Dopo il lungo periodo di chiusura forzata per le misure anticovid apre finalmente la mostra Le immagini della fantasia 38. Una bellissima panoramica sull’illustrazione per l’infanzia che si potrà visitare dall’8 febbraio al 2 aprile presso la Casa della Fantasia di Sarmede (TV).

L’allestimento è diviso in quattro sezioni.
Si parte con la sezione dedicata agli ospiti d’onore, Olga Dugina e Andrej Dugin, coppia nella vita e nell’arte. Originari di Mosca, nel 1989 si trasferirono a Stoc­carda, città in cui attualmente vivono. Lavorano insieme fin dall’inizio del loro incontro dedicandosi all’illustrazione editoriale grazie alla collaborazione con la casa editrice tedesca Esslinger in der Thienemann-Esslinger Verlag GmbH. La loro riconosciuta maestria li porta a lavorare come concept artist alla produzione di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, film per cui realizzano numerosi disegni tra il 2002 e il 2003. Nel 2004 la cantante Madonna richiede la loro presenza per l’illustrazione del libro Le avventure di Abdi pubblicato in Italia da Feltrinelli.

Le immagini della Fantasia 38 – Sezione dedicata a Olga Dugina e Andrej Dugin

La sezione Panorama si apre sul mondo e richiama a sé una molteplicità di sguardi, stili e tecniche. La sezione tematica intitolata Buscare nel bosco è dedicata al luogo che da sempre è al centro degli interessi della letteratura, dell’arte e della tradizione popolare. La sezione Pedagogia e Immaginazione intitolata “Selve domestiche” affronta ironicamente il rapporto fra “selvatichezza” e “domestichezza”.

Le immagini della Fantasia 38 – Allestimento della mostra

Le immagini della Fantasia 38 – Allestimento della mostra

Le immagini della Fantasia 38 – Allestimento della mostra

Chiude il percorso l’omaggio a Štěpán Zavřel (fondatore della scuola di illustrazione e della mostra di Sarmede) con l’esposizione delle tavole proveniente dalla Bibbia illustrata “In cammino con Dio”.
Tapirulan ha avuto il piacere anche in questa occasione di curare il catalogo che troverete nel ricchissimo bookshop dell’esposizione (insieme al calendario da tavolo) oppure nel nostro shop online (solo il catalogo).

Le immagini della Fantasia 38 – Catalogo e calendario da tavolo

← Finestre aperte – Grazie a chi ha contribuito!
Parte il crowdfunding per Finestre aperte →