A proposito di iniziative che resistono nonostante le difficoltà del momento, ecco la quinta edizione del Porte Aperte Festival, che si svolgerà in versione “light” dal 21 al 23 agosto a Cremona. Una trentina di appuntamenti, tra incontri, presentazioni di opere, interviste, performance, concerti, mostre e visite guidate, concentrati principalmente in 3 ampi spazi della città (Cortile Museo Civico, Cortile Federico II e Bastioni di Porta Mosa).
Il programma, come di consueto, si divide in appuntamenti dedicati alla scrittura, alla musica e al fumetto. Tra questi ultimi segnaliamo la presenza anche di alcune vecchie conoscenze di Tapirulan: Gianluca Foglia, detto Fogliazza, e Margherita Allegri, che venerdì 21 agosto alle 21.15 parleranno di “Satira ai tempi del Covid” insieme ai colleghi Sara Bodini e Walter Leoni, con la conduzione di Michele Ginevra (Centro Fumetto Andrea Pazienza).
Sabato 22 agosto, invece, sarà la volta di Giovanni Scarduelli, alle ore 17 in Cortile Federico II, insieme a Sergio Rossi ed Emanuele Racca, parlerà dell’arte raccontata a fumetti, con la conduzione di Andrea Brusoni.
Per scoprire il programma completo del Festival si può visitare il sito o scaricare il libretto da qui.

Illustrazione di Giovanni Scarduelli