C’è un grande caseggiato grigio. A ridosso del marciapiede qualche serranda abbassata e al di sopra una schiera di 12 finestre chiuse. Chiuse non da ante o tapparelle, ma da mattoni e intonaco. Sembrano semplicemente in attesa di essere aperte dalla fantasia.

Giriamo per la città – la nostra, Cremona, ma potremmo essere in qualsiasi città – e troviamo un’altra finestra chiusa, un’altra e un’altra ancora, tutte inspiegabilmente murate. Cosa si nasconde là dietro?

Vogliamo rendere vive alcune di queste finestre, spalancarle a nuova vita, raccontandoci una storia: cosa c’è dentro quella finestra? Una famiglia che sta cenando? Una festa in maschera? Dei bambini che giocano? Un cane in attesa del proprio padrone?

Finestre aperte non è solo una mostra a cielo aperto, ma è anche l’occasione per scoprire alcuni angoli inusuali della città, è l’occasione di alzare la testa per scoprire cosa c’è poco al di sopra di essa.
Il primo passo sarà quello di individuare le finestre da aprire, chiedendo i permessi ai proprietari, ma anche accogliendo le richieste di quei proprietari che venendo a conoscenza di questo progetto vorranno aprire le proprie finestre. Ne sceglieremo 20 (o di più, se la raccolta fondi supererà le nostre aspettative).

L’allestimento verrà eseguito senza effettuare interventi di muratura o alterazioni dell’attuale stato dell’edificio. A seguito dell’iniziativa verrà pubblicato anche un catalogo con le illustrazioni, e le “storie” che esse raccontano, e le foto in contesto.
L’inaugurazione della mostra avverrà passeggiando per la città, insieme agli artisti coinvolti, che potranno raccontare come hanno immaginato e realizzato la propria opera.

Per sostenere il progetto si può fare una donazione sulla piattaforma eppela. La donazione può essere fatta con carta di credito (visa o mastercard, anche carte prepagate) oppure con bonifico bancario. Purtroppo non si può utilizzare paypal, dunque per agevolare chi volesse usare questo mezzo mettiamo in questa pagina la possibilità di fare una donazione con paypal. L’importo della donazione è libero, ci sono una serie di ricompense variabili (che si possono vedere qui) in base all’importo donato.






Fior di zucche →