40 anni! Di solito ci si dispera quando si accumulano così tanti anni… Invece in questo caso si festeggia perché si tratta di una delle mostre più importanti in assoluto dedicate all’illustrazione per l’infanzia: Le immagini della fantasia.

A Sarmede (Treviso), dove avrà luogo l’esposizione, si celebrano 40 anni di vita e di creatività: con 350 opere di oltre 30 artisti provenienti da 15 Paesi del mondo. L’inaugurazione è fissata per sabato 29 ottobre alle ore 17 nella Casa della Fantasia (accanto al Municipio), poi la Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia rimarrà aperta fino al 19 febbraio 2023 con un programma di spettacoli, letture animate, visite guidate rivolte alle scolaresche venete e del resto d’Italia.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Štěpán Zavřel, oggi guidata da Uberto Di Remigio, mentre le scelte artistiche sono a cura di Gabriel Pacheco. Tapirulan ha collaborato anche quest’anno per la realizzazione del catalogo, che è già disponibile nel nostro shop online, con la copertina dell’ospite d’onore di questa edizione: Joanna Concejo.

Illustrazione di Joanna Concejo

Illustrazione di Joanna Concejo

Tra gli illustratori in mostra ci fa piacere vedere Simone Rea, fresco vincitore della diciassettesiama edizione del nostro Concorso di illustrazione, e Guido Scarabottolo, praticamente onnipresente nelle attività di Tapirulan…

Simone Rea - I racconti del tavolo

Simone Rea – I racconti del tavolo

Guido Scarabottolo - La prima frase è sempre la più difficile

Guido Scarabottolo – La prima frase è sempre la più difficile

Novità di quest’anno lo spazio particolare dedicato ai protagonisti degli ultimi 40 anni, a partire dai lavori del fondatore della mostra Štěpán Zavřel (Praga, 1932 – Rugolo di Sarmede, 1999). Saranno esposte anche tavole di Jozef Wilkon (Polonia, 1930), Emanuele Luzzati, Kveta Pacovska, Jindra Capek e David McKee, che, come ricorderete, è stato ospite della nostra mostra Utopia e le cui opere sono epsote fino al 13 novembre nella personale Emozioni a coloriEmozioni a colori a Cividale del Friuli (Udine).

David McKee - Elmer e Pinocchio

David McKee – Elmer e Pinocchio

Informazioni utili

La mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle 8 alle 18; sabato, domenica e altri festivi dalle 10 alle 18.
Informazioni su biglietti, riduzioni, lezioni: telefono 0438959582.

← Il conto alla rovescia che manda in Tilt!
Il riassunto di almeno 30 giorni →