro.it
info@tapirulan.it

Ufficio stampa

Daniela Ravanetti
328/3819504

Hai visto che oggi è l’ultimo giorno per partecipare al Concorso di illustrazione di Tapirulan?